Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare: vacanza in Grecia

facebook

Acropoli

State cercando un nuovo luogo da visitare per le prossime agognate vacanze? Ve lo suggeriamo noi: la Grecia. Il paese mediterraneo ha la duplice capacità di soddisfare le richieste di coloro che preferiscono una vacanza di tipo culturale e di quanti invece preferiscono distendersi su una spiaggia dorata e godersi il sole.

Atene, la capitale della Grecia e culla della civiltà democratica, è una delle mete turistiche più ambite al mondo. Dall’altro dell’Acropoli potrete passeggiare con lo spirito dei filosofi che fecero grande la civiltà ateniese gettando le basi per il pensiero occidentale come Socrate, Platone e Aristotele. Non solo: i templi dell’Acropoli sono le basi anche alla base della storia dell’architettura e della scultura: le proporzioni degli spazi e del colonnato nonché il frontone sono un vero compendio della storia del’arte antica. Gli appassionati di arte e storia non potranno poi lasciarsi sfuggire il museo archeologico, la visita all’Agorà e al tempio di Zeus che completano il percorso della Grecia dell’età periclea.

ADI-B124.tif

Da Atene per gli amanti della cultura si può partire per dei percorsi storici alla scoperta dei percorsi degli antichi miti greci: come rinunciare alla porta dei Leoni a Micene al sito archeologico di Olympia dove ebbero inizio i giochi. E ancora il canale di Corinto, il teatro di Epidauro il leggendario oracolo di Apollo a Delfi e il sito delle Termopili dove si svolse la battaglia che cambiò le sorti del rapporto fra Europa e Asia
L’altra grande, irrinunciabile, meta culturale di una vacanza in Grecia è Creta. L’isola, la quinta più grande del mediterraneo, è stata la culla di una civiltà ancora più antica di quella che vide brillare la rivalità fra Atene e Sparta: la civiltà minoica.

palazzo-di-cnosso

Il tempio di Cnosso è il sito archeologico meglio conservato dell’isola e anche uno dei più famosi al mondo con i suoi affreschi colorati e le sue immagini di tauromachie. Inevitabile e suggestivo il mito di Minosse che avrebbe costruito il palazzo e il famoso labirinto in cui viveva il minotauro.
Creta però non è tutta qui: l’isola è baciata da un clima mediterraneo meraviglioso e le bellezze naturali che l’isola può offrire vi lasceranno a bocca a aperta: la gola di Samarià è uno dei percorsi di trekking più affascinanti al mondo che parte da una quota di 1230 metri e vi porta fino alle spiagge dell’isola.

santorini

Oltre a Creta, che è contornata da meravigliose spiagge bianche che baciano un mare cristallino, le isole greche annoverano località balneari da sogno come Santorini e le sue spiagge nere di origine vulcanica, la effervescente Mykonos con le sue notti interminabili e con il divertimento che sfocia in notti trasgressive, la affascinante Rodi che annovera fra le sue meraviglie la città bianca di Lindos e ancora le spiagge di Corfù, le palme di Kos le feste notturne di Skiatos.

Sul sito Holidu.it potete scegliere fra tantissime case vacanze, personalizzare le vostre ricerche e verificare i migliori prezzi; una vacanza in Grecia vi permetterà quindi di unire la voglia di approfondire le vostre conoscenze e di rilassarvi su una spiaggia dorata e se lo vorrete scoprire le interminabili notti di ballo e festa.

2.711