Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare, guida al fine settimana – 9/10 maggio

facebook

friuli11Eccovi alcuni degli appuntamenti che potrete seguire in friuli venezia Giulia nerl prossimo fine settimana che si preannuncia particolarmente tardoprimaverile (in aggiornamento)

 

 

  • UDINE – VICINO LONTANO – LINK – TUTTO IL PROGRAMMA
  • UDINE – FESTA DELLE RANE IN BORGO GRAZZANO  – LINK – Festa delle Rane 2015 in Borgo Grazzano, organizzata dall’associazione Vicinie dai crotars il 9 e 10 Maggio, con il patrocinio del comune di Udine.
  • TAVAGNACCO – Festa degli asparagi – LINK – Ritorna a Tavagnacco la rinomata Festa degli Asparagi, che sarà anche quest’anno animata dalle attività che la contraddistinguono, affiancate a molte novità. Tornano i consueti appuntamenti con i Laboratori del Gusto, ma gli asparagi e i vini bianchi della nostra Regione saranno quest’anno accompagnati da birre artigianali, salumi ed olii friulani.
  • GRADO: festa degli asparagi a Fossalon – LINK – Tra i mesi di aprile e maggio si tiene a Grado una mostra-concorso sull’ortaggio tipico della zona: l’asparago di Fossalon. Si tratta di un evento volto alla promozione del pregiato ortaggio, un’importante occasione per 40 produttori della zona di presentare il meglio della produzione e concorrere all’assegnazione della “sgorbia d’argento”, dal nome dell’attrezzo (la sgorbia) utilizzato per la raccolta degli asparagi, caratterizzato da una lama a forma di cucchiaio
  • SPILIMBERGO: d’erbe, natura e benessere – LINK
  • SAGRADO – escursione sui percorsi della grande guerra – Manifestazione non competitiva, libera ed aperta a tutti, singoli, gruppi e famiglie che vogliono scoprire Sagrado, i suoi dintorni ed alcuni luoghi in cui si combatterono numerose battaglie della Grande Guerra. Ritrovo ore 8.30 presso il parco comunale “Milleluci” di Sagrado e partenza dalle ore 9.00 alle ore 10.00.
    Percorsi: I tre percorsi (6 km, 12 km, 16 km) seguono un itinerario panoramico con tratti asfaltati e sterrati sentieri pianeggianti e carsici; si snodano prevalentemente sui luoghi della Grande Guerra e sarà possibile osservare i campi di battaglia più significativi: Castelnuovo, Cippo Corridoni, Cippo Brigata Sassari, Trincea delle frasche, Valloncello dell’albero isolato, Valloncello di cima Quattro, zona sacra del San Michele.
  • ISOLA DELLA CONA – Giornata dei cavalli Camargue – LINK – Ritorna l’appuntamento con gli ospiti più amati della Riserva naturale Foce dell’Isonzo: gli stupendi cavalli bianchi.L’ormai tradizionale Giornata dei cavalli Camargue quest’anno vede un ricchissimo programma di attività correlate al mondo equestre: visite guidate a piedi, in canoa, workshop, giri in carrozza e naturalmente a cavallo.
  • CORNO DI ROSAZZO – Fiera dei vini –  Torna la Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo, manifestazione enologica che quest’anno, giunge alla 46° edizione, per cinque giorni dedicati ai vini pregiati friulani ed ai prodotti tipici della zona. La fiera inizia venerdì 8 per terminare poi martedì 12 maggio, con stand di degustazione dei prodotti tipici, dei vini locali e dei vini Doc Colli Orientali del Friuli, aperti ogni giorno dalle 17 all’una, a parte la domenica che anticipa l’apertura alle 9 del mattino.
  • ROSAZZO: Rosazzo da Rosa – Sabato 9 e domenica 10 maggio vi aspettiamo per il consueto appuntamento dedicato alle rose! Conferenze, visite guidate, mostra, aperitivi musicale e una rinnovata mostra mercato di rose e artigianato! Sabato 9 maggio alle ore 11,30 conferenza con Emanuele Dotti e Romeo Comunello: Sulle rose cinesi e nel Piccolo Roseto Chilanti di Rieti/Cura e salute delle nostre rose Siamo spiacenti comunicare che l’incontro domenica 10 maggio con Walter Branchi non si terrà per sopraggiunti problemi di salute del Professore. Alla stessa ora (15,30) si terrà la lectio magistralis sul riconoscimento delle rose con Eleonora Garlant. Punto di incontro nella sala della Palma.  Domenica 10 maggio ore 9.00 apertura al pubblico (espositori, mercato delle rose e mostra) ore 10.30 visita guidata dell’Abbazia e del Roseto dell’Abbazia ore 12.00 aperitivo musicale ore 13.00 pausa pranzo  ore 15.30 Lectio magistralis sul riconoscimento delle rose con Eleonora Garlant ore 17.00 visita guidata dell’Abbazia e del Roseto dell’Abbazia
  • ATTIMIS – Una giornata al castello di Partistagno _  Una giornata al Castello di Partistagno con Laboratori tematici e visite guidate Frammenti di luce: realizziamo un piccolo affresco personale. Dai 10 anni in su! Castello pop-up: costruiamo un colorato castello tridimensionale per i più piccoli, a partire dai 5 anni …inoltre…Visite guidate al castello. Citato per la prima volta in un documento del 1170, le sue strutture mostrano l’evoluzione del nucleo fortificato attraverso i secoli.
  • CIVIDALE – Passeggiata botanica – A conclusione del corso di attività motoria over 60, una passeggiata botanica a partecipazione gratuita lungo il percorso naturalistico “Anello Nord del Natisone” aperta a tutti, accompagnati dalla prof. ssa Lucia Battocletti e dal dott. Gianpaolo Bragagnini.  Punto di partenza: Sportello Informacittà – Piazza Paolo Diacono Orario di ritrovo: 8.45 – partenza alle 9.00 N° massimo partecipanti: 25 persone
  • BUJA – La leggendaria LINK – – Manifestazione ciclo-ecologica aperta alla partecipazione di tutti. Per quest’anno l’organizzazione per il 2015 punta a superare le 1000 presenze tra “storici” e semplici appassionati, che potranno partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta e abbigliamento. Non mancheranno eventi collaterali e la possibilità di visitare il territorio circostante.
  • POZZUOLANDIA – L’undicesima edizione di ‘Insieme a Pozzuolandia’ si svolgerà domenica 10 maggio dalle 10 alle 19 presso l’area festeggiamenti di Pozzuolo. Questa manifestazione, ormai diventata un appuntamento molto atteso non soltanto sul territorio comunale, è il frutto di un lavoro di comunità che sotto la guida di Pro Loco e Progetto Giovani Pozzuolo attiva e valorizza le risorse, fa crescere nuovi giovani volontari, mette in rete le realtà dell’associazionismo in sinergia con le scuole e l’amministrazione locale. Infatti, a monte della giornata di festa e animazione c’è un lungo percorso organizzativo, che dura diversi mesi e che è basato sulla partecipazione propositiva e decisionale di tutti i volontari coinvolti.
  • SAN PIETRO AL NATISONE – Trail della valli – La nuova edizione della famosa gara podistica che si svolgeva nelle Valli del Natisone un tempo, un’avventura unica immersi in un territorio fantastico.
    Tre percorsi diversi adatti a tutti i tipi di allenamento, un territorio da scoprire attraverso la natura incontaminata e coinvolgente di questo splendido territorio Ore 10.00 Partenza gara di 8 km (NON COMPETITIVA);
  • PRATO DI RESIA – domenia ore 10 – Camminata il Val resia – Manifestazione podistica a passo libero, aperta a tutti. Due tracciati, di circa 8e 14 km nell’incontaminato ambiente del Parco Naturale regionale delle Prealpi Giulie.
  • ERTO E CASSO – Domenica ore 8:30 – Escursione guidata – Escursione storico-naturalistica per scoprire il territorio del Vajont, attraverso un itinerario che dalla Diga ci condurrà al paese di Casso e al paese di Erto, con degustazione finale.  Info: 334 8149598 entro sabato 9 maggio  Tariffa: € 15,00
  • MALBORGHETTO –  passeggiata nella foresta –  Ritrovo ore 10.30 a Malga Saisera (Val Saisera) – Comune di Malborghetto. Passeggiata in Foresta accompagnati da personale del Corpo Forestale dello Stato, con attività di interpretazione della natura per adulti e bambini. Scopriremo le meraviglie di un bosco dove ogni essere nasce, cresce e muore per dare origine a nuova vita. Pranzo al sacco alle ore 13.00.
    Termine dell’attività alle ore 15.00 circa.
  • MOGGIO UDINESE – Trekking estivo – Trekking estivo. Anello Jouf di Muec Quota minima 300 mt.; quota massima 800 mt , visita opere di presa cartiera Giorgio Ermolli in Val Alba. Durata 4 ore; Difficoltà facile; Costo Euro 5.00 Guida Gianfranco Druidi info@friultrekandtrout.com  Cell. 345/3597254
  • BANDO DI MORSANO AL TAGLIAMENTO – Freulis a bant –  Festa tradizionale, stand enogastronomici con prelibate fragole al naturale, al limone, al vino, con panna….inoltre torte, crostate e molte altre specialità! Il programma di festeggiamenti prevede giochi popolari, serate musicali e danzanti, cabaret…
  • FORNI DI SOPRA – Nuoitas beer – Festa della birra con piatto della festa – disco music  con DJ Oscar – musica country con Armin Johnny Calligaro.
  • PULFERO – Pulfero incanta – Visita guidata alla grotta – Ore 10.00 – 18.00 Visite gratuite alla Grotta di San Giovanni d’Antro. Le visite sono gestite dal Gruppo Speleologico Valli del Natisone.
    VISITIAMO “IL VILLAGGIO DEGLI ORSI” di Stupizza. Ore 14.00 – 18.00 Villaggio degli Orsi di Stupizza. Laboratori ludico – didattici tematici per bambini e ragazzi sui Grandi carnivori.Ore 15.00
    Escursione didattico – naturalistica. Partenza dal Villaggio degli Orsi.
    Ore 16.00 – 19.00 “ANELLO DI BIACIS E BAGNO DI GONG IN GROTTA D’ANTRO”. A cura della Pro Loco NediŠke Doline. Ore 16.00 ritrovo presso il piazzale della Chiesa a San Giovanni d’Antro, per suggestiva passeggiata con meta finale la Grotta d’Antro. Ore 18.00 bagno di Gong. Programma completo, iscrizioni e costi: 349.3241168; segreteria@nediskedoline.it;

 

 

628