Viaggio tra i friulani in Argentina, Belgio e Canada

ragogna
Sabato 6 marzo, alle 20.45, nella sala teatrale di San Giacomo di Ragogna, protagonisti video, racconti e suggestioni sul tema “Viaggio tra i friulani in Argentina, Belgio, Canada”. La serata, a cura della Pro loco e a ingresso gratuito, alterna le toccanti testimonianze contenute nel reportage-documentario “Farcadice: diari di viaç” – alla presenza degli autori Luca Peresson e Carlo Della Vedova – a sketch teatrali a tema interpretati dalla Compagnia teatrale di Ragogna. In più, alunni e professori della Scuola media di Ragogna presentano il grande murales realizzato ispirandosi all’emigrazione friulana degli anni ’50 e alla vicenda dei fratelli Collavino di Muris, partiti per il Canada quasi sessant’anni fa e oggi incaricati di costruire la Freedom Tower di New York.

Ed è proprio in Canada, a Toronto, che si sono recati Peresson e Della Vedova per raccogliere le testimonianze di friulani che in questo Paese, grazie anche a una lungimirante politica governativa di integrazione, hanno conquistato posizioni di prestigio. Toronto è solo uno degli episodi del reportage Farcadice, frutto di quasi dieci anni di riprese (dal 1999 al 2008) e che si compone di interviste, documentazione storica, foto e filmati. In Argentina i due registi hanno ripreso la quotidianità di Colonia Caroya, una località fondata nel 1878 da un gruppo di famiglie del Friuli e in cui oggi si respira ancora, sia a livello sociale che linguistico, una forte friulanità.
Tutt’altra storia quella di Charleroi: incredibili le condizioni di vita raccontate dai tanti corregionali che hanno lavorato nelle miniere belghe nel secondo dopoguerra, in seguito a un accordo con cui lo Stato italiano si era impegnato a fornire al Belgio manodopera in cambio di carbone.

Sempre sul tema del viaggio, non più per necessità ma per piacere, l’appuntamento culturale che la Pro loco di Ragogna propone sabato 27 marzo: l’esploratore, istruttore di sleddog e cantautore italo-armeno Ararad Khatchikiàn presenta “Canzoni, video e racconti sulle orme di Balto in Alaska”, oltre alla divulgazione in esclusiva a Ragogna della recente spedizione in Armenia. Completerà la serata, arricchita dalle illustrazioni a tema degli alunni della Scuola primaria di Ragogna, il reportage “Islanda, terra fuoco e del ghiaccio”, realizzato dal fotografo Gabriele Menis, con Fabio De Stefano e Paolo Zamparutti, lungo itinerari al di fuori delle normali rotte turistiche.

Per ringraziare le scuole di Ragogna per la collaborazione fornita, la Pro loco – che esprime la sua gratitudine anche al parroco Tonin Cappellari – omaggerà gli istituti scolastici con materiale didattico di cui è stata segnalata la necessità.

Per informazioni si può consultare il sito: www.prolocoragogna.it o chiamare il 340 9654196.

CALENDARIO EVENTI CULTURALI DI MARZO – PRO LOCO RAGOGNA

Viazâ par scugnî / Viaggiare per necessità
SABATO 6 MARZO
Viaggio tra i friulani in Argentina, Belgio, Canada
Video, racconti, danze e sketch teatrali.
Reportage-documentario FARCADICE: DIARI DI VIAÇ
di Luca Peresson e Carlo Della Vedova.
Con la Compagnia teatrale di Ragogna e la Scuola media di Ragogna

RAGOGNA, Sala teatrale, ore 20.45

Viazâ par plasê / Viaggiare per piacere
SABATO 27 MARZO
Viaggi-avventura in Alaska e Islanda. In esclusiva a Ragogna: l’Armenia
Video, racconti e canzoni con Ararad e altri viaggiatori
• L’esploratore, istruttore di sleddog, cantautore Ararad Khatchikiàn
Scuola internazionale mushing – Fusine, Tarvisio (UD)
CANZONI, VIDEO E RACCONTI SULLE ORME DI BALTO IN ALASKA. IN ESCLUSIVA A RAGOGNA: L’ARMENIA

• Reportage di viaggio: ISLANDA, TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCO
Un viaggio nella genesi del nostro pianeta
Immagini e video dal cuore dell’isola nordica attraverso piste off-road, al di fuori delle normali rotte turistiche.
A cura di: Gabriele Menis, Fabio De Stefano, Paolo Zamparutti

RAGOGNA, Sala teatrale, ore 20.45

INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

1.092