Aperitivo a Grado

Al via, venerdì 20 aprile, la seconda edizione della rassegna di scuola-teatro DieciPiù

piero sidoti - foto paolo jacob

Una grande firma del giornalismo rock, Massimo Cotto, e una grande firma della canzone d’autore, Piero Sidoti. Il secondo capitolo di Diecipiù, la rassegna di scuola-teatro fortemente voluta e ideata proprio da Sidoti, si apre così: uno spettacolo, Col tempo sai/Avec le temps, che venerdì 20 aprile alle 21.00 unirà Cotto e Sidoti sul palco dell’Auditorium di Talmassons, e un incontro con gli studenti, fissato per sabato 21 aprile alle 11.00 all’Auditorium delle Grazie di Udine, che vedrà Cotto e Sidoti affrontare il tema del bullismo (La parola che offende, la parola che difende).
Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno a ingresso libero: quello di Udine fino ad esaurimento dei posti disponibili e quello di Talmassons, prodotto da Fuorivia sotto il segno poetico di Gianmaria Testa, previa prenotazione (scrivere a: auditoriumtalmassons@gmail.com). Una serata di musica e di pensiero, di pensieri, per un viaggio che tocca Genova e Parigi sull’onda dei massimi chansonnier (da Jacques Brel a Paolo Conte, da Yves Montand a Luigi Tenco, passando per De André e lo stesso Gianmaria Testa). Come dire? La prefazione ideale di un progetto che, innanzitutto, desidera nutrire il cuore e la mente dei più giovani.
Diecipiù, realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Friuli, della Provincia di Udine e delle amministrazioni comunali di Castions, Gonars, Lestizza, Mortegliano, San Giorgio di Nogaro, Talmassons e Udine, cui ora si sono aggiunte quelle di Tolmezzo, Premariacco, Pozzuolo, Cividale, Buja e Manzano, si sviluppa attraverso laboratori, momenti di approfondimento, incontri (pensiamo alle lectio magistralis della prima edizione con Simone Cristicchi, Giuseppe Battiston, Matteo Oleotto) e sta creando giorno dopo giorno una solida rete di scuole (da 6 a 16 nell’arco di un anno!). Ogni scuola presenterà un proprio spettacolo nelle giornate finali della rassegna, previste per giugno.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
659