CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video / seriali dal 25/05/17

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite heome-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente. Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Brevemente in sala.

.

47metri47 METRI ( In the Deep)
di Johannes Roberts

.
Due sorelle, una gabbia per osservare gli squali e un incidente imprevisto che fa precipitare la gabbia sul fondo marino a largo delle coste del Messico, a 47 metri di profondita’ appunto. Riusciranno le due ad evitare di finire in pasto ai pesci? Non resta che guardare la pellicola, o vivere per sempre col dubbio. Io preferisco il dubbio.
ATTESA KUSA 0%
.
Una pellicola claustrofobica al femminile che ci riporta indietro al bel The Descent di Neil Marshall. E con questo non vogliamo dire che questo sarà altrettanto bello, eh! Ma se non ci piace potrebbe essere una buona occasione per riguardarcelo.
ATTESA WELTALL 30%

.

piratesofthecaribbean5I PIRATI DEI CARAIBI 5: LA VENDETTA DI SALAZAR
(Pirates Of The Caribbean: Salazar’s Revenge)
di Joachim Rønning, Espen Sandberg

.
Johnny Depp torna ANCORA una volta a vestire i panni di Jack Sparrow, e da queste parti ci domandiamo il perche’. La risposta e’ ovviamente il denaro, e la scarsissima fantasia che in quel di Hollywood ormai e’ decisamente preoccupante, considerato che a breve arrivera’ pure un altro capitolo dei Tranformers. Qui abbiamo Javier Bardem nei panni del cattivo di turno, e Paul McCartney come guest star d’eccezione. Ma possiamo sopravvivere anche senza.
ATTESA KUSA 0%
.
Non potrò mai scordare il momento in cui persi completamente interesse per i Pirati dei Caraibi e cioè quando, nel pieno dell’azione del terzo film, mi addormentai. Se a questo aggiungiamo la stanchezza che ormai si prova per Johnny Depp che fa le smorfie, potete pure capire il perchè dell’interesse pari a zero.
ATTESA WELTALL 0%

.

ritrattodifamigliacontempestaRITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA (Umi yori mo mada fukaku)
di Hirokazu Koreeda

.

Prima di lasciare la parola al mio saggio collega, che e’ sicuramente piu’ ferrato di me sul cinema d’oriente, mi limitero’ a dire che la pellicola del regista giapponese Koreeda e’ stata presentata al festival di Cannes dell’anno scorso nella sezione Un Certain Regard. l film ha come protagonista Ryota, ex-scrittore di successo ora detective privato con il vizio del gioco, che si riavvicina alla famiglia dopo la morte del padre.
ATTESA KUSA 40%
.
Vince a mani basse il titolo di “Film della Settimana” (e per merito indiscusso, non certo perchè le altre pellicole sono inutili) l’ultima fatica di Koreeda che lo stesso regista giapponese ha presentato in diverse città italiane. Massima fiducia quindi ad un autore che ci ha regalato pellicole meravigliose come Nobody Knows, Father and Son e Little Sister.
ATTESA WELTALL 80%

.

Consigli per gli acquisti.

.

yakuzapocalypseYAKUZA APOCALYPSE (DVD e BD già disponibili dal 25/05/17)

.
Quando si parla di cinema horror in home video, non possiamo che citare costantemente la Midnight Factory, casa di produzione tutta italiana da qualche hanno impegnata a portare nel nostro mercato pellicole di genere in edizioni davvero curate. Dopo Refn e Romero (tra gli altri) è arrivato anche il turno di Takashi Miike con una delle sue ultime fatiche, l’allucinante e allucinato Yakuza Apocalypse. Nelle prime tirature del prodotto, sia DVD che Bluray, un booklet da collezione.
* BLURAY * VIDEO: 2.35:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Jap DTS HD 5.1 – SOTT: Ita – EXTRA: Making of, Trailer, Booklet – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
.
.
.