Aperitivo a Grado
facebook

Attraverso un’accurata programmazione di attività e iniziative, prime fra tutti i concerti di Vasco Rossi, Cesare Cremonini e i Negramaro, e con l’avvio della riqualificazione del lungomare, di cui proprio la scorsa notte è stato completato il primo lotto, lungo l’intero arco dell’inverno a Lignano si è lavorato per favorire un ulteriore rilancio della località, che ha già segnato lo scorso anno un netto miglioramento in termini di presenze e che per l’estate 2018 si preannuncia positiva, alla luce delle prenotazioni e delle presenze registrate negli ultimi fine settimana di aprile.

Ad evidenziarlo, a margine della tradizionale cerimonia con cui è stata ufficialmente inaugurata la stagione turistica estiva, nel piazzale antistante la terrazza a Mare, sono stati il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro gestioni, ed Enrico Guerin, presidente della locale Confcommercio.

E mentre il sindaco annuncia, tra le novità della stagione, l’avvio un nuovo servizio di trasporto bici oltre il Tagliamento per collegare Lignano a Bibione, località con la quale cresce l’alleanza, Salatin non manca di ricordare la scadenza della concessione della spiaggia nel 2020. Appuntamento per il quale annuncia la volontà di investire una dozzina di milioni di euro in ammodernamenti per avere le carte in regola per partecipare alla prossima gara.

Lignano, è stato inoltre ricordato, punta ad una clientela qualificata. Da qui l’impegno in adeguamenti strutturali, ammodernamenti e riqualificazioni, ampliamento dell’offerta. Oltre alla spiaggia, servono servizi di intrattenimento e strutture ricettive ed esercizi commerciali in grado di soddisfare le richieste. Va in questa direzione l’attesa per la nuova normativa sui “condohotel”, che coniuga l’aumento di posti letto alla riqualificazione del patrimonio extra alberghiero. Per un hotel si apre la possibilità di gestire, nelle immediate vicinanze, alcuni appartamenti, dando la possibilità a chi vi è ospitato di usufruire di tutti i servizi dell’hotel stesso, quali ristorante, piscine, wellness.

Alla cerimonia di inaugurazione della stagione lignanese, accanto al nuovo presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e al sindaco, Luca Fanotto, hanno partecipato tantissimi cittadini e turisti di tutte le età, autorità civili e militari tra cui i neo eletti consiglieri regionali Maddalena Spagnolo, Mauro Bordin, Mariagrazia Santoro, Sergio Emidio Bini, Giuseppe Ghersinich.

1.077