Udine: torna Pagella-non solo-Rock 2015

23_04_12-pagella-rock-3-1024x682Ritorna, a grande richiesta, “Pagella – non solo – Rock 2015” il contest musicale per giovani band emergenti aperto non più solo ai gruppi rock, ma, novità di quest’anno, anche ai diversi generi musicali oltre che ai dj. C’è tempo fino al 24 aprile per iscriversi concorso musicale giunto alla diciassettesima edizione e organizzato dalle Officine Giovani del Comune di Udine .

“Pagella rock – dichiarano soddisfatti gli assessori alla Cultura, Federico Pirone, e all’Educazione, Raffaella Basana – ha sempre rappresentato, fin dalla sua nascita, un appuntamento di riferimento per i giovani talenti musicali della provincia di Udine. Non possiamo quindi che essere contenti che, dopo una sospensione di due anni, questa opportunità possa essere riattivata nella nostra città grazie alle Officine Giovani. Dovere dell’amministrazione, infatti, è lavorare affinché si creino e possano essere rilanciate delle proposte culturali che vedano protagonisti i giovani delle nostre scuole”.

I giovani musicisti interessati a partecipare non devono superare i 23 anni di età, almeno uno dei componenti dev’essere iscritto alle scuole secondarie di secondo grado e almeno il 50% dei componenti deve essere residente in provincia di Udine. L’iscrizione al concorso è gratuita e può essere effettuata in due modi. O consegnando a mano, entro le ore 20 del 24 aprile, alla segreteria di Officine Giovani una busta contenente una registrazione audio con tre brani del gruppo, oppure inviando la documentazione via mail, entro le ore 23.59 del 24 aprile, all’indirizzo [email protected].

Nella selezione di coloro che potranno esibirsi non verrà giudicata la qualità della registrazione e il regolamento del concorso ammette l’esecuzione di una sola cover. Al materiale dovrà essere allegata la scheda di iscrizione completa di tutti i dati del gruppo: i moduli saranno scaricabili dalla pagina facebook di Officine Giovani, oltre che dal sito web del Comune di Udine, nella sezione Agenzia Giovani. I gruppi partecipanti dovranno allegare anche i testi delle canzoni, con eventuale traduzione in italiano, per i quali non si accettano copie scritte a mano.

I gruppi si contenderanno tre premi: Premio Giuria, Premio Dj e Premio pubblico. Le band vincitrici riceveranno in premio la registrazione e il mixaggio di materiale discografico presso uno studio professionale, mentre per il gruppo che riceverà la menzione speciale da parte della giuria ci sarà la possibilità di esibirsi in occasione di altre manifestazioni musicali. L’evento, lo ricordiamo, si terrà il 15 e il 16 maggio in città.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria delle Officine Giovani telefonando allo 0432 541975 dal martedì al venerdì (dalle 16.45 alle 19.45), oppure il sabato (dalle 14.30 alle 18.30) o inviando una mail all’indirizzo [email protected].