Aperitivo a Grado

Musica spagnola e danza al Festival Udine Castello domenica 21.10

facebook

Mentre prosegue la campagna abbonamenti per l’imminente Stagione Concertistica, gli Amici della Musica di Udine si dedicano agli appuntamenti del Festival Udine Castello.

Quella in programma domenica prossima 21 ottobre sarà una matinée dai travolgenti toni iberici, con la pianista María Dolores Gaitán Sánchez e e la favolosa Cristina Cazorla García a ricamare le partiture con una gestualità che lascerà il pubblico senza fiato.

In collaborazione con l’Ambasciata di Spagna per il progetto Europe Today, la terza data del Festival rende omaggio ad alcuni dei più significativi autori della letteratura pianistica ispanica. S’inizia alle ore 11, con alcuni estratti dalla produzione di Enrique Granados: La maja e l’usignolo (dalla suite Goyescas), i Valzer poetici e l’Allegro da concerto op.46. Non può mancare Manuel de Falla, con i suoi Pièces espagnoles Aragonesa, Cubana, Montañesa e Andaluza, e poi Joaquín Turina con le Danze fantastiche op.22 (Exaltación, Ensueño e Orgía). In chiusura, El Albaicín di Isaac Albéniz.

La pianista Gaitán Sánchez, di Cordoba, riconosciuta per le innovative proposte di repertorio e la personalità musicale, ha vinto recentemente la sfida dei Premi delle Arti “Principessa di Girona”. È stata selezionata come rappresentante della musica spagnola in Italia dall’European Union National Institutes for Cultures, si è esibita in tutta Europa ed è stata premiata in molti concorsi.

La ballerina Cazorla García, di Madrid, è un’eccellenza della danza spagnola. Lavora in diverse compagnie e nel Balletto Nazionale di Spagna, con coreografi quali Carlos Vilán, Raúl González, Laia Salvador, Cristina Guadaño e Alejandro Lara, ricevendo numerosi premi.

Il Festival Udine Castello è organizzato con il sostegno e il contributo della Regione FVG, del Ministero delle Attività dei Beni Culturali, del Comune di Udine, dei Civici Musei e della Fondazione Friuli.

Biglietti in prevendita presso il box office del Teatro Palamostre, dalle 17.30 alle 19.30, o direttamente all’ingresso dei concerti fino ad esaurimento posti. Il costo (15 euro interi, 10 euro ridotti) include la visita ai Civici Musei del piano nobile. Bus navetta gratuito ai piedi del Castello.

FESTIVAL UDINE CASTELLO 2018 – V EDIZIONE
SALONE DEL PARLAMENTO DEL CASTELLO DI UDINE
DOMENICA 21 OTTOBRE ALLE ORE 11
“IMMAGINI DELLA SPAGNA”
MARIA DOLORES GAITÁN pianoforte
CRISTINA CAZORLA GARCÍA danza spagnola

1.213