Venzone, borgo più bello d’Italia 2017. LE FOTO

venzone-1

Venzone, una cittadina medioevale rinata dopo il sisma del 1976 e caratterizzata, oltre dal suggestivo agglomerato urbano, anche da splendidi boschi: qui c’è un’area protetta di circa diecimila ettari che forma parte del Parco naturale delle Prealpi Giulie. Sul podio dei ‘magnifici tre’ salgono poi, oltre a Venzone, Arquà Petrarca (Veneto), seconda, e Conca dei Marini (Campania).
“Chi arriva qui si trova davanti l’unico esempio di borgo fortificato del 1300 conservatosi integro nel tempo. Si possono ammirare palazzi cinquecenteschi e l’imponente sistema difensivo, gioielli di architettura sono il Duomo di S. Andrea e il Palazzo Comunale. Un’attenzione particolare va riservata alla ricostruzione dopo il sisma del 1976: il restauro pietra su pietra del borgo è un esempio a livello internazionale”.

classifica finale. 1. Venzone (Friuli Venezia Giulia), 2. Arquà Petrarca (Veneto), 3. Conca dei Marini (Campania), 4. Otranto (Puglia), 5. Castiglione di Sicilia (Sicilia), 6. Fiumefreddo (Calabria), 7. Castelmezzano (Basilicata), 8. Montecassiano (Marche), 9. Vastogirardi (Molise), 10. Castel Gandolfo (Lazio).

Qui potete rivedere la puntata alla scoperta di Venzone

La cittadina di Venzone ospita ogni anno diverse sagre e manifestazioni popolari, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive e culturali, raduni di auto e moto d’epoca, sfilate, competizioni culinarie e sportive, attività culturali e creative per adulti e bambini ed esposizioni artistiche nel “Palazzo Orgnani Martina” e nella “Loggia” del Palazzo Municipale.

Il piatto caratteristico di Venzone è formato da pasta fresca, attenendoci alla tradizione locale troviamo diversi condimenti in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo quindi un classico potrebbe essere tagliatelle ai funghi misti raccolti nei boschi nelle Prealpi Giulie e nelle altre montagne friulane, tagliolini alle verdure, il frico con la zucca, la polenta e lo stinco, accompagnati dai dolci “Dolcemente Venzone” e i “biscotti di miglio” il tutto cucinato con ingredienti semplici e del luogo.
Tali dolci vanno a rappresentare la zona in quanto la farina di miglio risultava presente in regione fino al tardo 1600 e le mandorle assieme alla frutta secca erano l’unico frutto disponibile durante tutto l’anno in quanto la zona con la sua temperatura non permette di avere frutta fresca durante tutto l’anno.

Di tipico a Venzone segnaliamo il formaggio di produzione casearia molto varia dove troviamo diverse tipologie tra cui tra i più freschi spiccano le caciotte semplici od aromatizzate, il tenero caseretta e la ricotta fresca. Più stagionati e tradizionali sono invece i classici Montasio e Latteria Venzone, a cui si aggiungono delle vere e proprie particolarità, come i Sot la Trape di Refosco o di Verduzzo, formaggi affinati nella vinaccia ed invecchiati oltre diciotto mesi ed il Vençionut, con aromi erbacei per l’aggiunta di petali di fiori di calendula. Ultimo nato è il formaggio di sola Pezzata Rossa Italiana, un formaggio tradizionale friulano prodotto con latte crudo.
La lavorazione del latte a Venzone trova una sua tipicità, unicamente a carattere stagionale con la produzione di formaggi, ricotte e yogurt di malga.
All’interno del paese troviamo diverse produzioni artigianali tra cui il gelato, i dolci con “Dolcemente Venzone” e piccoli oggetti di artigianato artistico a cui a ogni manufatto viene allegato un racconto scritto in friulano con traduzione in italiano acquistando un valore anche culturale. Tali prodotti sono utili e al contempo evocativi di storie antiche e tradizionali.
La Rosa di Venzone è il tipico pane venzonese nato per caso da un pezzo di pasta lavorato manualmente formando una rosa da omaggiare al paese, tale pane ha la particolarità di essere fatto con preziose farine di grano duro macinate a pietra, la sua lievitazione è totalmente naturale e priva di grassi.
All’interno delle mura è possibile acquistare prodotti tipici locali di natura enogastronomica regionale e locale.

venzone-17 venzone-16 venzone-15 venzone-14 venzone-13 venzone-12 venzone-11 venzone-10 venzone-9 venzone-8 venzone-7 venzone-6 venzone-5 venzone-4 venzone-3 venzone-2 venzone-1

9.242