Festival di Majano: la musica grande protagonista del prossimo weekend

subsonica-15
Il Festival di Majano entra nel vivo della sua 51esima edizione proponendo una fitta serie di nuovi entusiasmanti appuntamenti con la grande musica dal vivo. Il trend, all’insegna delle grandi firme delle scene live nazionali mixate ad artisti emergenti e un concorso per nuove leve musicali, intrapreso negli ultimi anni prosegue anche in questa nuova stagione.

Uno degli appuntamenti di punta del Festival di Majano è previsto per giovedì 4 agosto (dalle ore 21:00) con il “Gallo per l’Estate”, il celebre concorso dedicato a cantanti emergenti che nel corso degli anni è riuscito a ottenere numerosi riconoscimenti non solo a livello regionale. Sul palco allestito nell’Area Festeggiamenti si esibiranno quattordici giovani provenienti da tutta la regione, abbinati a un comune della Comunità Collinare e valutati da due speciali giurie, una composta dai Sindaci del comprensorio e l’altra da esperti del panorama musicale, quali Angelo Correnti, l’attore teatrale Federico Scridel e il Direttore di coro Massimo Devitor.
I quattordici elementi che si sfideranno giovedì sera sono stati scelti tra una nutrita pattuglia di oltre 40 iscritti e sono stati seguiti costantemente da Devitor e Scridel che li guideranno anche nell’interpretazione non solo musicale del brano. Questa è una delle numerose novità dell’edizione 2011 volute dall’organizzazione per elevare la qualità della proposta curando così anche la presenza scenica dei concorrenti.

A seguire, venerdì 5 agosto (concerto a ingresso gratuito) sarà la volta di NATHALIE, trionfatrice dell’ultima edizione del talent show XFactor e autentica rivelazione al Festival di Sanremo con il brano “Vivo Sospesa”. La cantante italo – belga torna in regione da headliner dopo aver stupito positivamente il numeroso pubblico accorso lo scorso 22 luglio a Trieste per il concerto di Franco Battiato, che la giovane cantante ha preceduto sul palco dell’affascinante Piazza Unità d’Italia.
Il 2010 è stato l’anno della consacrazione al grande pubblico di NATHALIE, con la partecipazione al programma televisivo di Rai2 che l’ha condotta, puntata dopo puntata, alla conquista della fiducia del pubblico, della giuria e della meritata vittoria finale.
A novembre dello scorso anno è uscito il suo primo lavoro intitolato “In Punta di Piedi”, contenente alcune delle più belle cover interpretate a XFactor e il suo brano inedito (omonimo dell’album) che le ha permesso di arrivare in vetta a tutte le classifiche di vendita, risultando addirittura come il singolo più venduto d’Europa nell’ultima settimana di novembre.

L’evento clou del Festival di Majano è fissato per sabato 6 agosto (inizio ore 21:30, posto unico 20 euro) quando sul palco saliranno i SUBSONICA, l’amatissima band torinese che è tornata sulle scene in maniera prorompente con il nuovo album “Eden”, con un tour primaverile sold out nei palasport e ora un grandioso tour estivo che li porta nelle principali rassegne nazionali. Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja oltre ai brani più conosciuti del loro vasto repertorio presenteranno dal vivo i brani di “Eden” che ha già ottenuto il disco d’oro e sta sfornando numerosi singoli on air quali “Istrice”, brano che definisce un nuovo standard pop della musica italiana e ora “La funzione”, brano in collaborazione con i Righeira, il duo icona della italo disco.

Il ricco weekend del Festival di Majano si concluderà domenica 7 agosto con il raduno fuoristrada Udine 4×4 e il 3° Car Tuning Festival di Majano.
Da non perdere l’appuntamento, programmato sempre per domenica, con i laboratori del gusto, guidati da Stefano Trinco e Diana Candusso: una degustazione di vini e prodotti tipici che si svolgerà alle 18.30 nell’area ExPro (informazioni e prenotazioni allo 0432 959060 oppure [email protected] – costo: 15 euro a persona).
Continua anche la 51esima Mostra dell’Artigianato e delle Attività Produttive, che si svolge nel complesso scolastico del Centro Studi “E. Fermi”, e che rimarrà aperta nei giorni del Festival fino a lunedì 15 agosto secondo i seguenti orari: giorni feriali dalle 19 alle 23, il sabato e domenica dalle 17 alle 23.

I vari eventi organizzati saranno accompagnati dai fornitissimi chioschi enogastronomici che proporranno le migliori specialità agroalimentari regionali tra le quali: il frico cucinato sul momento dalla “Cucina di Carnia”, il galletto allo spiedo, la famosa costata alla brace e il carpaccio di manzo, e la Wiener Schnitzel con le patate cucinata dagli “Amis di San Martin” Non mancherà l’enoteca nel giardino di piazza Italia, che quest’anno sarà gestita dal “Chiwi Happy Bar”, e l’appuntamento con l’aperitivo nel chiosco centrale, ogni giorno dalle 18 in poi. Inoltre, quest’anno sarà presente anche un chiosco dedicato al pesce, gestito direttamente dai pescatori di Marano Lagunare. Come tradizione, in onore dell’amicizia avviata con gli amici di Traversetolo (PR) – città gemellata con Majano, durante il festival sarà presente anche uno stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dove si potrà acquistare il famoso formaggio.

giovedì 04 agosto – UN GALLO PER L’ESTATE – ingresso gratuito

venerdì 05 agosto – NATHALIE – ingresso gratuito

sabato 06 agosto – SUBSONICA – ingresso € 20,00

Lascia un commento