Aperitivo a Grado

Monfalcone: Fincantieri, “Abbiamo lavoro per i prossimi 5 anni ma ci mancano ingegneri!”

facebook

fincantieri - foto ansa“Abbiamo lavoro per i prossimi 5 anni e anche più in là. Siamo in condizioni di salute da prendere ad esempio”, però “rischiamo a breve di non avere più ingegneri navali perché le tre facoltà di Ingegneria navali italiane, Genova, Napoli e Trieste, hanno carenza di professori”. Lo ha detto l’a.d. di Fncantieri, Giuseppe Bono, a margine di Link Premio Luchetta incontra.

Sul Jobs Act: “Darà i suoi frutti anche quando l’economia, speriamo, riprenderà di buona lena”, però “occorre far lavorare di più le persone. Siamo diventati un paese ricco, meno propenso a certi lavori, a spaccarsi la schiena, ci siamo burocratizzati al massimo. C’era abbondanza di molte professionalità in passato, occorre ricostituirle per il futuro” e “la scuola deve aiutare a formarle. Non ci può essere crescita se mancano ingegneri, saldatori, muratori”.

Brexit: “Spero prevalga il buon senso e che anzi la Gran Bretagna si impegni sempre di più perché in Europa abbiamo bisogno sempre di più si mercato e quindi di cultura anglosassone”.

999