UdinEstate: “Rosvita” in scena il 30 giugno

Rosvita1
sul palcoscenico dell’ex chiesa di San Francesco alle 21, lo spettacolo “Rosvita”, storia della monaca del monastero di Gandersheim in Sassonia nel X secolo e prima poetessa e drammaturga tedesca della storia del teatro. A portarla in scena sarà Ermanna Montanari e il “Teatro delle Albe” una delle formazioni tra le più originali e premiate del teatro italiano. Anche il pubblico di UdinEstate, dunque, potrà rivivere la storia di questa suora, donna colta, di nobile famiglia, di cui la Montanari racconta alcuni dialoghi drammatici e alcuni passi tratti dai poemetti. Rosvita, infatti, scrisse una serie di opere in latino tra cui alcuni drammi teatrali, ispirati nella struttura e nello stile a quelli di Terenzio, rovesciandone però la licenziosità in agiografie edificanti di santi e martiri cristiani.
Riprendendo uno spettacolo del ’91 ispirato alle sue opere, Ermanna Montanari, fresca di Premio Ubu 2009 come migliore attrice proprio per questo spettacolo, ha costruito con la regia di Marco Martinelli un’avvincente lettura-concerto, accompagnata da un coro gregoriano al femminile composto da tre giovani attrici, Cinzia Dezi, Michela Marangoni e Laura Redaelli.
Toni da commedia, anche grotteschi si alterneranno a dettagli più truci, in cui ribadire per contrasto la forza spirituale delle donne seviziate, bruciate martirizzate, o nella migliore delle ipotesi, segregate a vita in celle buie e fetide. “La crudeltà ambigua e disorientante dei drammi di Rosvita – scrive in una nota Ermanna Montanari – mi parla ancora, a distanza di dieci secoli: tutto nella sua scrittura devota e insieme infuocata, vi accade all’improvviso, la tentazione e la resa e la conversione. Non c’è logica, non c’è buon senso, non c’è realismo, non c’è psicologia: tutto si compie nell’eccesso dell’interiorità, là dove affrontiamo le sfide decisive, là dove i nostri sentimenti si ergono smisurati e assoluti, non accettando sagge correzioni dal di fuori.”
La biglietteria, grazie alla collaborazione con l’Ert Fvg, sarà aperta domani 30 giugno dalle 16 alle 18.30 presso il PuntoInforma in via Savorgnana 12 e, a partire dalle 19, direttamente presso la chiesa di San Francesco. Per informazioni: 0432 414717/718.

Lascia un commento