Aperitivo a Grado

Studenti al comando, il tirocinio alla Polizia Locale

facebook

Si conclude positivamente l’esperienza di due studenti della classe terza dell’Istituto Tecnico Statale Cecilia Deganutti che hanno svolto il tirocinio presso il Comando della Polizia Locale di Udine, a seguito della convenzione tra l’istituto e l’Amministrazione comunale. 

Durante le quattro settimane sono stati a stretto contatto con gli operatori della Polizia Locale, in particolare con la tutor Comm. Agg. Debora Martone, che li ha guidati nelle varie attività: dal lavoro d’ufficio, alla catalogazione delle divise, ai programmi di educazione stradale e rispetto della legalità. 

Di particolare interesse è stato l’affiancamento con gli addetti alla Sala Operativa, dove hanno potuto sperimentare le tecnologie avanzate presenti, quali la videosorveglianza e le comunicazioni radio.

Gli studenti sono molto soddisfatti di aver trascorso questo periodo presso il Comando perché tramite il tirocinio, oltre ad acquisire competenze di base, trasversali e tecnico-professionali previste dal progetto formativo, sono riusciti a comprendere meglio i compiti della Polizia Locale e il funzionamento della pubblica amministrazione.

482