Aperitivo a Grado

Cosa fare, dove andare – guida al fine settimana – 1/2 agosto 2015

friuli11Con l’arrivo di agosto e del periodo delle ferie per tanti le feste e le tradizioni in Friuli Venzia giulia non smettono di accompagnare i fine settimana dei curiosi e degli appassionati delle tradizioni, della natura e delal cultura. Ecco il ventaglio delle offerte che poterete vivere in Friuli nel prossimo fine settimana

 

SABATO 1 AGOSTO

  • Villa Manin – Patti Smith in concerto – LINK – . Con lo spettacolo “1975 – 2015. 40 anni di Horses”, Patti Smith celebrerà questa ricorrenza sui palchi di tutto il mondo, toccando anche l’Italia. Sacerdotessa del rock, passionaria, poetessa, sciamana, molte sono le etichette con le quali nel corso degli anni hanno provato a definirla. Ma Patti Smith è Patti Smith. Una straordinaria autrice e interprete, una delle figure femminili più carismatiche e dirompenti della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, che continua a rinnovarsi anche attraverso la scrittura e a catturare anche le generazione più giovani con l’intensità visionaria della forza che emana.
  • Lignano – Bluvertigo in concerto – LINK – Tutto è pronto a Lignano – splendida località balneare in provincia di Udine – per un weekend all’insegna della migliore musica italiana: alla Beach Arena (ufficio 6) alle 21.30 si terranno i concerti gratuiti dei Bluvertigo sabato 1 agosto e di Giuliano Palma domenica 2
  • Gemona – Tempus est Jocundum – LINK – L’idea di dedicare un fine settimana alla fantasia e alla creatività, aprendo una finestra sul Medioevo, ricreando angoli di vita quotidiana e dando l’opportunità al visitatore di essere protagonista e di respirare un’atmosfera magica legata ad un’epoca ormai molto lontana dalla vita di ogni giorno, è stato senz’altro lo spunto vincente per ottenere un successo che cresce di anno in anno a: TEMPUS EST JOCUNDUM.
  • Monteprato – Festa degli uomini – LINK –  L’evento si festeggia ogni anno nei primi due giorni di Agosto (1 e 2 Agosto) e in questi giorni, sono migliaia le persone che affluiscono a Monteprato per l’immancabile Festa degli Uomini. Elezione del Mister e Fiaccolata Sexy-Comica caratterizzano da anni la manifestazione. Ogni anno inoltre ci sono sempre nuove e divertenti novità
  • Udine – Festa della Birra artigianale – LINK – La festa della birra artigianale offrirà gastronomia con la degustazione di prodotti tipici, prestigiosi marchi di birra artigianale locale, nazionale ed estera. Un ampio spazio sarà dedicato alla presentazione della birra con un mastro birraio, figura professionale di un addetto alla preparazione della birra che farà conoscere l’arte di miscelare malto e luppolo all’acqua, in modo da ottenere un buon gusto oltre alla giusta effervescenza.
  • Ragogna – Biofest – LINK –  A Ragogna la festa che fa bene con prodotti biologici regionali, locali e a chilometro zero; per riscoprire la qualità e la tipicità di prodotti agroalimentari eccezionali realizzati da piccole realtà della nostra terra.
  • Corgnolo – Festa del Toro – LINK – Tradizionale Sagra del Toro, giunta alla sua 34° edizione organizzata presso il Parco Rovere (Via Aldo Moro).
  • Tarcento – Nei suoni dei luoghi – LINK – L’appuntamento è per sabato 1 agosto alle ore 20 al Forte della Bernadia, frazione Sedilis (Tarcento, UD), o in caso di pioggia al Piazzale della “Festa della Pace”, fraz. Sedilis, loc. Useunt.  Un luogo suggestivo, non lontano da quello che fu il confine austro-ungarico all’inizio del ‘900.   Una scelta che accompagnerà il pubblico di Suoni dei Luoghi in un viaggio attraverso cinque secoli di musica, dalle danze rinascimentali del Cinquecento, fino al nostri giorni con i Beatles, passando per il barocco, la Carmen di Bizet e al tango di Piazzolla.
  • Marano  – Musica jazz festival – LINK – Grande finale sabato 1 agosto per la prima edizione di Marano Musica Jazz Festival a Marano Lagunare. Dalle 19 in Piazza Vittorio Emanuele II, si potranno assaggiare i prodotti ittici ed enogastronomici locali con “I sapori di Marano Jazz Festival”, grazie al progetto Fish Very Good realizzato da GAC FVG, il Gruppo di Azione Costiera della Regione FVG volto alla promozione dei prodotti ittici e vitivinicoli locali
  • Azzano X  – Fiera della musica – LINK – Si svolge ad Azzano Decimo e nasce nel 2000 come una grande scommessa: dare vita ad un grande festival in cui la musica sia protagonista indiscussa in tutti i suoi diversi generi, in tutte le sue manifestazioni, in una realtà locale che dimostra un’eccezionale sensibilità culturale.
  • Tramonti – Festa della montagna – LINK – Come ogni estate Tramonti di Sopra si veste a festa per la tradizionale festa della montagna che coniuga il meglio di Tramonti: enogastronomia, riscoperta del territorio, tradizione, sport, innovazione e tanta, tanta passione per i nostri luoghi.
  • Moggio – Gnots a Muec – Contenitore serale di eventi che spaziano dalle rassegne teatrali, alla musica classica a quella rock, alla rievocazione di mestieri alle serate per bambini, alla proiezione di film, di serate di diapositive legate alla montagna.
  • Forni Avoltri – Raduno delle bande carniche –  E’ giunto alla sua 18^ edizione il “Raduno delle Bande Carniche”, che quest’anno vedrà partecipare il Corpo Bandistico “Val di Gorto” di Ovaro, la Banda di Sutrio, la Filarmonica “F. Nascimbeni” di Paularo e, come ospite, la Banda Città di Cormòns. Le quattro bande, assieme al Corpo Bandistico “F. Vidale” di Forni Avoltri, sfileranno per le vie del paese nel pomeriggio di Sabato 1 agosto 2015 e si raduneranno verso le 18:00 presso il Piazzale della Ex Latteria, qua proseguiranno le esibizioni concludendo con un’emozionante suonata finale tutti assieme!
  • Cividale – Bastianich Music – Sabato 1 agosto 2015 va in scena la seconda edizione del Bastianich Music Festival: una festa unica all’insegna di grandi performance musicali live, food and wine, che si svolgerà nella scenografica cornice dei vigneti della Cantina Bastianich per una raccolta fondi a scopo benefico. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto a Debra – Italia Onlus. Insieme a Joe Bastianich, dalle 18.00, saliranno sul palco artisti dal calibro internazionale in arrivo non solo dal Bel Paese ma anche dal Regno Unito e d’Oltreoceano. Durante la serata si alterneranno, dal tramonto al chiaro di luna, i ritmi soul dei Pimps of Joytime e le musiche elettro-pop degli M+A; Joe Bastianich si esibirà in un repertorio di American Classics, insieme al cantautore Mike Seay suo compagno di viaggio in On The Road, dal trio vocale swing Les Babettes e dal talentuoso pianista pugliese Roberto Esposito.
  • Majano – Festival di Majano –  Il Festival di Majano è una tradizione che coinvolge l’intera comunità majanese e si conferma uno degli eventi multicontenitore più popolari del Friuli Venezia Giulia. Anche questa edizione che ha raggiunto l’importante traguardo dei 55 anni di vita, non mancherà di offrire grandi avvenimenti che spaziano dalla musica, allo sport, alla cultura e all’enogastronomia.
  • Aquileia: Aquileia Grado Boat+bike – La barca di Marco può trasportare fino a 12 biciclette. Cicloturisti amanti della bici e del mare non perdete questa occasione. Smettete di pedalare per un po’ e rilassatevi ammirando la bellezza della laguna per poi riprendere il viaggio lungo le splendide e panoramiche piste ciclabili che si dipanano a partire dall’incantevole cittadina di Grado. Con la vostra bici potrete scegliere se ritornare verso Aquileia in un percorso ad anello seguendo la panoramica Ciclovia Alpe-Adria, oppure prendere la Ciclovia del Mare Adriatico, e dirigervi verso l’incantevole Riserva Naturale Valle Cavanata per poi giungere al caratteristico villaggio di pescatori Punta Sdobba, situato alla foce del Fiume Isonzo. info – 333-2571259
  • Tribil Superiore – Camminata –  L’escursione avrà luogo nella giornata di Sabato 1 agosto 2015 a partire dalle ore 20.00 e si svolgerà lungo un percorso di lieve difficoltà. Si consigliano calzature adatte: quali scarpe da trekking o, in alternativa, scarpe ginniche. Ogni partecipante è pregato di munirsi di torcia. In caso di maltempo la camminata non verrà effettuata. Vi aspettiamo numerosi a questa suggestiva camminata alla ricerca delle Krivapete!
  • Aquileia – Festa dell’Unità – Presso il Piazzale dei festeggiamenti di Aquileia, avrà luogo la Festa dell’Unità da Venerdì 31 luglio a Lunedì 3 agosto 2015, con un ricco programma di intrattenimenti e chioschi enogastronomici.
  • Pozzuolo – Festainsieme – La classica sagra di Pozzuolo per il diciannovesimo anno si caratterizzerà per la preparazione di piatti a base di struzzo, con la collaborazione degli allevatori presenti nel territorio comunale. Oltre ai fornitissimi chioschi, musica dal vivo, ampia pista da ballo, tornei sportivi, pedalate in bicicletta. Il successo riscontrato in questi anni ha oramai fatto conoscere l’iniziativa all’intero ambito regionale. Oltre alla preparazione di piatti a base di questa deliziosa carne, i festeggiamenti saranno l’occasione per manifestazioni sportive come la gara di mountain bike, manifestazioni musicali con concerti gratuiti. Inoltre in un’apposita mostra verranno esposti gli animali vivi e i prodotti del loro allevamento (uova, pelle, piume) in collaborazione con gli allevatori di struzzo del comune. Infine, nelle domeniche ci sarà la possibilità di visite guidate presso gli allevamenti per conoscere da vicino questi animali. Sarà organizzato un convegno divulgativo sull’allevamento, in collaborazione con l’Università di Udine, la Coldiretti e altre organizzazioni di categoria.
  • Coritis – sagra di Coritis – Queste giornate di festa rallegrano il piccolo paesino di Coritis, ormai disabitato ma frequentato durante i mesi estivi dai molti nativi del luogo. A partire dal pomeriggio di sabato grandi festeggiamenti con danze e musiche resiane e non solo.
  • Grado – sardelada –  La Cooperativa Pescatori Grado organizza la tipica “Sardelada”, sagra a base di pesce, presso la Riva Dandolo. I festeggiamenti iniziano ogni giorno dalle 18.00, vi aspettiamo!
  • Pagnacco – Sagra di san Giorgio – La Pro Loco Pagnacco organizza la tradizionale Sagra Paesana, che si svolge presso il parco festeggiamenti comunale. Vi si possono degustare specialità della cucina locale, come il coniglio alla cacciatora con polenta, lo spezzatino e il brasato di bufalo e una ricca selezione di torte fatte in casa. A conclusione delle serata, uno scoppiettante spettacolo pirotecnico.
  • Socchieve – Festa sot de cleiva – Antica tradizione folcloristica che si ripropone da più di 40 anni. Ore 19.00 apertura chioschi enogastronomici con prodotti tipici, buon vino e diverse qualità di polenta prodotte localmente. Ad allietare la cena, serata danzante con musica folk
  • Sauris – Psma in concert – Aldo Pagani World Music Concert c/o Sala Gradoni – Kursaal alle ore 21.00. Tributo al grande produttore e musicista Aldo Pagani con il musicista jazz e fisarmonicista Eddie Monteiro. Special guests: Nando De Luca piano; Ramona Wess voce; Duilio Dobrin maestro e piano; PSMA Artists Ensemble. Musiche di Dobrin, Ellington, Jobim, De Luca, Piazzolla e Romero; ingresso libero. Info: www.petersoavemusicacademy.com – Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076

 

 

DOMENICA 2 AGOSTO

  • Grado – Frecce tricolori – LINK – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le Frecce Tricolori sull’arenile a Grado. L’isola d’oro ospiterà il tradizionale show delle frecce tricolori
  • TARVISIO – 2Cellos in concerto – LINK –  Per domenica 2 agosto è invece fissato l’appuntamento sicuramente più richiesto dal pubblico, quello con i 2Cellos, le due rockstar mondiali del violoncello, autentico fenomeno planetario degli ultimi anni che dapprima hanno conquistato il grande pubblico sulla rete e poi sui più importanti palchi di tutto il mondo. Il nuovo show dei 2Cellos, che sono appena rientrati da 16 concerti tutti soldout in Giappone, Corea del Sud, Singapore e Hong Kong, partirà con un’intro classica e poi manterrà costantemente alta la tensione emotiva fra gli accordi struggenti prodotti dai violoncelli e gli arrangiamenti ad alto tasso di energia, in una scaletta che scivola con naturalezza fra brani appartenenti in origine a generi musicali apparentemente diversi: dagli Ac/Dc ai Radiohead, dai Muse a Michael Jackson, viaggiando fra Avicii, Sting, U2, Iron Maiden, Rolling Stones, Mumford & Sons, Prodigy e Paul McCartney
  • Lignano – Giuliano Palma in concerto – LINK – Tutto è pronto a Lignano – splendida località balneare in provincia di Udine – per un weekend all’insegna della migliore musica italiana: alla Beach Arena (ufficio 6) alle 21.30 si terranno i concerti gratuiti dei Bluvertigo sabato 1 agosto e di Giuliano Palma domenica 2
  • Gemona – Tempus est Jocundum – LINK – L’idea di dedicare un fine settimana alla fantasia e alla creatività, aprendo una finestra sul Medioevo, ricreando angoli di vita quotidiana e dando l’opportunità al visitatore di essere protagonista e di respirare un’atmosfera magica legata ad un’epoca ormai molto lontana dalla vita di ogni giorno, è stato senz’altro lo spunto vincente per ottenere un successo che cresce di anno in anno a: TEMPUS EST JOCUNDUM.
  • Monteprato – Festa degli uomini – LINK –  L’evento si festeggia ogni anno nei primi due giorni di Agosto (1 e 2 Agosto) e in questi giorni, sono migliaia le persone che affluiscono a Monteprato per l’immancabile Festa degli Uomini. Elezione del Mister e Fiaccolata Sexy-Comica caratterizzano da anni la manifestazione. Ogni anno inoltre ci sono sempre nuove e divertenti novità
  • Udine – Festa della Birra artigianale – LINK – La festa della birra artigianale offrirà gastronomia con la degustazione di prodotti tipici, prestigiosi marchi di birra artigianale locale, nazionale ed estera. Un ampio spazio sarà dedicato alla presentazione della birra con un mastro birraio, figura professionale di un addetto alla preparazione della birra che farà conoscere l’arte di miscelare malto e luppolo all’acqua, in modo da ottenere un buon gusto oltre alla giusta effervescenza.
  • Ragogna – Biofest – LINK –  A Ragogna la festa che fa bene con prodotti biologici regionali, locali e a chilometro zero; per riscoprire la qualità e la tipicità di prodotti agroalimentari eccezionali realizzati da piccole realtà della nostra terra.
  • Corgnolo – Festa del Toro – LINK – Tradizionale Sagra del Toro, giunta alla sua 34° edizione organizzata presso il Parco Rovere (Via Aldo Moro).
  • Rifugio Marinelli – Chef ad alta quota – LINK – Sarà una cucina tutta rivolta alla valorizzazione dei formaggi di malga quella su cui si eserciteranno i quattro chef invitati da Assorifugi per il Giracuochi 2015 Ogni malga ha la sua sfumatura e così ogni chef tratterà il formaggio diversamente a seconda della pietanza che andrà a preparare
  • ,San Pier d’Isonzo – Nei suoni dei luoghi – LINK – Domenica 2 agosto alle ore 21 a Villa Sbruglio Prandi (loc. Cassegliano), San Pier d’Isonzo (GO) a presentarsi sul palco del Festival, i There be monster, una formazione proveniente dalla Slovenia composta da Boštjan Simon al sax tenore, Simone Zanchini alla fisarmonica, Goran Krmac alla tuba e Bojan Krhlanko alle percussioni.
  • Azzano X  – Fiera della musica – LINK – Si svolge ad Azzano Decimo e nasce nel 2000 come una grande scommessa: dare vita ad un grande festival in cui la musica sia protagonista indiscussa in tutti i suoi diversi generi, in tutte le sue manifestazioni, in una realtà locale che dimostra un’eccezionale sensibilità culturale.
  • Stevenà di Caneva – Caminada per i troi –  Appuntamento ormai tradizionale della prima Domenica di agosto, giunto quest’anno alla 8^ edizione. Partenza da Borgo Nadalin sul sentiero della “Madonna dei Scalìn” che ripercorre l’antica STRADA DEL PATRIARCA e che porta gli escursionisti, dopo le soste ristoro dislocate nel tragitto, a consumare il pranzo in località Làmar (in provincia di Treviso), preparato dalla cucina della Pro Loco Stevenà con la ormai consolidata collaborazione del Gruppo Alpini di Caneva. Le quattro ore messe a disposizione per completare l’itinerario, permettono di superare con poco impegno il dislivello – 800 mt – che lo stesso comporta.
  • Barcis – Canoa  per tutti – Torna l’evento organizzato da S.S.D. Golden Eagle di Daniele Molmenti, che l’ha ideato, in collaborazione con la Polisportiva Montereale e il Canoa club Sacile. Se volete vivere le piacevoli sensazioni di pagaiare in mezzo alla natura, tra scenari incontaminati, la 3ª edizione di “Canoa per tutti” prevede prove e dimostrazioni di canoa e kayak.
    www.goldeneaglesport.it
  • Moggio – Gnots a Muec – Contenitore serale di eventi che spaziano dalle rassegne teatrali, alla musica classica a quella rock, alla rievocazione di mestieri alle serate per bambini, alla proiezione di film, di serate di diapositive legate alla montagna.
  • Cividale – Bastianich Music – Sabato 1 agosto 2015 va in scena la seconda edizione del Bastianich Music Festival: una festa unica all’insegna di grandi performance musicali live, food and wine, che si svolgerà nella scenografica cornice dei vigneti della Cantina Bastianich per una raccolta fondi a scopo benefico. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto a Debra – Italia Onlus. Insieme a Joe Bastianich, dalle 18.00, saliranno sul palco artisti dal calibro internazionale in arrivo non solo dal Bel Paese ma anche dal Regno Unito e d’Oltreoceano. Durante la serata si alterneranno, dal tramonto al chiaro di luna, i ritmi soul dei Pimps of Joytime e le musiche elettro-pop degli M+A; Joe Bastianich si esibirà in un repertorio di American Classics, insieme al cantautore Mike Seay suo compagno di viaggio in On The Road, dal trio vocale swing Les Babettes e dal talentuoso pianista pugliese Roberto Esposito.
  • Majano – Festival di Majano –  Il Festival di Majano è una tradizione che coinvolge l’intera comunità majanese e si conferma uno degli eventi multicontenitore più popolari del Friuli Venezia Giulia. Anche questa edizione che ha raggiunto l’importante traguardo dei 55 anni di vita, non mancherà di offrire grandi avvenimenti che spaziano dalla musica, allo sport, alla cultura e all’enogastronomia.
  • Aquileia: Aquileia Grado Boat+bike – La barca di Marco può trasportare fino a 12 biciclette. Cicloturisti amanti della bici e del mare non perdete questa occasione. Smettete di pedalare per un po’ e rilassatevi ammirando la bellezza della laguna per poi riprendere il viaggio lungo le splendide e panoramiche piste ciclabili che si dipanano a partire dall’incantevole cittadina di Grado. Con la vostra bici potrete scegliere se ritornare verso Aquileia in un percorso ad anello seguendo la panoramica Ciclovia Alpe-Adria, oppure prendere la Ciclovia del Mare Adriatico, e dirigervi verso l’incantevole Riserva Naturale Valle Cavanata per poi giungere al caratteristico villaggio di pescatori Punta Sdobba, situato alla foce del Fiume Isonzo. info – 333-2571259
  • Aquileia – Festa dell’Unità – Presso il Piazzale dei festeggiamenti di Aquileia, avrà luogo la Festa dell’Unità da Venerdì 31 luglio a Lunedì 3 agosto 2015, con un ricco programma di intrattenimenti e chioschi enogastronomici.
  • Pozzuolo – Festainsieme – La classica sagra di Pozzuolo per il diciannovesimo anno si caratterizzerà per la preparazione di piatti a base di struzzo, con la collaborazione degli allevatori presenti nel territorio comunale. Oltre ai fornitissimi chioschi, musica dal vivo, ampia pista da ballo, tornei sportivi, pedalate in bicicletta. Il successo riscontrato in questi anni ha oramai fatto conoscere l’iniziativa all’intero ambito regionale. Oltre alla preparazione di piatti a base di questa deliziosa carne, i festeggiamenti saranno l’occasione per manifestazioni sportive come la gara di mountain bike, manifestazioni musicali con concerti gratuiti. Inoltre in un’apposita mostra verranno esposti gli animali vivi e i prodotti del loro allevamento (uova, pelle, piume) in collaborazione con gli allevatori di struzzo del comune. Infine, nelle domeniche ci sarà la possibilità di visite guidate presso gli allevamenti per conoscere da vicino questi animali. Sarà organizzato un convegno divulgativo sull’allevamento, in collaborazione con l’Università di Udine, la Coldiretti e altre organizzazioni di categoria.
  • Coritis – sagra di Coritis – Queste giornate di festa rallegrano il piccolo paesino di Coritis, ormai disabitato ma frequentato durante i mesi estivi dai molti nativi del luogo. A partire dal pomeriggio di sabato grandi festeggiamenti con danze e musiche resiane e non solo.
  • Grado – sardelada –  La Cooperativa Pescatori Grado organizza la tipica “Sardelada”, sagra a base di pesce, presso la Riva Dandolo. I festeggiamenti iniziano ogni giorno dalle 18.00, vi aspettiamo!
  • Pagnacco – Sagra di san Giorgio – La Pro Loco Pagnacco organizza la tradizionale Sagra Paesana, che si svolge presso il parco festeggiamenti comunale. Vi si possono degustare specialità della cucina locale, come il coniglio alla cacciatora con polenta, lo spezzatino e il brasato di bufalo e una ricca selezione di torte fatte in casa. A conclusione delle serata, uno scoppiettante spettacolo pirotecnico.
  • Prato carnico  – escursione – Escursione naturalistica: ai piedi delle Dolomiti Pesarine alla ricerca di mustelidi – Arta Terme, 0433.929290, info.artaterme@turismo.fvg.it;
  • Forni di Sopra – Escursione CAI – Monte Piova – Partenza alle 7.30 dalla sede C.A.I. o alle 9.30 da casera Varmost.
  • Forni di Sopra – Festa della montagna – La prima domenica del mese si rinnova l’ormai tradizionale raduno popolare per ricordare i caduti in montagna. Ci si riunisce attorno alla chiesetta presso il Rifugio Giâf per la celebrazione della S. Messa accompagnata dal coro locale.
  • Tarvisio – Festa dell’amicizia Friuli Carinzia – Tradizionale momento di incontro tra i comuni di Pontebba ed Hermagor per festeggiare l’amicizia che li unisce Musica, folclore e chioschi enogastronmici . Orario partenza marci dal bivio Coccau (fermata bus) ore 9.00 – iscrizioni sul posto mezz’ora prima. ore 10.15 deposizione corone alla Chiesetta; ore 10.30 SS. Messa; ore 12.00 Esibizione gruppi folkloristici del Friuli e della Carinzia; Seguiranno musica e balli, mercatino di artigianato artistico.
  • Forni Avoltri – Festa dei frutti di bosco – Dalle 10.00 mercatino dei prodotti tipici locali e apertua chioschi; alle 10.30 passeggiate alla scoperta del bosco (partenza da infopoint); dalle 12.00 menù tipici nei locali del paese; nel pomeriggio animazione per grandi e piccini, giochi di una volta e sfilata del Corpo Bandistico Val di Gorto di Ovaro.
  • Arta Terme – Festa dei Cjarsons –  Alle 9.45 S. Messa, dalle 10.30 torneo di calcio a 5. Alle 11.00 apertura chioschi (anche quest’anno l’assaggio della Marcundela). Nel pomeriggio, alle 15.00 elezione Mister Sagra 2015, giochi popolari con ricchi premi e premiazione del torneo di calcio a 5. Dalle 18.00 serata danzante con i “Leaders”.
  • Chiusaforte – escursione al Fontanone di Goriuda – Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 30 metri dalla quale fuoriescono le acque che si inabissano sul versante italiano del Monte Canin. L’escursione si svolge lungo il sentiero che conduce all’ingresso della grotta e si inoltra all’interno della cavità, dapprima superando un lago sotterraneo con un canotto e poi su un percorso attrezzato in un ambiente ipogeo. La luce delle lampade a carburo rivelano un autentico mondo di inaspettati e preziosi segreti nascosti.  Informazioni e prenotazione: Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie tel. 0433.53534  fax. 0433.53129
  • Castelnuovo del Friuli – Ator par orts – Camminata tra i colli di Castelnovo alla scoperta di angoli coltivati con grande passione e antiche varieta’ di frutti e ortaggi. Ritrovo e partenza dal parcheggio in localita’ Vigna alle 8.30. Lungheza del percorso circa 7 km. Livello di difficolta’: turistico con terreno sconnesso in alcuni tratti. Si consigliano abbigliamento sportivo e calzature adeguate. Lungo il percorso installazioni artistiche a cura di ubik art. – Tel 3427598078 Le Rivindicules
  • Moimacco – villa de Claricini aperta – Villa de Claricini Dornpacher sorge ai margini di Bottenicco, piccolo borgo rurale immerso nel verde anfiteatero delle colline cividalesi. Il complesso monumentale comprende una grande dimora gentilizia, un cortile d’onore con pozzo centrale davanti alla facciata, la cappella, due barchesse, il giardino e il parco. La villa è visitabile gratuitamente ogni prima domenica del mese, da aprile ad ottobre compresi, con orario 9,30 – 12,30. La villa può essere visitata anche in altri momenti da gruppi organizzati o persone interessate alla degustazione dei vini previo appuntamento via mail info@declaricini.it o telefonico al 0432 733234.
  • Tramonti di Sopra – Festa degli uomini  -Serata dedicata agli uomini. Per questa particolare giornata la pro loco di Tramonti di Sopra proporrà menu tematici nei propri chioschi presso l’area di festeggiamenti.
  • Tolmezzo – Attività a secco di approccio al canyoning con facili nozioni di calata con corda, riservata ai bambini dai 09 anni.- Arta Terme, 0433.929290, info.artaterme@turismo.fvg.it;
    Tolmezzo, 0433.44898, info.tolmezzo@turismo.fvg.it.
  • Forni di Sopra – Sentieri come stambecchi –  Sentieri come stambecchi – Forni di Sopra, Rifugio Pacherini, Val Rovadia Escursione dell’Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane – Parco Naturale Dolomiti Friulane 0427.87333
  • Forni Avoltri – Escursione al lago –  Escursione guidata al Lago alpino di Bordaglia da loc.Pierabech. Per la partecipazione è opportuna la prenoazione ai recapiti indicati. – Comunità Montana della Carnia Tel. 0433 487779
  • Vito d’Asio – Canyoning sul Rio Gasparini – Percorso attraverso una delle forre più “giocose” del Friuli. Uno dei luoghi più indicati per “iniziare” qualcuno al canyoning, ma allo stesso tempo per offrire ai più esperti un percorso altamente vario, con una serie di calate e tuffi, a terminare con una parte finale a dir poco monumentale. Questa forra è l’ultimo regalo di Carlo Gasparini, esplorata insieme all’amico Alessandro De Santis e successivamente armata per permettere a chiunque di goderne i paesaggi. – Info e prenotazioni: Alessandro De Santis – Cell. 346-5218131/ 373-5099700-
  • Tarvisio – Benessere in quota –  Giornata dedicata interamente ai massaggi! Massaggi con digitopressioni, rilassanti, thailandese, massaggio rilassante al viso per entrare ancor di più nello stato di rilassamento che l’ambiente montano ci offre!! Massaggi + pranzo con lo Staff 30€, possibilità di ritrovo a Gemona del Friuli per salire assieme! Iniziativa unica che si ripete per la seconda volta visto l’interesse e la curiosità suscita nella prima edizione. Massaggi svolti da operatori qualificati CSEN/CONI!
  • Socchieve – Festa sot de cleiva – Antica tradizione folcloristica che si ripropone da più di 40 anni. Ore 19.00 apertura chioschi enogastronomici con prodotti tipici, buon vino e diverse qualità di polenta prodotte localmente. Ad allietare la cena, serata danzante con musica folk
  • Sauris Prova di e-mountainbike – Introduzione alla pedalata assistita e prove di salita. Partenze ore 10.00, 12.00, 14.00, 16.00 Durata 1 h. Adatto a tutti dai 12 anni. € 18,00 incluso noleggio e guida – Ecomotion: www.ecomotion.it; +39 380 7482074
  • Arta Terme – Nordic walking– Camminata con l’ausilio di bastoncini: un’attività adatta a persone di tutte le età che coniuga l’esigenza del movimento del corpo e il piacere di stare all’aria aperta in mezzo alla natura. Bastoncini forniti dall’organizzazione. Durata: 2 ore – TurismoFVG Arta Terme, 0433.929290

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
630