Aperitivo a Grado

Chi è Davide Locatelli, pianista che suonerà al Concerto del Risveglio di Udine. 7 Luglio 2018


Prenderà il via con il “Concerto del Risveglio”: l’appuntamento è fissato per sabato 7 luglio alle ore 7:30 del mattino nel salotto di Piazza San Giacomo, nel cuore del capoluogo friulano. Sarà un concerto straordinario, ma sarà anche e soprattutto un’esperienza dell’anima, un viaggio nuovo da vivere tutti assieme in uno dei luoghi simbolo della città, che sarà a disposizione dei propri cittadini in una veste insolita, a un orario insolito.

Il protagonista del concerto evento che darà il buongiorno alla città di Udine sarà Davide Locatelli, il pianista classico dall’anima rock, nuovo fenomeno del crossover made in Italy. Forte di una formazione classica (ha già conseguito il diploma al Conservatorio di Mantova e sta finalizzando il percorso di studi anche al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in piano e composizione jazz), Davide Locatelli si sta facendo conoscere in tutta Europa riarrangiando e rivisitando alcuni grandi successi pop e celebri colonne sonore cinematografiche: il videoclip del suo ultimo brano, il tema principale del film Il Pirata dei Caraibi, primo singolo pubblicato per Sony Music, (SPOTIFY: https://spoti.fi/2GszfgU )
ha già ottenuto più di 650.000 views sul suo canale Youtube, diventando virale sul web. Grazie al suo modo sanguigno e muscolare di far volare le mani sulla tastiera, con il prezioso apporto di una base che coniuga la Dubstep e la Trap regalando un mix incredibile, Locatelli unisce insieme due mondi apparentemente lontani, il classico e il contemporaneo collegati dalla forza magica del piano.

Davide Locatelli, 22 agosto 1992, e’ un pianista e musicista italiano. Figlio d’arte, fin da piccolo inizia a studiare pianoforte: a 4 anni prende la sua prima lezione dal padre, ex batterista dei “Dalton” ed insegnante di musica.
A 8 anni si iscrive al conservatorio di Verona sotto la guida del maestro Antonio Pulleghini, concertista rai. Dal 2002 segue il maestro al conservatorio di mantova dove, a febbraio del 2012, si diploma.
Anno importante il 2011 che vede l’inizio degli studi di “composizione” al conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del professor Filippo del Corno. La carriera del pianista, seppur giovane, e’ costellata da una serie di importanti esibizioni in alcuni teatri italiani: a 13 anni inizia a farsi conoscere vincendo il concorso nazionale c.E.M, riconfermandosi anche l’anno successivo.
A 16 anni apre il concerto di katia ricciarelli a rovato (bs) ricevendo al termine del concerto gli elogi pubblici dal soprano. Dal 2005 e’ stato sempre ospite della manifestazione benefica “arte sport solidarieta” presso il teatro serassi di bergamo.
L’8 maggio 2011 esce il suo primo cd “tunnel” composto da 8 inediti da lui scritti e 2 brani di giuseppe martucci. Nel mese di giugno 2011, 5.000 Copie di ”tunnel” sono state allegate alla rivista “suonare news” distribuita in tutta italia.
Grazie alll’amico americano Gary Potter, Davide Locatelli ad inizio agosto e’ a New York per una serie di importanti concerti che portano la sua musica anche in prestigiosi locali come il “blue note” ed il “dont tell mama”.
Ottobre 2015 è concorrente alla trasmissione televisiva ”Tu si qui vale” su Canale 5. Davide viene inserito anche nel ”meglio di Tu si que vales”.
Dicembre 2015 Davide è nei 60 finalisti per Sanremo giovani in duetto con Alex La Barbera.
Gennaio 2016 esce il suo terzo album ”La vie en…rock” che entra in classifica su iTunes alle 13esima posizione degli album più venduti e rimane nella top 50 per 3 settimane.
Nel luglio 2016 Alvaro Soler decreta su Sky 1, al programma ”la chat dei giudici”, che la cover più bella della sua ”Sofia” è di Davide trasmettendola in diretta.
A giugno 2017 è in coppia con Gabry Ponte ai Wind Music Awards in diretta su Rai1 dall’Arena di Verona con il brano ”Ma che ne sanno i 2000?”.
Nel 2017 Davide totalizza oltre 50 date nel fortunato tour de ”La vie en..rock”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
4.565