Aperitivo a Grado

Gorizia: Vacanze romane, il musical al Teatro Verdi a Gorizia – 20 gennaio 2017

facebook

1vacanze_romaneGorizia, 17 gennaio 2017 – Tratta dall’immortale film della Paramount Pictures diretto da William Wyler, sbarca al Teatro Verdi di Gorizia la commedia musicale più romantica di tutti i tempi: venerdì alle 20.45, nell’ambito del cartellone dei Grandi eventi/Musical, sarà messo in scena Vacanze romane. Nei panni delle due leggende del cinema Gregory Peck e Audrey Hepburn, che per la sua interpretazione vinse l’Oscar ed il Golden Globe, ci saranno due volti noti al grande pubblico anche per la loro carriera televisiva, ovvero Attilio Fontana, attore e cantautore, e l’affascinante e versatile Serena Autieri, attrice, cantante e conduttrice. La commedia musicale, nata dal monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoili, racconta della storia d’amore tra la Principessa Anna, che si ribella alle dure regole di corte, e il giornalista alla ricerca di scoop Joe Bradley. Una storia eterna come Roma, la città che la ospita, tra amore e malinconia, magia e romanticismo. Una maestosa riscrittura in chiave moderna di un classico deliziosamente vintage, che non potrà che appassionare.

Per biglietti e abbonamenti alla stagione artistica 2016/2017 il Botteghino del Teatro Verdi in corso Italia è aperto da lunedì a sabato dalle 17 alle 19, con chiusura nei giorni festivi. La Biglietteria, in via Garibaldi, è invece operativa la sera degli spettacoli dalle 19.45.

Questo meraviglioso affresco di Roma, che generosa e sognante riemerge dalla guerra, è dipinto anche grazie alle leggendarie musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter. La magia e la bellezza dell’Italia anni ’50 rivivono grazie alle suggestioni sceniche del Premio Oscar Gianni Quaranta, alle sorprendenti coreografie di Bill Goodson e agli splendidi costumi di Silvia Frattolillo. La principessa Anna, in viaggio diplomatico a Roma, sfinita dai suoi obblighi reali decide di fuggire per i vicoli capitolini fino all’incontro folgorante con il fotografo Gianni. Una favola capace di coinvolgere i bambini nonchè una storia d’amore che appassiona i giovani, ma anche uno sguardo storico che seduce ogni età. L’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali sono di Jaja Fiastri, mentre la versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo e riconosciuta dalla Fondazione Cole Porter come versione italiana ufficiale. La regia di Luigi Russo, pur rimanendo fedele al testo, ha operato una rivisitazione dei personaggi e una modernizzazione puntuale dei contenuti. Uno spettacolo vestito tutto di nuovo ma forte della sua tradizione che attraverso le sue meravigliose canzoni continua a cantare con tutto il cuore che l’amore abita a Roma e che i sogni sono solo il lato nascosto della realtà.

24 gli spettacoli in cartellone nella stagione artistica 2016/2017, oltre a due fuori abbonamento. Otto gli appuntamenti di Prosa, sei quelli di Musica e balletto, quattro gli Eventi, suddivisi tra Smile e Musical. Tanti i grandi nomi che calcheranno il palcoscenico goriziano per una stagione intensa, capace di emozionare e di far riflettere: Lella Costa, Umberto Orsini, Pino Micol, Emilio Solfrizzi, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti. Se la Prosa si snoderà su un doppio percorso classico e contemporaneo con compagnie di grande prestigio, la Musica spazierà da star della musica leggera come Ornella Vanoni e Arisa a due appuntamenti di musica classica che confermano la collaborazione del Verdi con le realtà produttive del territorio. Due serate di danza internazionale con il Balletto di Gyor a gennaio e Coppelia di Amedeo Amodio (protagonista Anbeta Toromani) a febbraio. Una stagione spumeggiante, grazie ai musical Vacanze Romane e Billy Elliot, quest’ultimo con una doppia rappresentazione, e divertente, grazie alla partecipazione di Teresa Mannino e Lillo&Greg.

689