Aperitivo a Grado

Parole in Rifugio: Film sull’Orcolàt e spettacolo Eros e Thanatos

facebook

rifugio guido corsi

Doppio appuntamento della rassegna Parole in rifugio di Assorifugi per l’ultimo weekend di agosto del 27 e del 28: il primo tra le pareti meridionali del gruppo del Jôf Fuart, l’altro nel grazioso contesto del villaggio alpino di Valbruna, ai piedi del versante settentrionale dello stesso gruppo. Sabato 27 agosto appuntamento alle 20.30 al Rifugio Corsi per una riflessione sull’importante anniversario del terremoto in Friuli del 1976, argomento in questi giorni purtroppo di attualità, con la proiezione dell’ultima produzione realizzata dall’Ufficio stampa e comunicazione della Regione il film Resurì. Quarant’anni fa, l’Orcolat. Mediometraggio di carattere storico e rievocativo diretto dal regista e alpinista Giorgio Gregorio, presente in rifugio, Resurì viene presentato in prima visione nelle nostra regione dopo la prima assoluta a Roma. Gregorio, presente in rifugio, ha utilizzato le riprese in bianco e nero fatte all’epoca da Giulio Mauri e dalla Rai per raccontare l’impegno politico, civile e culturale di un popolo attraverso la voce narrante dell’attore Massimo Somaglino.
Domenica 28 agosto alle 18.00 sarà la volta di un intenso spettacolo che intesse musica, recitazione e immagini d’epoca al Rifugio Casa Alpina Julius Kugy di Valbruna, dove si presenta EROS E THANATOS. L’amore ai tempi della guerra, evento musicale ideato e scritto da Luciano Santin che porta in scena Niccolò Ceriani (canto e recitazione), Marzia Postogna(canto e recitazione) e Cristina Santin (pianoforte), con interventi video registrati del giornalista e scrittore Paolo Rumiz.
Scandito dagli interventi video/voce di Paolo Rumiz, su una scenografia virtuale, si snoda tra recitazione e pagine musicali d’epoca italiane, ma anche triestine, slovene, tedesche, britanniche, francesi, russe, come “Les tombeau de Couperin” di Ravel, “My boy Jack”, su testo di Kypling, “Mati piše pismo belo”, “Lieber Schatz” e molte altre.
Dopo il film e lo spettacolo, come di consueto, ci sarà la presentazione di una degustazione di prodotti tipici delle malghe a cura dell’ERSA.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Rifugio Corsi: 0428 68113 / 339.1707750 rifugiocorsi@virgilio.it. e il Rifugio Casa Alpina Julius Kugy Via Emilio Comici, 11, Valbruna 0428 60340.

552