Aperitivo a Grado

La magia del Natale a Tarvisio

facebook


La città di Tarvisio è pronta a festeggiare il Natale con tante iniziative pensate per le famiglie. Un ricco calendario di eventi, ideato dal Comune in collaborazione il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, che fa parte del nuovo progetto Forest Camp, il programma di marketing territoriale inserito nel bando PISUS – Piano Integrato di sviluppo urbano sostenibile. Esso rientra nell’ambito del POR FESR 2007-2013, per il sostegno, a favore dei Comuni della Regione, di iniziative che potenzino l’offerta turistica soprattutto a favore delle famiglie e delle fasce sociali più deboli.

Forest Camp è quindi un contenitore di eventi e attrazioni che arricchisce l’offerta sciistica della località con tanti servizi e proposte per grandi e piccoli, concepite per promuovere le attività all’aria aperta e godere anche d’inverno degli effetti benefici della natura, immersi in un panorama mozzafiato.

Il Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, esprime soddisfazione per l’avvio del programma di marketing territoriale: “Il 2019 sarà l’anno del PISUS, con il completamento degli investimenti e la realizzazione delle infrastrutture strategiche implementeremo l’offerta turistica del comprensorio del Tarvisiano che si distinguerà tra le destinazioni turistiche dedicate alle famiglie e ai bambini.”

Aggiunge Barbara Lagger, Assessore al Turismo Comune di Tarvisio “Quest’anno abbiamo voluto dedicare gli eventi attorno alle Feste d’Inverno ai bambini e alle famiglie in tema con la festa delle famiglie che il Natale rappresenta. Il tutto con numerosi laboratori (bricolage, lettura) ed attività di intrattenimento dove il centro di Tarvisio ed i campi da sci saranno le due aree nevralgiche delle iniziative. Dall’accensione dell’albero avvenuta l’8 dicembre con il coro dei bambini delle Scuole Primarie che hanno intonato canti natalizi in più lingue, fino all’arrivo delle befane, previsto il 5 gennaio in Piazza Unità alle ore 17:00, che chiuderà ufficialmente il ciclo di festeggiamenti.”

Per entrare nel vivo del Natale tarvisiano, ecco quindi tre appuntamenti con un personaggio davvero speciale: Babbo Natale che incontrerà tutti i bambini lungo le vie di Tarvisio, dalle 16 alle 19, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre.

Per il giorno di Santo Stefano alle 17, nella Chiesa SS Pietro e Paolo e in Piazza Unità, concerto di ottoni a cura del Kanaltaler Kulturverein.

Mentre sabato 29, presso la Casa della Gioventù alle 18, “Nei Suoni dei Luoghi” concerto per pianoforte con la pianista Teodora Kapinkovska.

Domenica 30 dicembre e sabato 5 gennaio a partire dalle ore 14, ci si potrà dilettare con una romantica passeggiata in carrozza trainata da cavalli sulla pista ciclabile.

Alle ore 16 del 29, 30 dicembre e del 4 gennaio Piazza Unità si trasformerà in un grande laboratorio con intrattenimento e divertenti giochi per i bambini e le loro famiglie.

La notte di San Silvestro, grande festa in Piazza Unità a partire dalle 22 e 30: si attende l’anno nuovo con animazione musicale e Deejay. Immancabile, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico.

E a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni che desiderano imparare a sciare, la Scuola di Sci di Tarvisio dedica le speciali giornate Forest Camp Winter Events: il 29 dicembre, il 4 gennaio, il 2 e il 5 marzo, su prenotazione. La giornata inizia sulle piste alle ore 9, con il primo approccio all’attrezzatura e la prima esperienza sugli sci. Alle 11 si fa merenda con the caldo e biscotti, per poi proseguire la mattinata sulla neve con la divertente animazione. Alle 16 l’appuntamento è in Piazza Unità, dove tutti i bimbi e le loro famiglie troveranno tanti giochi e laboratori.

Ma il divertimento non finisce qui. Tarvisio sorprende con la sua offerta: dal Funbob, l’adrenalinico bob su rotaia, alle escursioni con le fat bike per pedalare anche sulla neve, dallo sci nordico per bambini, alle ciaspolate notturne e, ancora, le giornate dedicate allo sci alpino per principianti, le gite nei boschi con la slitta o la carrozza trainata da cavalli, le passeggiate con le racchette da neve e la Scuola Internazionale di Mushing, per imparare a guidare la slitta trainata dai cani.

E grazie alla Forest Camp Card, il divertimento è anche conveniente. Infatti, Forest Camp Card permette di accedere gratuitamente alle strutture convenzionate a Tarvisio e nella Val Canale, di partecipare alle attività? di animazione organizzate da PromoTurismoFVG e di ottenere speciali sconti su tante iniziative e in molte attività commerciali.

Tutte le informazioni sull’offerta Forest Camp e sulla card sono contenute nella nuova Guida Inverno, disponibile gratuitamente presso l’Infopoint di Tarvisio.
E non è tutto. La guida contiene anche una bella sorpresa per i più piccoli: l’avvincente storia, scritta e illustrata da Pietro Nicolaucich: “Arturo della foresta” il bambino timido e gracile che si addentra da solo nel bosco e incontra tanti animali che lo accompagnano in una grande avventura.

1.513