Udine: World blood donor day – 12 Giugno

Fronte copia BIS
In occasione della “giornata mondiale del dono del sangue”di sabato prossimo 12 giugno, i giovani della FIDAS regionale, che raggruppa le federate presenti in Friuli che contano il maggior numero di donatori di sangue della nostra regione, intendono festeggiare l’avvenimento organizzando un grande happening musicale nella centralissima Piazza San Giacomo a Udine.

L’evento prevederà l’esibizione di 3 gruppi musicali che verranno presentati dall’amico Claudio Moretti, che con la sua verve e la sua intraprendenza, accompagnerà il pomeriggio musicale, intervallando la musica agli interventi degli ospiti e dialogando con il pubblico sull’argomento del dono del sangue.

Il primo gruppo ad esibirsi sarà, a partire dalle 17 circa, il “Barbariga Funky” per l’aperitivo in musica, cui farà seguito, dalle 20 in poi quello degli AERREBI con la loro musica rock. Chiuderà la serata la cover band di Ligabue dei “Fandango” che alle 24 porterà a chiusura questa serata che gli organizzatori prevedono sarà ricca di tanta gente, soprattutto giovane, richiamata non soltanto dall’importanza dei gruppi presenti, ma soprattutto dalla volontà di conoscere e testimoniare l’importanza del dono del sangue.

Sei sono le federate presenti in regione. L’Afds di Udine e Pordenone, l’Advs di Gorizia e Monfalcone, la Gadas di Torviscosa e l’ADS di Trieste. I rispettivi “gruppi giovani” hanno voluto organizzare questa giornata per farsi conoscere e far conoscere al maggior numero di persone possibile le loro attività di volontariato che mirano ogni anno ad avvicinare un numero sempre più importante di persone, in particolar modo i diciottenni, al meraviglioso gesto di un dono consapevole e volontario.
Molti ragazzi, tramite le sezioni studentesche o di città, paese o quartiere, si avvicinano autonomamente ai centri trasfusionali. Ma molto sono ancora coloro che hanno bisogno di essere guidati e istruiti sull’esistenza di queste associazioni: per questo, i numerosi giovani volontari della Fidas saranno presenti in piazza San Giacomo sabato pomeriggio, per informare tutti coloro che si avvicineranno agli stand appositamente predisposti, con materiale informativo e di propaganda al dono del sangue.

Una giornata che speriamo possa offrire alla popolazione udinese una divertente alternativa al sabato pomeriggio in città, e ai giovani friulani la possibilità di ascoltare dell’ottima musica assieme a quella di essere informati su un attività, che secondo recenti sondaggi fatti appunto dal gruppo giovani di Udine, risulta comunque molto conosciuta ma non sempre seguita e messa in pratica per il messaggio di partecipazione al volontariato che intende offrire.

Lascia un commento

588