Aperitivo a Grado

Gemona Formaggio e dintorni

gemona3.jpg

E’ già sui nastri di partenza l’ottava edizione di “Gemona, formaggio… e dintorni”, in programma nel weekend del 9, 10 e 11 novembre. L’inaugurazione ufficiale dell’importante kermesse è fissata per le ore 18.30 di questo venerdì, presso la loggia del municipio. Sarà la Dama Castellana in persona a tagliare la prima forma. Dopo di che… assaggini gratuiti per tutti!

gemona2.jpg

A seguire ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici e della pesca di beneficenza gastronomica lattiero-casearia. Ma è dalla giornata di sabato che s’inizierà a fare davvero sul serio. Apertura della mostra-mercato, degli stand enogastronomici, della pesca di beneficenza  e delle postazioni “Assaggia la castagna” già alle 10. Tutti gli stand rimarranno poi in funzione fino a sera. Da non perdere, alle 18, la cerimonia di premiazione del concorso “Gemona, paese in forma” riservato ai formaggi prodotti dalle latterie turnarie, alle 20.30 in Duomo la 3° rassegna corale “Lait a rosis” (con i cori Ana di Gemona, Monte Bernadia di Tarcento e Passons) e alle 21, al Sociale, lo spettacolo comico di Paolo Cevoli, noto al grande pubblico televisivo per le sue apparizioni a Zelig. Nel pomeriggio, inoltre, edizione speciale del Mercatino degli hobbisti. DOMENICA, invece, la Festa del formaggio si abbinerà alla tradizionale Festa del Ringraziamento con la benedizione dei trattori all’esterno del Duomo. Gli stand apriranno anche in questo caso alle 10. Segnaliamo pure: la dimostrazione pubblica di come si lavora il formaggio (alle ore 15, in piazza del Ferro), le visite guidate nel centro storico di Gemona e all’azienda zootecnica “Stalla sociale Mulino S.Giovanni”; la fattoria degli animali in piazza Simonetti, nonché il Mercatino delle pulci, del libro usato e degli hobbisti.

gemona1.jpg

Non mancherà nemmeno quest’anno il concorso “Indovina l’oggetto misterioso”, che nella sala della Comunità montana del Gemonese, Val Canale e Canale del Ferro, metterà in palio un’intera forma di Montasio. Per tutta la durata della manifestazione ci saranno intrattenimenti musicali ed animazioni di strada. Organizza la pro loco Pro Glemona in collaborazione con il Comune.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
345