Aperitivo a Grado

Concerto benefico a sostegno dell’Hospice di Udine e Cividale

Venerdì 25 gennaio, al Teatro Ristori di Cividale, andrà in scena il concerto del “Venice House Concerts”, duo formato dalla soprano Sandra Foschiatto e la pianista Angiola Maria Grolla.

Si tratta di un nuovo appuntamento benefico organizzato dalla Pro Loco di Pagnacco e dalle sorelle Fattori, Vanda, Sonia e Monica, nell’ambito del progetto “Un raggio di sole”. Nato nel 2017, in memoria della loro mamma, il progetto ha lo scopo di divulgare la conoscenza delle cure palliative e supportare gli ammalati in fase avanzata, assistiti presso il proprio domicilio o l’Hospice di Udine e la RSA (ex Hospice) di Cividale del Friuli.

Dopo le serate di Multivisione organizzate al Teatro Palamostre di Udine (giugno 2017) e a Villa Domus Magna di Belvedere di Povoletto, nel settembre scorso, alla presenza del vicepresidente regionale e assessore alla salute Riccardo Riccardi, sono state consegnate all’hospice di Udine le prime attrezzature per favorire una comunicazione diretta ed efficiente tra medici e malati oncologici terminali, soprattutto nei casi di emergenza o necessità. È piuttosto probabile, infatti, che il malato o i suoi familiari si trovino ad avere bisogno di supporto al di fuori degli orari delle visite domiciliari e, grazie ad un sistema di videochiamata, potranno mettersi in contatto con il personale medico e ricevere il sostegno necessario. “Le serate multivisive sono stati due eventi fondamentali, in termini di raccolta di fondi, ma ci sono stati anche altri benefattori che hanno deciso di contribuire in modo sostanzioso al progetto.” Le sorelle Fattori raccontano di una generosa donazione fatta da un imprenditore della zona che ha detto: “E’ un modo di restituire a questo territorio quanto io ho avuto.” “Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno condiviso e sostenuto il progetto. Sono molte- sottolineano le sorelle Fattori- a partire dalla Pro Loco di Pagnacco che ha subito sposato la causa e si è attivata in ogni modo, sino alle amministrazioni, di Udine prima e di Cividale ora, che hanno messo a disposizione i loro teatri; i tanti amici che si adoperano aiutandoci nell’organizzazione e gestione degli eventi; tutti coloro che partecipano alle serate…” L’obiettivo è quello di proseguire sulla strada intrapresa, con la speranza di riuscire ad aggregare sempre più realtà associative, per aumentare esponenzialmente l’entità e l’efficienza delle attività a sostegno del progetto: attività culturali, eventi ed altre iniziative.

Quella del 25 gennaio a Cividale sarà una serata di alto livello artistico, questa volta musicale, con l’esibizione del duo Venice House Concerts nell’interpretazione di grandi compositori: Bellini, Rossini, Arditi, Mozart, Puccini e Verdi, in una selezione di pezzi volta a sottolineare la bellezza e la ricchezza della vita e a ribadire l’idea del diritto a viverla al meglio sino all’ultimo giorno.

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Sonia Fattori, 347.5280011, o il Sig. Arrigo Pezzot della Pro Loco di Pagnacco, 333.4324869.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
556