Aperitivo a Grado

FVG PRIDE + FEFF 19: proiezione speciale del Feff dedicata al Fvg Pride

facebook

fvg pride feff

Anche il Feff 19 collabora con il Fvg Pride e dedica la proiezione delle 19.45 di domani, venerdì 28 aprile, ai colori arcobaleno del primo Pride del Friuli Venezia Giulia.

 

La proiezione in programma domani al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a partire dalle 19.45, è stata inserita ufficialmente nel cartellone degli eventi di avvicinamento alla parata del 10 giugno. In sala verrà proiettato in anteprima europea l’inaspettato Die Beautiful del filippino Jun Robles Lana.

«Ho sempre trovato ironico che, nella maggior parte dei casi, per valutare la vita di qualcuno dobbiamo considerarla nel contesto della morte. Quella di Trisha – racconta il regista – è una vita tanto piena di gioia e risate quanto costellata di dolore e sofferenza. Ma alla fine spero che il pubblico capisca che, nonostante le tante circostanze differenti, Trisha non è poi così diversa da noi – è un individuo alla ricerca della felicità – forse solo un po’ più straordinaria e appena un po’ più bella».

È proprio per questo messaggio di non diversità legato alla protagonista del film, una transgender filippina (interpretata da Paolo Ballesteros), che questa straordinaria proiezione è inserita nel cartellone degli eventi del Fvg Pride.

Per la prima volta, infatti, si terrà a Udine il Pride di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige: una manifestazione a favore di tutti coloro che, per qualsiasi motivo indipendente dalla loro volontà, si trovano ad essere discriminati.

Una manifestazione nata dunque nell’interesse della costruzione di una società civile più egualitaria.

Ricordiamo, inoltre, che per sostenere il Fvg Pride è attiva la campagna di crowdfunding a questo indirizzo: https://www.produzionidalbasso.com/project/fvg-pride-2017.

851