Aperitivo a Grado

Giornata Nazionale Naso Rosso – 20 Maggio 2012

FEFF21

3000 volontari clown ospedalieri delle associazioni ViviamoInPositivo colorano 50 piazze d’Italia per promuovere la clownterapia e raccogliere fondi per i progetti della Federazione.
Domenica 20 maggio 2012 i clown Volontari delle Associazioni appartenenti alla Federazione VIP VIVIAMOINPOSITIVO Italia Onlus, scendono nelle piazze di tutta Italia per promuovere la Missione della Gioia con stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore. La giornata è l’unico appuntamento di piazza per raccogliere fondi per i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus.
A Udine l’appuntamento è in piazza San Giacomo, dalle ore 10 alle ore 18.
Spettacoli, trucca bimbi, mercatino, degustazione di torte, la sfilata “claun per un minuto” e l’iniziativa “adotta un claun” sono solo alcuni degli intrattenimenti proposti.

Con i fondi della Giornata del Naso Rosso 2012 saranno sostenuti:
– i costi dei corsi di formazione per 3000 volontari clown che settimanalmente portano sorrisi ai degenti degli ospedali in 47 città italiane e a San Marino
– le missioni organizzate dai volontari clown VIP nei paesi in via di sviluppo
– la diffusione del pensiero positivo e della clownterapia
Oggi sono 48 le associazioni VIP federate, e più di 140 gli ospedali e le strutture sociosanitarie- sia nei reparti infantili, sia in quelli per adulti, nelle case di riposo e nei centri per portatori di handicap- visitate con costanza dai volontari CLOWN VIP.
L’obiettivo principale del servizio negli ospedali e nelle strutture sociosanitarie è quello di sostenere dal punto di vista psicologico le persone che vivono un disagio, usando gli strumenti della clownterapia, che prevede l’utilizzo di tecniche teatrali e circensi per indurre i benefici effetti del buonumore nelle persone in difficoltà.

I volontari clown VIP si riconoscono perché indossano camici coloratissimi, con le maniche a righe bianco/gialle e bianco/verdi e il colletto rosso.
Insieme all’inseparabile naso rosso, i volontari clown VIP portano spensieratezza nei reparti ospedalieri, irrompendo con dolcezza nelle stanze, giocando con lo stupore e la meraviglia dei pazienti e coinvolgendo i parenti e il personale ospedaliero. In questo modo anche una stanza d’ospedale appare più colorata e allegra, e l’atmosfera più serena e
rilassata contribuisce al recupero del benessere dei pazienti stessi.

VIP- FriulClaun ONLUS
Via del mercato n° 1
33050 Pozzuolo del Friuli (UD)
Info: info@friulclaun.it
Sito: www.friulclaun.it
tel: 3484586927 – 3473237445

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
369