Aperitivo a Grado
facebook

sanremo giovani fvg

Tra gli aspiranti alla prossima edizione del festival di Sanremo ci sono anche alcuni bravi cantanti regionali. Ad esempio Giulia Daici con il suo brano “L’unica tua certezza” (presentato alla commissione artistica Rai per Sanremo Giovani 2011 dall’etichetta “Prosincro”), Angelica Lubian (reduce dalla vittoria del Demo’s Lady Award di Radio1 Rai), che partecipa alle selezioni del Festival con la canzone “Pur che se ne parli” e Nicolas Rosan (già l’anno scorso agli onori delle cronache per un brano ispirato alla vicenda di Eluana Englaro, “in concorrenza” con quello di Povia), che presenta quest’anno “E’ destino”. Loro tre – ed anche altri – si sono iscritti a Sanremo nella sezione delle nuove proposte, hanno caricato on-line i brani inediti e li stanno proponendo attraverso il sito ufficiale www.sanremo.rai.it, nella sezione “ascolta proposte” di Sanremo Giovani, dove sono rintracciabili tra tutti i nomi, per ordine alfabetico.

ANGELICA LUBIAN
angelica lubian
Sin da piccina Angelica Lubian manifesta una spiccata propensione verso il mondo dell’arte nelle sue varie forme e presto inizia a pigiare i tasti del pianoforte. Intraprende l’esperienza canora partecipando ai principali concorsi nazionali e prendendo parte a diverse formazioni musicali.

All’alba del nuovo millennio, la svolta: l’esigenza di scrivere parole e musica si fa sempre più forte. Angelica imbraccia la chitarra acustica e dà vita alle prime creature sonore.

Recente vincitrice del Demo’s Lady Award 2010 (Radio1 Rai) e del premio emergente per lo spettacolo Moret d’Aur 2010, negli anni partecipa con successo a importanti rassegne e contests musicali tra cui Premio Siae per Demo (Radio1 Rai), Generazione X (Auditorium Parco della Musica), Roxy Bar, Tim-Tour, Motor Show.
È ospite di vari programmi televisivi e radiofonici su emittenti quali RaiUno, RaiTre, Radio1 Rai, Rai International, Radio 24, Radio Capodistria, Telefriuli.
La cantautrice si fa apprezzare dal grande pubblico aprendo i concerti quale supporter per nomi del calibro di Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Paolo Belli, Biagio Antonacci, Tom Verlaine (Television).

Nel 2006 si laurea con una tesi intitolata Il Rock come Appartenenza Sociale, conseguendo il massimo dei voti e la lode.

Negli ultimi anni la giovane autrice fa conoscere la propria musica in giro per l’Italia, esibendosi, sia in gruppo sia in veste di solista acustica, in prestigiosi locali della scena artistica nazionale, in particolar modo romana, e dividendo il palco con artisti quali Roberto Angelini, Pino Marino, Barbara Eramo, Diana Tejera, Riccardo e Daniele Sinigallia, Filippo Gatti, Piotta.

Il 24 ottobre 2008 la pubblicazione dell’album di debutto di Angelica Lubian, dal titolo Conservare in luogo fresco e asciutto, presentato il 5 dicembre nella prestigiosa cornice del centro culturale Bibli a Roma. Il disco, autoprodotto, è felicemente accolto da pubblico e critica, ottenendo entusiastici articoli e recensioni su autorevoli testate (Il Giornale, Max, Vivaverdi, Messaggero Veneto, Il Mucchio Selvaggio, Beat Magazine, Il Piccolo, Il Friuli, Musicalnews, Indie-eye, Musikbox, Bielle, L’isola che non c’era, …).

Il 28 aprile 2010 RaiUno presenta in anteprima nazionale Nosferatu, il nuovo singolo di Angelica Lubian, intervistando sul Tg1 la cantautrice e trasmettendo il video che accompagna la canzone.

GIULIA DAICI

Giulia Daici

Nuovo volto del cantautorato italiano, Giulia Daici è una cantautrice friulana -nata e cresciuta ad Artegna (in provincia di Udine)- che con la sua voce giovane, ma grintosa, le sue melodie ed i suoi testi (sempre ricchi di contenuto e mai banali), si sta facendo apprezzare sia in Italia sia all’estero (a luglio del 2009 Giulia sia è esibita anche a Londra come ospite del 1º Convegno dei Giovani Italiani).

Giulia negli anni scorsi si è fatta notare in diversi prestigiosi Festival italiani, tra cui, “Musicultura Festival” –ex Premio Recanati-, “Biella Festival”, “Premio Poggio Bustone” ed il “Premio Daolio – Città di Sulmona”.

Tra il 2006 ed il 2007 Giulia ha realizzato l’Ep “Attimi” contenente sei canzoni tutte scritte e composte da lei stessa.

Giulia nel 2009 ha realizzato il brano “Sindrome” (musica e testo di Giulia Daici) ed il relativo videoclip (girato a Roma per la regia di Sergio Puglia).

A dicembre 2009 è stata una delle pochissime candidate friulane ad essere presentate a “Sanremo Nuova Generazione 2010”. Per l’evento Giulia ha presentato “Sei nell’aria (e tutto il resto è niente)” -canzone scritta e composta da lei- che ha suscitato notevoli consensi di critica e di pubblico; il suo brano è stato infatti menzionato tra i “The Best of Esclusi” di Sanremo Nuova Generazione 2010.

A fine marzo 2010 in Friuli è stato girato il videoclip ufficiale di “Sei nell’aria (e tutto il resto è niente)” (per la regia di Evandro Mariucci).

Attualmente Giulia sta lavorando al suo nuovo album di prossima pubblicazione -progetto seguito dal manager and promotion Antonio Laino, registrato presso lo studio “Dude Music” a Correggio (Re) da Stefano Riccò e masterizzato presso lo studio “Creative Mastering” da Stefano Cappelli. Gli arrangiamenti sono di Simone Rizzi.

Giulia si è esibita al MEI 2010, come artista selezionata con la sua etichetta discografica “PROSINCRO di Antonio Laino”.

Giulia con il brano “L’UNICA TUA CERTEZZA” (musica e testo di Giulia Daici) è stata presentata dall’etichetta “PROSINCRO di Antonio Laino” alla commissione artistica Rai per Sanremo Giovani 2011.

Giulia Daici è attualmente seguita dal manager and promotion Antonio Laino per PROSINCRO.

Contatti: giuliadaici@yahoo.com ; antonio.laino@gmail.com; www.antoniolaino.com; www.prosincro.info

NICOLAS ROSAN

Nicolas Rosan

1.099