Udine: Telethon 2013, ecco il percorso. 13/14 dicembre

percorso telethone 2013 udineFervono i preparativi in casa del Comitato udinese Staffetta Telethon per la 15a edizione della 24 per un’ora, la corsa solidale che si svolgerà nel centro storico di Udine il 13 e 14 dicembre (dalle 17 alle 17 del giorno dopo). Le iscrizioni sono aperte e la macchina organizzativa ha già iniziato a pieno ritmo la marcia di avvicinamento verso la fatidica data della manifestazione che, quest’anno, presenta due importanti novità. La prima riguarda il consiglio direttivo, mentre la seconda è legata al percorso.

La 24 per un’ora, evento unico nel suo genere in Italia, si svolge in contemporanea con la giornata nazionale Telethon per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Nel 2012, a Udine hanno corso ben 246 squadre, per un totale di oltre 5.800 podisti, raccogliendo la ragguardevole cifra di 140 mila euro, tutti devoluti ai progetti Telethon. L’auspicio del comitato per l’edizione 2013 è quello di riuscire a sfondare quota 250 squadre, cercando così di aumentare anche il contributo devoluto a favore della lotta alle malattie rare.

IL NUOVO TRACCIATO. Il percorso 2013 della staffetta 24 per un’ora ha subito importanti ‘aggiustamenti’ in seguito ai lavori che coinvolgono piazza Primo Maggio. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, si è riusciti a trovare una soluzione che soddisferà podisti e ‘tifosi’, dal momento che l’anello attraverserà il cuore pulsante di Udine. Confermatissima via Mercatovecchio, che sarà punto di partenza e arrivo, mentre il tracciato proseguirà in via Sarpi, via Valvason, via Zanon (pista ciclabile), via Poscolle (tratto compreso tra via Zanon/del Gelso e via Canciani), via Cavour e piazza Libertà. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, grazie alla disponibilità della proprietà, la zona spogliatoi sarà allestita negli spazi dell’ex Upim, messa a disposizione dalla famiglia De Eccher, mentre l’area logistica a uso delle squadre partecipanti sfrutterà la zona antistante l’infopoint di Turismo Fvg, in piazza Primo Maggio.

STAFFETTA GIOVANI. Accanto alla 24 per un’ora, non mancherà la Staffetta Giovani che, per l’edizione 2013, si correrà nella mattinata di sabato 14 dicembre. I ragazzi si passeranno il testimone dopo aver completato un giro del tracciato ufficiale (con partenza, però, da piazza Libertà). Grazie all’impegno dell’Ufficio scolastico per l’Educazione fisica e sportiva di Udine, coordinato dal professor Claudio Bardini, quest’anno sono pronti a scendere in pista gli studenti delle scuole medie e superiori dell’intera regione.

CACCIA AI VOLONTARI. Per garantire la perfetta riuscita della due giorni all’insegna della corsa, è indispensabile il sostegno dei volontari. Per questo motivo, il comitato lancia un appello a chiunque desideri dare il proprio contributo alla Staffetta Telethon. Per presentare la propria candidatura si può scaricare il modulo dal sito www.telethonudine.com oppure scrivere a [email protected]

ISCRIZIONI. Per gli interessati e per quanti intendano partecipare con la propria squadra, il Comitato mette a disposizione il proprio sito internet www.telethonudine.com. Online si trovano tutte le informazioni aggiornate in merito al percorso, al regolamento e alle modalità di iscrizione (che, lo ricordiamo, vanno effettuate unicamente online).

 

1.279