Aperitivo a Grado

A Palmanova giornate di educazione con la Croce Rossa

“CR…insieme” è il campo scuola estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni interessati a condividere una settimana di esperienze insieme a coetanei e ai Volontari della Croce Rossa per conoscerne le attività ed imparare a fare cose spesso ed erroneamente ritenute cose da grandi, come fare una chiamata di emergenza o soccorrere una persona. Oppure affrontare, insieme ai Volontari CRI, temi estremamente seri e legati alla propria età quali bullismo, dipendenze e corretti stili di vita, in un contesto giovane e stimolante.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Palmanova questo campo scuola. Oltre ad essere coorganizzatori dell’iniziativa, faremo di tutto per promuoverla e supportarla. Insegnare ai nostri ragazzi a vivere assieme e affrontare, nel modo corretto, certe tematiche, seguiti da esperti educatori, è un modo per far crescere nuove generazioni più preparate, responsabili, tolleranti e pronte ad aiutare la propria comunità” commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

“Siamo molto contenti di essere tornati a Palmanova con questa iniziativa, nella nuova sede. Dopo qualche anno torniamo con i campi estivi nella città stellata, questa volta dentro alle mura” commenta Denis Raimondi, Presidente Croce Rossa Italiana comitato di Palmanova, che aggiunge: “Invito tutti gli interessati ad iscriversi subito: i posti ancora liberi sono pochi”.

L’iniziativa persegue le linee di indirizzo del Movimento Internazionale della Croce Rossa che, per l’educazione delle fasce più giovani della popolazione, caldeggia l’approccio della peer education, ovvero la condivisione di conoscenze e abilità da parte di educatori appartenenti alla stessa fascia anagrafica.

Il campo scuola si compone di due percorsi diversi ed indipendenti. La “Settimana Alternativa”, dal 30 luglio al 5 agosto, ha come tema la salute: verranno affrontati argomenti quali le dipendenze, il bullismo, la corretta alimentazione e i corretti stili di vita. Il programma segue le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo alla natura fisica, psichica e sociale del benessere della persona.

La “Settimana Base”, dal 6 al 12 agosto, è incentrata sul Primo Soccorso. I partecipanti affronteranno un percorso che partirà dalla gestione della chiamata di soccorso al 112, all’esecuzione del massaggio cardiopolmonare. Queste nozioni garantiscono un bagaglio culturale importante per i bambini che in caso di necessità sapranno chi chiamare e come comportarsi.

In entrambe le settimane le attività nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) si svolgeranno con orario 9.00 – 18.30. Il sabato i ragazzi arrivano al campo alla mattina e trascorreranno la notte nelle strutture allestite dalla CRI. La domenica i genitori potranno raggiungere i ragazzi al campo per assistere alle dimostrazioni e per il pranzo conclusivo tutti assieme.

Grazie all’esperienza maturata di anno in anno e alle conoscenze specifiche dei Volontari, è stato sviluppato un approccio “dinamico” che permette di coinvolgere i ragazzi nelle diverse attività, nonostante queste possano rivelarsi impegnative. Molto spazio viene lasciato alle esercitazioni pratiche che, essendo vissute come un “gioco”, risultano molto più attraenti, non mancano poi attività e uscite formative in collaborazione con altre associazioni (gruppo subacquei e cani da soccorso per citarne solo alcuni) e i momenti di svago organizzati dal nostro gruppo animatori.

Per lo svolgimento delle numerose attività e gite formative collaborano vari enti e organizzazioni quali le Aziende Sanitaria, le Amministrazioni Comunali (tra cui il Comune di Palmanova) ospitanti, i commercianti del territorio, l’A.S.D. Blue Bubble Sub, le squadre cinofile del Comitato Regionale CRI F.V.G.

Il costo d’iscrizione è di 140 eeuro per il primo figlio e di 110 euro per i figli successivi. La quota comprende: assicurazione, merende, trasporto, materiale didattico, vitto (merende, pranzi, cena e colazione in occasione delle notti sotto le stelle, pranzo della domenica). Comprende inoltre il tesseramento come socio della Croce Rossa Italiana – Comitato di Palmanova Onlus di un genitore (per i Soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso, la quota d’iscrizione sarà di 120 € anziché 140 €).

Per info e prenotazioni, si può contattare l’indirizzo email crinsieme@cripalmanova.it o visitare la pagina Facebook Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Palmanova.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
432