Gorizia: laboratorio teatrale con Nino Formicola – marzo 2017

nino_formicolaSarà incentrato sulla comicità il nuovo Laboratorio teatrale proposto da a.ArtistiAssociati con il sostegno della Fondazione CaRiGo e l’ospitalità negli spazi della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, che avrà avvio a marzo ma di cui sono già aperte le iscrizioni. Conduttore de ‘L’artigianato del Comico’ sarà Nino Formicola, già componente del famoso duo Gaspare e Zuzzurro: quarant’anni di esperienza messi a disposizione di quanti – attori, aspiranti o neofiti – vorranno affrontare e approfondire una delle componenti fondamentali dello spettacolo, quello appunto della comicità e della satira.

Il laboratorio, che fa seguito a un più ampio progetto di formazione attoriale avviato da anni con la Fondazione CaRiGo allo scopo di fornire ai partecipanti approfondimenti tematici mirati ad accrescere conoscenze e professionalità, si svilupperà in sette giornate di incontro (venerdì 3, sabato 4 e domenica 5; sabato 11 e domenica 12; sabato 18 e domenica 19 marzo). Le lezioni si svolgeranno nelle sale delle Scuderie di Palazzo Coronini a Gorizia, mentre la performance finale sarà proposta alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo.

Formicola racconterà come si fa il “lavoro” del comico, cioè tutto quello che non si vede e non si sa dell’artigianato del far ridere. Come? Spiegando le tecniche dell’improvvisazione, la scrittura comica, la scelta degli argomenti da usare negli sketches, i vari tipi di comicità, la comicità al femminile… ma non solo questo. Anche scegliere un agente o lavorare in spazi più o meno grandi o esibirsi in reti televisive a orari diversi: tutti elementi che fanno parte di questo lavoro, antico e al contempo moderno. Il comico è sempre uguale, ma sempre presente nell’epoca che abita.

Per partecipare al Laboratorio, destinato a tutti gli interessati dai 16 anni in poi, sarà necessario inviare un breve curriculum personale, o semplicemente alcune note che spieghino la motivazione e l’interesse all’argomento, alla mail organizzazione@artistiassociatigorizia.it, ricordando che il laboratorio sarà comunque a numero chiuso.