Aperitivo a Grado

Maratonina Udine: il programma di sabato 22 settembre 2018

Bumbaca Gorizia 17.09.2017 Maratonina Udine © Fotografia di Pierluigi Bumbaca


E’ tutto pronto per il grande evento sportivo del settembre udinese, la Maratonina Internazionale Città di Udine, in programma per la mattina di domenica 23 settembre su un inedito, velocissimo percorso nuovamente racchiuso entro i confini del Comune. L’intenso weekend di sport si aprirà però, secondo consuetudine, già sabato 22: la vigilia della gara, alla quale sono iscritti 1400 atleti, da ogni parte del mondo (18 le nazioni rappresentate), sarà scandita da un ricco cartellone di iniziative, destinate a vivacizzare l’intera giornata, dal mattino fino a sera.
Il programma si aprirà alle 10.15, con lo start della sempre affollata Staffetta Scuole Itas Assicurazioni, che viene disputata su un percorso ad anello di 900 metri, nel cuore di Udine.

Il pomeriggio, poi, sarà scandito da numerosi appuntamenti, fin dalle ore 15, orario d’inizio delle animazioni a cura di Anà-Thema Teatro. Alle 16 prenderà il via la Minirun Despar, che vedrà confrontarsi i più piccoli su un circuito di 1000 metri. Dalle 16.15 ancora animazione in piazza Libertà, con Ludobus, per riempire l’attesa della partenza della seconda gara del pomeriggio, la Corsa con il cane Schesir (pure in questo caso il tracciato sarà di 1000 metri): la truppa dei corridori con amici a quattro zampe al seguito scatterà alle 16.45. Le premiazioni sono in programma per mezz’ora più tardi, sul grande palco allestito in piazza Libertà; a seguire, alle 17.30, saliranno invece sul podio (nella stessa sede) i vincitori della MiniRun.

Alle 18 la scena sarà per il testimonial Ruggero Pertile e per i top runners della 19^ edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine, che verranno presentati insieme al Campionato Nazionale Libertas di Mezza Maratona, al Triveneto Running dell’Ordine dei Commercialisti delle Tre Venezie e al Palio dei Borghi, sempre sul palco di piazza Libertà.

Ma la Maratonina è anche solidarietà: lo dimostra ormai da anni la staffetta podistica dell’Associazione Settembre inVITA dei Carabinieri, che anche stavolta verrà corsa per le vie della città partendo dal comando di viale Venezia. L’arrivo in centro, nel fulcro logistico della manifestazione, è previsto intorno alle 18.30. Settembre inVITA, che nel 2018 festeggia il sesto anniversario della propria fondazione, è composta da personale in servizio o in congedo dell’Arma, che con la staffetta e varie altre iniziative vuole lanciare un messaggio di speranza per i pazienti oncologici.
Tutto il pomeriggio sarà accompagnato dall’animazione di Radio Gioconda, mentre la serata sarà rallegrata (dalle 21, in piazza Libertà) da uno spettacolo con i Papu e Doro Gjat: l’evento è a cura dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue.

Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.030