Aperitivo a Grado

Dolegna del Collio: stappatura bottiglia Friulano più grande del mondo

facebook

VOLPE
E’ in programma per sabato 22 ottobre a Dolegna del Collio (Go) la stappatura ufficiale della bottiglia di Friulano più grande del mondo, entrata lo scorso anno nel Guinness World Record grazie ai suoi numeri da primato: 2,60 metri di altezza, 80 cm di diametro e ben 510 litri di Friulano Doc Collio 2009. Nel corso della serata, con inizio alle ore 18, verranno messe all’asta 160 bottiglie “Jéroboam” con etichetta numerata, ognuna contenente 3 litri del Friulano dei record, fornito da 30 delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia.
L’evento, che si svolgerà presso la Cooperativa Agricola di Lonzano, avrà come madrina e presentatrice d’eccezione la showgirl ADRIANA VOLPE, nota al grande pubblico per la conduzione della trasmissione televisiva “I Fatti Vostri”, accompagnata da Bruno Pizzul e dal giornalista e scrittore Stefano Cosma, come Banditore d’ASTA. A portare i saluti iniziali gli ideatori, patrocinatori e fautori dell’iniziativa, il presidente della Pro Loco “Pieri Zorut”, sig. Carlo Comis, ed il Sindaco del Comune di Dolegna, sig. Diego Bernardis. Al termine dell’asta, il cui ricavato sarà devoluto all’ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, si brinderà con il Friulano dei record, abbinato a stuzzichini di pesce dei Fasolari di Marano Lagunare. Ad allietare la serata anche i trenta bambini del Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia che, diretti dal maestro Cristian De Marco, eseguiranno il concerto “Inno alla Salute”.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Dolegna del Collio, dalla Pro Loco “Pieri Zorut”, patrocinata dall’Ersa e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, si inserisce nell’ambito della IV Edizione di “Sapori in Cantina”, che proseguirà domenica 23 ottobre con l’itinerario enogastronomico e culturale nel meraviglioso paesaggio del Collio.

759