Aperitivo a Grado

Maturità 2016: le tracce della prova d’Italiano

facebook

esamidistato2009Chi non ricorda la mattina del giorno della prova d’Italiano all’esame di maturità? Un rito che sa di passaggio e che molti si sognano di notte per anni dopo il giorno dell’esame.   Oggi mercoledì 22 giugnola prova di Italiano:  sei le ore a disposizione per lo svolgimento. Giovedì mattina la seconda prova, diversa per ogni indirizzo: al Classico torna il greco, allo Scientifico matematica; lunedì la terza prova. Poi scatteranno gli esami orali

Tra le tracce della prova di italiano per l’esame di Maturità 2016 Umberto Eco sulle funzioni della letteratura; il Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico; il suffragio universale, le donne al voto, per il tema storico.
L’avventura dell’uomo nello spazio invece nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico e una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità. Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti che stanno affrontando la prima prova dell’esame di maturità. E’ l’argomento scelto per il saggio storico-politico.

586