Aperitivo a Grado

The Forest: mostra nel bunker del Castello di Udine fino al 4 giugno

facebook

Vicino Lontano 2017 - The Forest

THE FOREST
L’oscurità mi ricorda una selva nella quale sono entrato solo una volta e che non ho mai più rivisto. Credo che questa foresta sia solo frutto della mia immaginazione, l’ho sempre cercata e ho sempre cercato di immaginarne le forme. L’ho spesso disegnata, ma è scomparsa o non è mai esistita. Ne rimane solo la memoria. Una foresta che chiamo Utopia e voglio ricreare immaginariamente. A questo scopo servono oscurità e silenzio, il mezzo sarà una punta che incide delle lastre di vetro.La luce artificiale ha un ruolo fondamentale. Ogni visitatore sarà dotato di una torcia frontale, queste insieme all’illuminazione delle vie di fuga a terra saranno le uniche sorgenti luminose. I visitatori illuminando l’allestimento creano delle ombre dinamiche che formano a loro volta immagini di una personale foresta. Ogni uno determinerà la propria prospettiva visuale, creando così un interazione con lo spazio. Il bunker è organizzato idealmente come una foresta geometrica, costituita da elementi vegetali in grado di sopportare la parziale assenza di luce. Le scelte progettuali sono state dettate dalla specificità del sito, vogliono accompagnare la suggestione dell’artista consolidandone l’espressione spaziale.

Vicino Lontano 2017 - The Forest
ROBERT GABRIS
Robert Gabris 19\02\1986 Hnusta SK.
“Il mio lavoro si esprime attraverso il disegno e trae principale ispirazione dalla memoria. Registro questi ricordi su carta, come un riflesso della mia personalità, sono citazioni della mia esistenza, una ricerca della mia appartenenza.La mia vuole essere una continua osservazione di esatte proporzioni e simmetrie. Sono inoltre affascinato dai diversi modi di rappresentazione del movimento attraverso il disegno.La sfida è sintetizzare la complessità del moto all’essenziale. Cerco così nuove tecniche di rappresentazione e il risultato è per me una forma di disegno interdisciplinare, anche se il principale mezzo espressivo è l’incisione a punta secca.”

Vicino Lontano 2017 - The Forest

STAMPERIA D’ARTE ALBICOCCO
La Stamperia d’arte Albicocco nasce nel 1994 ad Udine, ad opera di Corrado Albicocco (già attivo dal 1972 con la Stamperia AS). Intraprende proficue collaborazioni di successo con artisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina, Jannis Kounellis, Safet Zec, Carla Accardi, David Tremlett, Luca Pignatelli, Giovanni Frangi, Piero Pizzi Cannella, ecc. Col tempo si afferma come punto di riferimento nel mondo dell’arte, anche grazie a un’intensa attività promozionale, attraverso corsi, incontri, esposizioni e pubblicazioni.
La Stamperia d’arte Albicocco ha inoltre realizzato ed edito 35 preziosi libri d’artista, fiore all’occhiello della sua produzione, rivolti a un collezionismo colto e raffinato. Nel 2013, anno in cui Gianluca, figlio di Corrado Albicocco, entra nell’attività di famiglia, la Regione Friuli Venezia Giulia rende omaggio alla Stamperia, patrocinando la mostra a Villa Manin dedicata al laboratorio udinese; nel 2014, 2015 e 2016 i Comuni di Maniago, Urbino e Pordenone hanno dedicato importanti mostre monografiche alla sua produzione.
Vicino Lontano 2017 - The Forest
ARCHIMECCANICA
Archimeccanica è un studio che nasce nel 2013 come somma di esperienze multidisciplinari nel campo dell’architettura, del paesaggio e dell’ingegneria ambientale. L’obiettivo è esprimere un linguaggio compositivo in armonia con quello della natura , in una tensione verso un “equilibrio dinamico” con essa, attraverso soluzioni spaziali ispirate alla meccanica intesa come movimento.
La forma vuole essere definita e riconoscibile: impiego di materiali vegetali, studio del dettaglio e analisi del contesto, ricerca di profonda sintesi tra concetto, funzione ed estetica.

Vicino/lontano 2017
6 maggio/4 giugno

dal 6 maggio al 4 giugno
orari
sabato e domenica 11-13 e 18-20
giovedì 11 maggio 18-20
venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 10-20

Robert Gabris – The Forest
A cura di Gianluca Albicocco
In collaborazione con Archimeccanica e Stamperia d’arte Albicocco

Vicino Lontano 2017 - The Forest

Foto: Alice BL Durigatto / Phocus Agency

10.116