Aperitivo a Grado

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Al cinema e non solo.

.
Le uscite dello scorso weekend hanno influito sulla decisione di non pubblicare recensioni in questo appuntamento con la rubrica. Ma recuperiamo la prossima, garantito.

.

Brevemente in sala.

.

annabelleANNABELLE di John R. Leonetti

.
Il successo ottenuto da The Conjuring (o L’ Evocazione, se preferite l’adattamento italiano) ci porta dritti-dritti a questo Annabelle, prequel diretto del film di James Wan, incentrato sulla storia dell’ inquietante bambola che da il nome alla pellicola. Il problema è uno solo: non ho visto The Conjuring. Quindi che fare? Recuperarlo e poi guardare questo? Ne vale la pena? Ma soprattutto, ne ho voglia?
ATTESA WELTALL 40%

Anche per solidarietà con la mia dolce metà, che al solo apparire di bambole parlanti/possedute si va a nascondere in uno sgabuzzino (con la luce accesa, ovviamente), penso proprio che lo eviterò con cura. Se proprio proprio ho voglia di qualcosa che parli dell’argomento mi riguardo l’episodio di X-Files ad esso dedicato, ovvero Chinga.
ATTESA KUSA 0%

.

boxtrollslescatolemagicheBOXTROLLS di Graham Annable, Anthony Stacchi

.
Tratto dal libro illustrato “Arrivano i mostri” di Alan Snow, Boxtrolls è il nuovo film in stop motion distribuito da Universal e, ad occhio e croce, sembra pure tra le cose d’animazione più interessanti che vedremo arrivare da oltre oceano per quest’anno. La storia prende piede in una comunità sotterranea composta da creature che sfruttano e riciclano tutto quello che il mondo di superficie scarta, minacciata dal sindaco della città che si erge sopra di loro. Un orfano, adottato dai troll, e una bambina di superficie, si uniranno per difenderli.
ATTESA WELTALL 70%

E poi dietro ci sono quelli che ci hanno portato due gioiellini come Coraline e Paranorman, percio’ questi  troll inscatolati in stop motion, che mi ricordano vagamente il (sottovalutato e invisibile) 9 di  Timur Bekmambetov, sono sicuramente e ampiamente il titolo migliore della settimana e , come già sottolineato dal mio saggio collega, probabilmente una delle pellicole migliori d’animazione provenienti da oltreoceano quest’anno (dopo Dragon Trainer 2, ovviamente) .
ATTESA KUSA 70%

.

fratelliuniciFRATELLI UNICI di Alessio Maria Federici

.
La nuova commedia italiana, di cui tutti aspettavamo con ansia l’ uscita, vede come protagonisti due fratelli che ricostruiscono il loro travagliato rapporto quando uno dei due perde la memoria a seguito di un incidente. Gli interpreti? Raul Bova e Luca Argentero. Grazie ma no, grazie.
ATTESA WELTALL 0%

Ma come, Bova ed Argentero insieme, come perderseli? Probabilmente sono il corrispettivo di Eva Green (vedi sotto) per le femminucce, immagino…
ATTESA KUSA 0%

.

sincityadametokillforSIN CITY – UNA DONNA PER CUI UCCIDERE di Robert Rodriguez, Frank Miller

.
Il primo Sin City, datato ormai 2005, è stato ed è uno dei migliori cinecomics di sempre. Merito di Rodriguez ma anche dell’ autore Frank Miller che diresse a quattro mani il film con il regista messicano portando sullo schermo un fenomenale intreccio di tre delle più famose storie ambientate nella squallida Basin City. Dopo quasi dieci anni, Rodriguez e Miller rimettono mano alla loro creatura ma, conoscendo la discontinuità del primo e la presunzione del secondo, un po’ di dubbi ci sono.
ATTESA WELTALL 60%

Il mio commento/aspettativa per questo secondo capitolo nella città del peccato di Miller si riassume tranquillamente con un solo nome: Eva Green, che dopo questo e 300 Rise of An Empire si candida a regina del cine-comic tamarro. E aspettatela nella serie horror Penny Dreadful per lasciarvi ipnotizzare dalla sua presenza e dal suo sguardo, che definire magnetico è un riassunto.
ATTESA KUSA 60%

.

latrattativaLA TRATTATIVA di Sabina Guzzanti

.
Argomento quanto mai scottante e sempre di attualità quello della trattativa Stato-mafia, che Sabina Guzzanti prende come spunto per il suo nuovo lungo metraggio presentato allo scorso Festival di Venezia. Personalmente ho sempre visto un abisso tra Corrado e Sabina, preferendo senza riserve il primo alla seconda, ma certamente la pellicola merita la dovuta attenzione, bella o brutta che sia.
ATTESA WELTALL 60%

Concordo sull’abisso tra fratello e sorella, che nelle sue satire soffre purtroppo spesso di un vittimismo rancoroso tipico di una certa frangia della sinistra. Ma stiamo uscendo dal seminato. Secondo me sul rapporto stato-mafia sicuramente non c’era bisogno del parere di Sabina, o delle sue provocazioni. Parere personale, ovviamente.
ATTESA KUSA 0%

.

Consigli per gli acquisti.

.

xmenGDUFPX-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO (DVD e BD disponibili dal 02/10/14)

.
Seguendo il fruttuoso esempio dei “cugini” della Disney, anche la Fox punta a costruire una saga cinematografica coerente con i personaggi di cui detiene i diritti, gli X-Men, e la cosa migliore per farla è un film che operi un “reboot” dello scempio fatto in precedenza. Nasce così uno dei migliori film degli X-Men e, speriamo, edizioni home video all’altezza.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: Sequenze di gag, Galleria, Trailer – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO CON RISERVA
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita DTS 5.1, Ing DTS HD 7.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: (elenco extra non completo) Scene tagliate, In cucina, Sequenze di gag, Doppioni, X-Men riuniti – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
.
.
.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
452