Aperitivo a Grado

Gianna Nannini: grande successo a Tarvisio al No Borders Music Festival

SDL-1246

SDL-0566

Buona la prima. Notte magica a Tarvisio. Partenza a razzo per la 21esima edizione del No Borders Music Festival, il celebre festival organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, che valorizza la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguisti, sociali e geografici in un comprensorio davvero unico, quello del Tarvisiano, tra Italia, Austria e Slovenia.
Oltre 2.000 persone hanno gremito ieri sera piazza Unità a Tarvisio per il bellissimo concerto di Gianna Nannini, la rocker italiana più importante di tutti i tempi, presentatasi a Tarvisio in forma smagliante che ha dedicato al calorosissimo pubblico del festival il brano “Il Ragazzo dell’Europa” e alla fine dello show dopo una standing ovation interminabile di quasi 10 minuti è ricomparsa sul palco regalando altre 2 canzoni non previste in scaletta. In unico grande show la Nannini ha ripercorso la sua carriera cantando davvero tutti i suoi successi: da America a Un’Estate Italiana, da Revolution a Latin Lover, da I Maschi a Bello e impossibile, da Sei nell’anima a Meravigliosa creatura e tantissime altre.

Il primo fine settimana del No Borders Music Festival si chiuderà domani, domenica 31 luglio, con una grande festa danzante con 2 star mondiali della musica elettronica: il tastierista e produttore francese Philippe Cohen Solal, fondatore e deus ex machina dei mitici Gotan Project, e il dj austriaco Richard Dorfmeister, co-fondatore del duo Kruder & Dorfmeister. Un’occasione davvero unica per ballare al ritmo della migliore musica elettronica internazionale. Inizio ore 21:15. Ingresso gratuito. In caso di maltempo il concerto si terrà al Palazzetto dello Sport di Tarvisio.
Divenuto celebre per essere il fondatore e produttore dei Gotan Project, Dj Solal, al secolo Philippe Cohen Solal, è un raffinato intenditore di buona musica oltre che abile dj. Il suo set va a braccetto con l’electro-tango e si spinge verso sonorità inesplorate, a metà tra tradizione e innovazione. Solal è anche il deus ex machina di Ya Basta, etichetta e team artistico con cui si dedica a progetti d’avanguardia: dai Gotan Project appunto, a Boyz from Brazil, da David Walters a Mooshine Sessions. Richard Dorfmeister, dj austriaco tra i più apprezzati al mondo, ha esordito sulle scene dando vita nei primi anni ’90 ad un grande progetto di musica elettronica insieme a Peter Kruder (Kruder & Dorfmeister), affermatosi in tutto il mondo. I due, ora rinomati e richiestissimi remixer, iniziano la loro carriera come Dj itineranti in tutta Europa, e successivamente danno vita alla loro etichetta discografica, la G-Stone Recordings, che assieme alla Studio !K7 Records rappresenta tuttora il maggior punto di riferimento per la musica elettronica del centro Europa. Dorfmeister vanta diverse collaborazioni con artisti del calibro di Lamb, Depeche Mode e molti altri. Artista pluridirezionale, capace di spaziare da ritmi down tempo al trip-hop, è attivo in collaborazione con Rupert Huber anche con il progetto Tosca, un altro eccezionale duo austriaco di musica elettronica.

Nel primo weekend di agosto invece si terranno i 2 attesi concerti naturalistici pomeridiani: sabato 6 agosto ai Laghi di Fusine si esibirà il pianista Glauco Venier, uno dei più importanti artisti della scena jazz internazionale, mentre domenica 7 agosto in alta quota a Sella Nevea al Rifugio Gilberti (1.850 mt) si esibirà Niccolò Fabi in un concerto intimo e speciale (in apertura il giovane cantautore folk emergente The Leading Guy). Entrambi i concerti inizieranno alle ore 14:00 e saranno a ingresso gratuito. Tutte le informazioni sui concerti sono consultabili sul sito del festival www.nobordersmusicfestival.com

Il No Borders Music Festival 2016 è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune di Tarvisio, PromoTurismoFVG, Banca Popolare Friuladria, Allianz Assicurazioni e ProntoAuto. Tutte le info sono consultabili sul sito www.nobordersmusicfestival.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
893