Aperitivo a Grado

“Food & drink” durante Grado Jazz festival. Dal 7 all’11 luglio 2019

facebook

Dal 6 maggio al 1 giugno 2019, otto alunni dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Sandro Pertini”, indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera di Grado, hanno svolto il percorso PTCO, aderendo al progetto della Lotus Flowers s.r.l, Anpal Servizi, il patrocinio del Comune di Grado, la collaborazione dell’Associazione Euritmica organizzatore di Grado Jazz festival e l’Associazione Sapori United.

Gli studenti, Bajraj Egzona, Corbatto Luca, Fiasconara Stefano, Ghenda Federpressico, Ghin Emil, Latteo Jessica, Savian Asia e Scarel Sharon, con la guida del tutor aziendale Stefano Buian di Lotus Flowers s.r.l. e del tutor scolastico prof. ssa Lucia Indelicato, hanno progettato e pianificato l’organizzazione dell’evento. 

Gli studenti hanno potuto utilizzare diverse conoscenze acquisite a scuola nella realizzazione di un compito di realtà, spaziando dall’economia aziendale, alla scienza dell’alimentazione, passando per i laboratori di sala e vendita e enogastronomia e potenziando la conoscenza delle lingue straniere. 

Hanno contemporaneamente appreso nuove conoscenze e tecniche di promozione aziendale con lezioni specifiche di fotografia, grafica e utilizzo dei social per la campagna pubblicitaria tenute da professionisti del settore. Fra gli interventi: il fotografo Luca A. d’Agostino, il blogger Gabriele Gobbo, il biologo Aurelio Zentilin, la chefmobile Natascha Noia e inoltre gli storici pescatori Ennio Lugnan (Grado) e Giuseppe Milocco (Marano Lagunare) e la barman esperta nella preparazione di cocktail Catia Gobbo.

Gli allievi hanno, così, scoperto che il “mondo della cucina” è più ampio di quanto potessero immaginare ed hanno potuto esprimere abilità che non sapevano di possedere ampliando e potenziando le proprie competenze in ottica interdisciplinare. 

Creatività, pianificazione, team working e coworking sono state alla base del percorso e del lavoro realizzato che si concluderà con la gestione del servizio “food & drink” al parco delle rose di Grado all’interno di Grado Jazz festival dal 7 all’11 luglio 2019.

Fra gli eventi speciali organizzati dagli studenti è previsto per domenica 7 luglio alle ore 12:00 uno showcooking a cura degli stessi studenti dal titolo “Sfida all’ultimo chicco” con al termine una esibizione del Kaleidos Dance Show presso il Punto Antiche Terme in prossimità del parco delle Rose. Inoltre nelle serate dei concerti per Grado Jazz sono previsti lunedì 8 luglio “ScottaDay” serata dedicata alle cozze e mercoledì 10 luglio “Fasolari Day” con assaggi di ribolla gialla e birre artigianali.

466