Udine: visite guidate ai musei, Malignani, Modigliani e l’arte tessile sotto la lente

giacomelli museo etnograficoIl Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine ha organizzato per il 7 e l’8 novembre le seguenti attività:

sabato 7 novembre alle 11 a Palazzo Morpurgo, una visita guidata alla mostra “Arturo Malignani. Con il futuro negli occhi. Ritratto privato”: la mostra celebra, attraverso una carellata di 130 fotografie inedite, lo sguardo di Arturo Malignani, nell’inedita veste di fotografo europeo durante i viaggi di famiglia all’inizio del Novecento, portando una nuova e originale luce sulla biografia di questo illustre scienziato e imprenditore.
Il costo della visita è di 5€ (l’ingresso al Museo è gratuito) e il biglietto si paga a Casa Cavazzini. Prenotazione obbligatoria a [email protected] (entro il 5 novembre).

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

Alle 15, invece, secondo appuntamento con Matì e Dadà, questa volta al Museo Archeologico del Castello. Questa puntata sarà dedicata a Amedeo Modiglioni e la classicità. Il laboratorio, rivolto a bambini dai 4 ai 7 anni, è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione (posti limitati) e [email protected] entro il 5 novembre.

Domenica 8 alle 11 al Museo Etnografico, visita guidata “Sul filo della tradizione”: il percorso si svolgerà nella sezione dedicata all’arte tessile, all’interno del museo etnografico. Si riscoprirà la bellezza degli strumenti di lavoro e la preziosità dei tessuti, rivivendo per un attimo quella calma che si respirava nello svolgimento di in un lavoro fatto di lentezza.
Il costo della visita è di 5€ (più l’ingresso ridotto al Museo) e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a [email protected] (entro il 5 novembre).

Tutte le attività verranno confermate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni:
tel. 04321273749
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00
lunedì-martedì-giovedì 14.00-17.00