Aperitivo a Grado

Sedegliano: Aida Talliente è Billy Holiday, “Lady sings the blues” 26 febbraio

facebook

Lady Sings The Blues 1
Sedegliano – Billie Holiday, la sua voce, le sue canzoni e la sua storia andranno in scena, in esclusiva per il circuito ERT, domenica 26 febbraio alle ore 20.45 al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano. Lady Sings The Blues è il titolo dello spettacolo-concerto che avrà per protagonista Aida Talliente nei panni dell’indimenticata cantante. In scena a far da contrappunto all’attrice, la band diretta da Simone Serafini che eseguirà i brani più significativi dell’America degli anni Cinquanta.
“Il mio più grande sogno è…” così inizia il racconto di Billie Holiday, come fosse l’ultima intervista della sua vita. E dopo un breve inizio è la musica della band a strappare il silenzio e ad accompagnare il pubblico prima nei sobborghi di Baltimora, poi nei jazz club di tutta New York e infine nelle principali città d’America negli anni tormentati delle violenze razziali. È dentro questo mondo che nasce la voce di Billie Holiday, quella voce che più di ogni altra è riuscita a raccontare con sincerità ogni sorta di esperienza vissuta. Urlo e canto, divisi da una linea molto sottile, ed è dentro questa linea che nasce fragile e bellissimo il suo blues.
Quella di Sedegliano sarà una serata di parole e musica: le parole di Billie Holiday tratte dalla sua biografia; la musica di una band d’eccezione: Mirko Cisilino alla tromba, Stefano De Giorgio al sax baritono, Filippo Orefice al sax tenore e clarinetto, Maurizio Cepparo al trombone, Luca Dal Sacco alla chitarra, Francesco De Luisa al pianoforte, Simone Serafini al contrabbasso e Alessandro Mansutti alla batteria.
Lady sings the blues è una produzione indipendente, frutto della collaborazione tra gli artisti, che avvolgerà il pubblico con atmosfere profonde e sofferte, dove la voce di Billie Holiday e la sua musica saranno la sola splendente luce.

636