Aperitivo a Grado

Carnevale 2014: gli appuntamenti di sabato 1 marzo

facebook

carnevale-udine-1Sabato 1 marzo: gli appuntamenti di carnevale

TORNA A HOMEPAGE CARNEVALE 2014

  • Tarcento: Carnevale tarcentinoLINK – La manifestazione è dedicata ai bambini ed è molto apprezzata sia dagli spettatori che dai partecipanti. Durante il pomeriggio si tiene la sfilata delle maschere per le vie del centro, accompagnate dalla banda, successivamente ci saranno animazioni e crostoli per tutti. 10.30 P.zza Roma Festa in maschera con i bambini delle Scuole
  • Monfalcone: magnemo fora de casa – La tradizionale iniziativa gastronomica della Bisiacarìa, in collaborazione con i ristoranti del mandamento, vede proposti per circa un mese prima del Carnevale una serie di menù con piatti tipici e sfiziosi ad un prezzo convenzionato. L’ambito premio Piatto del Carnevale viene conferito da un’apposita giuria alla migliore proposta culinaria.
  • Muggia: CARNEVALE MUGGESANO -LINK Tradizionale ed antichissimo carnevale della cittadina che offre un carnet di appuntamenti ed intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età. L’apertura è prevista per giovedì 27 febbraio con il tradizionale ”Ballo della Verdura”, seguiranno nei giorni successivi i veglioni, la sfilata dei carri allegorici della domenica, il capannone con vari artisti ed eventi, il funerale del carnevale il mercoledì delle ceneri, chioschi enogastronomici e tante maschere.
  • Udine – carnevale 2014 – PROGRAMMA -LINK  – Dopo il grande successo delle scorse edizioni anche quest’anno i festeggiamenti carnevaleschi saranno arricchiti dalla manifestazione “Costumi e sapori del mondo”, la kermesse dei prodotti tipici dall’Italia e dal mondo in programma dal 27 febbraio al 2 marzo in via Mercatovecchio.
  • Sauris: carnevale saurano LINK:  Uno dei carnevali più antichi dell’arco alpino. Protagonisti della festa sono il “Rolar” e il “Kheirar”. Le due figure percorrono le vie di Sauris accompagnate da un corteo di maschere, che possono essere brutte (Scheintena schembln) o belle(Scheana schembln). Le maschere che nascondono il viso dei partecipanti sono di legno. Il corteo prosegue nella notte e, al lume delle lanterne, si inoltra nel bosco per seguire un suggestivo percorso notturno alla volta di un grande falò propiziatorio innalzato in una radura. Ritrovo finale a Sauris di Sotto per degustazione piatti tipici e premiazione delle maschere  Info: Ufficio Turistico 0433.86076.
  • Prato di Resia – Carnevale resiano – In collaborazione con l’Associazione San Giorgina, giorni di allegria e divertimento a cui tutti partecipano, grandi e piccoli, vestiti con le tipiche Lipe Bile Maškire, maschere bianche tradizionali belle e preziose, o semplicemente come Babaci o Kukaci con abiti vecchi e logori. Il Mercoledì delle Ceneri, dopo un delirante processo viene bruciato il Babaz, protagonista del Püst. Il fantoccio rappresenta tutti gli eccessi e i bagordi del Carnevale e la sua triste fine tra le fiamme simboleggia l’inizio del periodo quaresimale di astinenza e digiuno
  • Sacile: Carnevale dei ragazzi : Nelle centro cittadino, sfilata di carri allegorici e mascherine provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto, che sfileranno lungo un percorso che coinvolgerà le principali vie della città, allo scopo di favorire la partecipazione ad un “divertissement” generale fatto di musica, colori, suoni ed allegria.
    La sfilata sarà preceduta dall’esibizione della Filarmonica “Città di Sacile” che animerà il pomeriggio di festa.
    A conclusione della manifestazione si svolgerà il tradizionale “Concorso Mascherine” riservato ai bambini, dove un’apposita giuria assegnerà i premi ai piccoli concorrenti iscritti al concorso.
  • Micottis: Pust: Nell’ultimo sabato di Carnevale, come da antica tradizione, nella piazzetta di Micottis si svolge il Veliki Pust, il carnevale degli adulti. Due gruppi di “attori”, uno da Lusevera l’altro da Micottis, inscenano delle divertenti commedie anche nel dialetto sloveno del Torre presentando personaggi della cronaca paesana nonché fatti e misfatti dell’anno trascorso.
  • Pavia di Udine: festa per bambini: festa in maschera con intrattenimento per bambini: nel primo pomeriggio a Pavia di Udine nelle ex scuole elementari
  • Pradamano: festa di carnevale: Presso la Sala Parrocchiale dalle ore 15.00 si terrà la Festa di Carnevale … un pomeriggio di giochi, musica e … tutti in maschera!
  • Ronchi dei legionari: Sfilata dei gruppi mascherati per le vie del paese.
  • Pontebba: palaghiaccio: carnevale on ice
  • Subit  di Nimis: Tradizionale sfilata in maschera per le vie della frazione, con giochi, canti, balli, coriandoli e tanta allegria!
  • Portis (venzone) : Dalle 14.30 Festa Mascherata presso l’area festeggiamenti della piccola frazione di Venzone.
  • Fiumicello: crostolada: Sabato pomeriggio, 36° appuntamento con la Crostolata, carnevale dei bambini presso la sala ‘Bison’.
  • Remanzacco: festa di carnevale: Novità 2014  alle ore 16.00  PRESENTAZIONE DELLA MASCHERA NUOVA NATA
  • Prato Carnico: gran ballo di carnevale: Si balla con l’orchesta Roby Music Folk al palazzetto Fuina a partire dalle 21,00. Locale riscaldato, ampio parcheggio e chiosco. E’ gradita la presenza delle maschere.
  • Romans d’isonzo: Colore, risate, fantasia al potere! e poi musica, balli, spettacoli , magia.. Cosa succede? ma è Carnevale! e Romans si appresta a viverlo a modo suo, ovvero alla grande con il suo oramai tradizionale VEGLIONCINO MASCHERATO dei bambini, promosso da ASAR, in collaborazione con la Pro Loco ed i Commercianti.
  • Opicina: carnevale carsico: Sabato 1 marzo 2014 alle ore 14.00, avrà inizio la tradizionale sfilata del 47° Carnevale carsico-Kraski pust lungo le vie  di Opicina. Assieme ai gruppi ed ai carri partecipanti, ci saranno bande musicali e ospiti, i quali quest’anno provengono da Fornovo.( non possiamo anticipare nulla in merito)seguirà la npremiazione ed ifesteggiamenti nel Cortile carnevalesco del circolo Tabor.
  • Trieste: carnevale 2014: Roiano  Ore 15.00  Sfilata rionale Al termine premiazione del 16° concorso mascherato presso il Centro giovanile di via dei Moreri 22. San Giovanni  Ore 15.00  Sfilata rionale con accompagnamento della Banda Triestinissima. San Giovanni  Ore 15.40  Sosta nel piazzale della VI Circoscrizione per la foto di gruppo con Deborah Pieri e nonno Giorgio Primi. San Giovanni  “il Giulia”   Ore 16.00 Animazione con balli e crostoli. Servola  ex cineteatro Ore 18-23   Sagra di Carnevale Musica dal vivo con Zona Industriale
  • Tarvisio: carnevale dei bambini: dalle 14.30 alle 18.00 ci saranno clown, trampolieri  e palloncini per giocare,  musica per ballare e dolcetti da mangiare….
670