Aperitivo a Grado
FEFF21

lignanoEcco i principalil appuntamenti della stagione estiva 2014 di Lignano

10-11 maggio – FESTA DELLO SPORT
In questa 2° edizione della Festa dello Sport saranno presenti oltre 30 associazioni sportive
lignanesi, coordinate dalla consulta dello Sport, che offriranno la possibilità ai visitatori di
conoscere le opportunità formative di tutte le discipline sportive rappresentate e, per chi lo  desidera, di provarle affiancati da tecnici e preparatori. La festa sarà anche, e soprattutto, una  straordinaria occasione per avvicinarsi a sport magari poco conosciuti che, invece, a Lignano  sono di casa. Le Associazioni sportive presenteranno, infatti, attività formative che non si fermeranno con l’arrivo dell’estate, ma che continueranno adeguandosi alla stagionalità dando impulso alle attività che si svolgeranno all’aria aperta. Nel corso della manifestazione si potranno  trovare gli “Info Point” delle Associazioni dove si verrà informati dettagliatamente sui vari  programmi; inoltre vi sarà la possibilità di provare le varie discipline seguiti da tecnici e  allenatori negli spazi-test appositamente allestiti.

12-18 maggio – CAMPIONATI MONDIALI WAO DI AGILITY DOG
Dopo l’esperienza in Spagna della scorsa edizione, questa primavera le competizioni
sbarcheranno in Friuli Venezia Giulia. Saranno oltre 38 le Nazioni partecipanti, già 450 i cani  iscritti, per una delle gare a quattro zampe più sentita all’interno del mondo della cinofilia, a  livello europeo e non solo: tra gli iscritti, infatti, ci sarà anche un team australiano. All’interno  del villaggio Getur, per quasi una settimana, i cani accompagnati dai loro padroni si  cimenteranno in percorsi di agility, ossia di gare ad ostacoli di vario genere.

14-18 maggio – 28° BIKER FEST INTERNATIONAL
Dopo la 25a edizione svoltasi nel 2011 nel Parco del Rivellino di Osoppo, la grande svolta del  2012, ha portato l’evento a Lignano Sabbiadoro, modificandone l’impostazione e reinventando  totalmente il format. Ora la Biker Fest utilizza un’intera città balneare, ed in soli due anni è già  stata consacrata la Daytona italiana. Quest’anno l’occasione è stata scelta per i festeggiamenti  del 45° Anniversario del film Easy Rider. Un grande orgoglio per gli organizzatori che hanno  dedicato l’immagine di questa edizione al film stesso. La Biker Fest si è sempre distinta proprio  per aver offerto un numero esorbitante di spettacoli che non danno un attimo di respiro:  numerosi gli show di stunt-man concerti rock dal vivo e moltissimi stand di espositori,  concessionari e demo ride.

31 maggio – AIR SHOW “VIVA LIGNANO
L’Air Show – Viva Lignano prevede una serie di esibizioni di volo da parte di aerei e pattuglie  acrobatiche civili e militari e viene tradizionalmente concluso dall’esibizione della Pattuglia  Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori. L’air show Viva Lignano, come in tutte le precedenti  edizioni, vede il confluire di decine di migliaia di persone dai paesi e regioni contermini, per  seguire questo evento. Notevole è il ritorno di immagine grazie alla presenza della P.A.N. ed alla  copertura data all’evento da parte dei media televisivi.

giugno/settembre – XX EDIZIONE “PUPI E PINI” RASSEGNA DI TEATRO DI STRADA E  DI FIGURA
È dal maggio 1984 che a Lignano sotto le stelle d’estate si sono avvicendati artisti e teatranti  che hanno saputo incantare gli sguardi bambini e di tutti coloro che sanno ancora stupirsi e che  sanno che “ giocare” è un lavoro ben serio. Questa è stata la scommessa lanciata con il Festival  Internazionale Lignano Puppets, poi diventato, nel 1994, Pupi & Pini: fare di Lignano una delle  capitali del teatro popolare per eccellenza, quello delle marionette e dei burattini. Un teatro  povero, cui basta anche solo una strada o uno slargo di via, per creare arte, poesia, magia e  capace di parlare a tutti, oltre e al di là delle differenze di lingua, di appartenenza, di censo e di  età. Partendo da queste origini, si cominciavano anche a sperimentare altre forme con l’ausilio  delle nuove tecnologie, sempre con l’intento di portare a Lignano un teatro che parlasse con un  linguaggio universale.
Nel 2014 si svolgerà l’edizione del ventennale, ricorrenza che merita di essere particolarmente  valorizzata anche come veicolo di promozione attraverso l’arte e la cultura di cui il teatro vive.
L’intento è quello di costruire nel susseguirsi degli spettacoli un percorso ideale che da giugno a  settembre sappia intrattenere ed anche incantare. Con il teatro si ripeterà e si vivranno  emozioni, sentimenti, atmosfere magiche attraverso antiche tradizioni o sperimentazioni  progettuali, con una formula che recupera la valenza primaria di rassegna di “teatro di figura”  nella cornice naturale del parco Hemingway ed eventi diversificati nelle strade e nelle piazze che  andranno ad “incontrare” gli spettatori nei loro percorsi abituali.

giugno/agosto STAGIONE CONCERTISTICA “LIGNANO PER… LA MUSICA”
Si conferma l’organizzazione, anche in collaborazione con le locali associazioni musicali, di una  serie di concerti di musica classica in sala Darsena, prevedendo l’esibizione dei migliori allievi dei  Conservatori “Tartini” (Trieste) e “Tomadini” (Udine). La rassegna “Lignano per… la musica” è  nata nel 1998 e da allora è diventato un appuntamento fisso per quella parte di ospiti di Lignano  – tra questi molti turisti stranieri – che ama la musica da camera.

7 giugno – AQUATICRUNNER
Manifestazione sportiva unica nel suo genere che consiste in una mezza maratona da compiere
parte a nuoto e parte correndo tra le 6 isole che separano Lignano Sabbiadoro da Grado,
attraversando la Laguna di Marano Lagunare. Una manifestazione che unisce non solo
idealmente ma anche sportivamente le due spiagge d’oro del Friuli lanciando la sfida di questa  Regione al turismo moderno caratterizzato da natura, sport, ed emozioni.

20-22 giugno MERCATI EUROPEI DI FIVA CONFCOMMERCIO
Nascono nel 2001, sulla scia delle positive esperienze maturate in altri Paesi comunitari. Non  sono delle semplici mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi  dell’Unione Europea, ma qualcosa di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete  iniziative di piazza non riescono ad assicurare. Il loro punto di forza è il contributo operativo che  offre l’intero mondo del commercio: un Mercato Europeo prende forma grazie alla cooperazione  della Federazione nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle  Camere di commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione europea del  commercio ambulante). Quest’anno la manifestazione si svolgerà all’interno della Getur con  entrata dal lato Pineta e da quello di Sabbiadoro, collegando simbolicamente i due Lungomari.

23-29 giugno HABA WABA INTERNATIONAL FESTIVAL
Giunto alla sua settima edizione, la manifestazione è dedicata ai piccoli pallanuotisti e coinvolge  bambine e bambini dai 7 agli 11 anni. Ha ricevuto il riconoscimento “Supported  by” da FINA Fédération Internazionale de Natation, LEN European Aquatic, FIN Federazione  Italiana Nuoto, COMEN Confédération Méditerranéenne de Natation. Organizzata  da WPD Waterpolo Development, Associazione no profit che ha come obiettivo la promozione  della Pallanuoto, fin dal 2008 HaBaWaBa International Festival è l’evento clou per la promozione  della Pallanuoto. Giovanissimi atleti provenienti dai 5 continenti per 7 giorni si confrontano  divertendosi attraverso la competizione, nel rispetto delle regole e dei valori dello sport.

28 giugno – XXX EDIZIONE “PREMIO ERNEST HEMINGWAY”
Il Premio giornalistico-letterario intitolato ad Ernest Hemingway è la manifestazione
maggiormente connotativa della Città di Lignano Sabbiadoro e dal 1984, attraverso le varie edizioni, ha costituito per la località balneare un’importante vetrina, fulcro di immagine e di  potenzialità culturali, turistiche e promozionali.
Nel 2014 ricorrerà il trentennale del “Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro” e tale  evento merita di essere sottolineato con particolare rilievo, anche in concomitanza della  ricorrenza del trentesimo anniversario della intitolazione a Hemingway dell’omonimo Parco sito  in località Pineta. La finalità è quella di utilizzare la vetrina del Premio come elemento propulsore  di tutta una serie di occasioni culturali, ma non solo, che estendano la portata della  manifestazione e ne amplino la risonanza.

In luglio – LA NOTTE BLU
Le vie del centro si animeranno nel corso di un week end del mese di luglio per dare vita alla  “Notte Blu”, quando si svolgeranno le serate-evento corredate da musica, spettacoli ed  intrattenimento allo scopo di far scoprire agli ospiti della località le offerte promozionali delle  attività commerciali dell’asse centrale di Sabbiadoro. Per l’iniziativa verranno coinvolte le  Associazioni di categoria del settore Commercio e Pubblici esercizi: i negozi saranno aperti e lo  stesso dicasi per gli stabilimenti balneari per una “Tintarella di Luna”.

8 luglio – 25° MEETING DI ATLETICA LEGGERA
Il Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport Solidarietà” è organizzato fin dalla prima  edizione dalla Nuova Atletica dal Friuli Associazione Sportiva Dilettantistica di Udine, ed è uno  dei massimi eventi sportivi internazionali che si svolgono nella regione Friuli Venezia Giulia e si distingue, dalla prima edizione del luglio 1990, per la formula che coniuga nel programma gare per atleti di livello internazionale e mondiale insieme a gare per atleti disabili, formula che ha fatto scuola e viene oggi proposta in diverse manifestazioni e rassegne internazionali. La manifestazione si svolgerà allo stadio Teghil e promette anche quest’anno grande spettacolo con atleti Top mondiali come sono quelli del team giamaicano che, proprio grazie al Meeting, dal 2006 ininterrottamente fanno base a Lignano nel periodo estivo per partecipare all’evento e per  prepararsi alle grandi competizioni mondiali in Europa.

27- 30 luglio – concorso MODA D’AUTORE con la partecipazione di quasi 30 giovani stilisti.
1 agosto – LIGNANO in MODA sfilata giunta oramai al 13° anno.

6-7 settembre – LIGNANO SUP RACE
La Sup Race è una gara che in Italia ha raggiunto il record di atleti partecipanti, una vera e propria festa del mare che raccoglie bambini dai 6/8 anni fino agli over 60 con uno spirito che rappresenta l’essenza di questo sport: divertimento, condivisione della passione per il mare, atmosfera rilassata e voglia di stare insieme a gustarsi tutto ciò che una città di mare può offrire. Lo Stand Up Paddling consiste nel pagaiare stando in piedi su un’apposita tavola da surf, antichissima pratica sportiva che arriva dalle lontane Polinesia ed Hawaii. È uno sport accessibile a tutti che, negli ultimi anni, sta attraendo un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi e che trova in una località come Lignano Sabbiadoro, l’ambiente ideale.

14 settembre – LIGNANO SUN & RUN
La Sun & Run è una manifestazione podistica, organizzata in forma diretta dal Comune, che  prevede una gara competitiva 10 km inserita nel calendario nazionale UISP e una gara non competitiva di 5 e 10 km adatta alla partecipazione di adulti e bambini. Il percorso veloce e completamente pianeggiante risulta particolarmente piacevole e coinvolgente grazie al mare e alla pineta di Lignano Sabbiadoro che accompagneranno gli atleti lungo tutto il tracciato che interesserà il Lungomare Kechler, la pineta Ge. Tur, il Lungomare Trieste e giro di boa dei 10 Km presso viale Italia.

20 settembre – TRIATHLON SPRINT – TRIATHLON OLIMPICO
Il grande Triathlon, sport multidisciplinare individuale articolato su tre prove comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa, torna a Lignano Sabbiadoro per il secondo anno candidando la Città ad ospitare il Triathlon Olimpico. Una competizione ad altissimo livello tecnico, con partenza da Lignano Pineta in piazza M. D’Olivo dove sarà allestita la suggestiva Zona Cambio, la frazione SWIM si disputerà con i classici 750 metri con giro unico con partenza dalla spiaggia, il percorso BIKE sarà uno spettacolare multilap di 3 giri di 6,8 km interamente pianeggianti con tracciato totalmente chiuso al traffico veicolare ed, infine, percorso RUN di 5 km suddiviso in due giri da 2,5 km. All’arrivo, in Piazza M. D’Olivo verrà allestito il palco per le premiazioni e il Pasta Party.

27 settembre – DOWNTOWN CITY CIRCUITS CHALLENGE
Un campionato unico che riunisce una serie di competizioni con auto di altissimo livello
organizzate nei centri cittadini, ricavando all’interno di essi dei circuiti non permanenti, nei quali i migliori piloti della specialità si sfidano in gare ad eliminazione diretta. Eventi unici, dove la presenza del grande pubblico, della colonna sonora data da Dj di livello internazionale, delle auto da competizione (incluse le World Rally Car) daranno vita ad un Motor Show.

28 settembre – 91° CONGRESSO DELLA SOCIETA’ FILOLOGICA FRIULANA
Lignano Sabbiadoro ospiterà il 91° Congresso della Società Filologica Friulana, sodalizio nato nel 1919 che conta migliaia di soci, che in quasi un secolo di attività è divenuto il punto di riferimento per lo studio, la promozione e la valorizzazione della lingua, della cultura e più in generale del patrimonio storico, artistico e folcloristico del Friuli Venezia Giulia e aree finitime. Il Congresso sociale di Lignano Sabbiadoro, che vedrà coinvolto attivamente anche il Comune ed in particolare la Biblioteca Comunale, sarà anche l’occasione per presentare al vasto pubblico di soci, simpatizzanti, studiosi, turisti, oltre che alla comunità locale, un ponderoso volume, dove troveranno posto numerosi contributi a cura di docenti universitari, studiosi e semplici appassionati, che avranno per tema i più svariati aspetti della località ospitante: dall’archeologia alla storia, dall’arte all’economia, dallo sviluppo turistico al mondo dell’associazionismo. Per dare il più ampio risalto possibile all’iniziativa, che si presta particolarmente a diventare un momento
privilegiato di promozione turistica della località balneare, il Comune di Lignano Sabbiadoro intende organizzare una serie di iniziative collaterali che si svolgeranno nelle settimane a ridosso del Congresso. Si tratta di manifestazioni di alto profilo culturale quali mostre, concerti, incontri con autori, conferenze, visite guidate, ecc., che saranno distribuite in tutto il territorio lignanese, con particolare riguardo ai luoghi più significativi. La collaborazione con la Società Filologica Friulana consentirà anche in questo caso di poter disporre di esperti in varie discipline, a cui si affiancheranno altri studiosi ed artisti locali, per dare alle iniziative un lustro ancora maggiore.
Il tutto assumerà una valenza internazionale in quanto, accanto a tali iniziative e al volume in lingua italiana, ne verranno pubblicati altri due, rispettivamente in tedesco ed inglese, in modo tale da raggiungere anche i numerosi fruitori della località turistica provenienti da altri paesi.

BEACH ARENA

La Beach Arena, struttura dedicata allo svolgimento di attività sportive e di spettacolo
posizionata nella cornice turistica ideale dell’arenile di Lignano Sabbiadoro, è diventata il punto di riferimento per gli ospiti per quanto concerne in particolare tutte le discipline sportive da spiaggia (beach volley, beach soccer, beach rugby con eventi di rilievo nazionale ed internazionale, il beach tennis e il beach polo), nonché un centro per l’organizzazione di attività di animazione ed intrattenimento diurno e serale.
La partecipazione di pubblico è tradizionalmente elevata e la promozione delle iniziative
proposte, in particolare degli eventi sportivi, viene effettuata sia sui canali televisivi specifici sia sulle pubblicazioni di settore, nonché sulla stampa in genere, anche dagli stessi organizzatori.
Fra gli eventi d’intrattenimento ricordiamo i concerti di:

  • 7 agosto Pino Daniele 
  • 8 agosto Mario Biondi 
  • 9 agosto Nick the Nightfly 
  • 21 agosto FESTIVAL SHOW

ARENA ALPE ADRIA

L’Arena Alpe Adria rappresenterà anche quest’anno la struttura di riferimento per le più
importanti manifestazioni canore, di cabaret, liriche ecc.; un vero e proprio teatro all’aperto offerto ai diversi organizzatori con lo scopo di predisporre un cartellone di intrattenimento vario e diversificato. Ospiterà rappresentazioni di opere liriche, concerti e spettacoli musicali fra cui:

  • 19 luglio Giacobazzi 
  • 29 luglio Simple Minds 
  • 6 agosto Pintus 
  • 12 agosto Musical Violetta

TERRAZZA A MARE

Il luogo forse più suggestivo di Lignano Sabbiadoro, posizionato sul mare ed affacciato sulla
porzione di spiaggia centrale alla località, ospiterà spettacoli e rassegne di vario genere. Oltre al già citato concorso per giovani stilisti, saranno programmate anche quest’anno le mostre d’arte che fanno della Terrazza un punto di riferimento per gli appassionati del settore:

27 maggio – 10 giugno “In giardino non si è mai soli” – Acquerelli di Chiara Bizzarri –Artista lignanese apprezzata per la sua particolare tecnica pittorica, che arriva a Terrazza Mare dopo un percorso artistico prestigioso

11 giugno – 4 luglio “Catalogo Mondadori” – La rivista, a tiratura nazionale, verterà sulla mostra di un gruppo di artisti, presenti nel mondo internazionale dell’arte, che saranno in mostra nello spazio espositivo con le loro ultime opere

5 luglio – 21 luglio Teoman e Gulserem Sudor – Artisti di Istanbul di fama internazionale che porteranno a Lignano sogni e visioni d’oriente.

22 luglio – 4 agosto “D’arte, di sabbia e d’acqua” – Mostra collettiva di artisti che
rappresentano le migliori espressioni di pittura e scultura regionali.

5 agosto – 18 agosto “Festival di pittura, musica e poesia” a cura del prof. Enzo Santese dell’Università di Trieste. In questo evento saranno ospiti pittori, musicisti e scrittori fra i più conosciuti a livello regionale e nazionale.

19 agosto – 29 agosto “Mandala” – Opere materiche di Nello Taverna artista di San Giorgio  di Nogaro che fa vivere sostanze povere con materiali preziosi in un’armonia cromatica e plastica.

30 agosto – 6 settembre “Omaggio all’artista” Antologica di Michele Piva (l’artista che ha donato la scultura delle vele, per la rotonda fiorita di Terrazza Mare)

7 settembre – 12 settembre “Sensazioni e colori” di Marisa Milan, artista emergente e già affermata a livello nazionale di Cesarolo

13 settembre – 29 settembre “Colussa e Zigaina” in occasione del Congresso della Società
Filologica Friulana, il più grande artista regionale vivente sarà ospite a Terrazza Mare con un considerevole numero di opere. Condividerà lo spazio espositivo con il suo amico artista Colussa, altra voce importante nel panorama pittorico regionale.

Per quanto riguarda i concerti invece si ricordano:

  • 18 giugno Fabio Steve Ulliana and off limits Band
  • 2 luglio Rudy Fantin e Nevio Zaninotto – Tastiera e sax per un jazz per tutti
  • 17 luglio Canzoni di Tango per voce solista
  • 20 agosto Rudy Fantin al pianoforte con Cheryl Porter voce per il concerto sul pennone sotto le stelle

Sono previste inoltre alcune serate letterarie in cui verranno presentati i seguenti libri:

TRILOGIA: “Il Giardino del Benandante – Il Calice di San Giovanni – Il bosco della
Strega” di Paolo Morganti – Romanzi storici ambientati nella Bassa Friulana del Medioevo con particolare valorizzazione dei paesi di Varmo, Santa Marizza, Ronchis, Latisana, Codroipo e altri centri delle Terre di Mezzo

“Ricordi” di Philippe Leroy – Memorie di un attore edito da Campanotto – Udine

“Tiare Furlane” Rivista di pregio, edita da Regione Friuli Venezia Giulia e curata dal prof. Enos  Costantini

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
601