Aperitivo a Grado

The Leading Guy 28 agosto a Blessano

facebook

Foto THE LEADING GUY_IMG001_ credit Simone Di Luca

È il nuovo nome della scena pop folk ed è considerato dalla stampa di settore tra i 10 nuovi cantautori da tenere d’occhio il cantautore folk The Leading Guy che, dopo l’ottimo debutto alla fine dello scorso anno con Memorandum, il suo primo album, inserito nella Top50 dei migliori dischi pubblicati nel 2015, si è confermato dal vivo in Italia con un tour di oltre 50 concerti e ora si sta facendo conoscere e apprezzare dal grande pubblico anche all’estero. A inizio luglio si è esibito a Zagabria, in apertura al concerto evento dei 2Cellos con Zucchero Fornaciari special guest, conquistando fin dal primo brano i 50.000 spettatori arrivati da tutti i Balcani che ascoltavano per la prima volta la sua musica e ieri sera si è ripetuto sul palco dello Slavonjia Fest CMC 2000 a Slavonski Brod, uno dei più importanti festival rock croati. Un successo che dà molto valore anche al suo mondo live, chitarra e voce, spesso associato solamente ad atmosfere intime, che solo i migliori possono permettersi di portare davanti a pubblici di questa portata. TLG suona in maniera essenziale e diretta ed è con questo principio che racconta. La ricerca costante di una conversazione con l’ascoltatore porta ad un confronto diretto che si realizza al meglio durante le sue esibizioni dal vivo. Scrive e canta per raccontare e raccontarsi. È autobiografico nella misura in cui può esserlo un uomo dei nostri tempi. Chitarra e voce come semplici strumenti d’espressione di un’esistenza molto più complessa.

Sarà lui il grande protagonista della serata conclusiva, in programma domenica 28 agosto (inizio ore 20:00, ingresso libero). della quarta edizione di Blessound, il mini festival dedicato alla migliore musica alternative e indipendente italiana e internazionale, organizzato dalla Proloco ProBlessano, in programma nella tensostruttura allestita nell’area festeggiamenti a Blessano di Basiliano (UD), in grado di richiamare oltre 700 persone nella prima serata di ieri con la “Natibongo Night” che ha visto sul palco i friulani R.Esistence in Dub e gli australiani Wild Marmalade, direttamente dal Cirque du Soleil. Per la serata finale di Blessound 2016 è in programma anche una curiosa “Cena a 6 mani”, che prenderà il via alle ore 20:00 mettendo agli stessi fornelli 3 grandi chef regionali (Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori) e l’opening act della cantautrice friulana Sonia G che precederà The Leading Guy, al suo ultimo concerto del “Memorandum Tour” in Friuli Venezia Giulia, prima di una lunga pausa per la registrazione del nuovo album e del tour europeo in programma il prossimo inverno. Tutte le info sulla serata finale del festival su www.facebook.com/blessound

Come da tradizione, Blessound è il prologo di “Danzando Tra i Popoli”, il grande festival folcloristico giunto alla sedicesima edizione che, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, fonderà il folclore friulano a quello di gruppi europei, sempre nell’area festeggiamenti in centro a Blessano di Basiliano.

Cresciuto in Italia, The Leading Guy si è formato artisticamente in Irlanda per poi girare l’Europa a piedi e in autobus, da Copenaghen alla Cappadocia, per poi tornare in Italia. È un cantautore in grado di raccontare qualcosa di unico e spontaneo, a volte doloroso. Per lui la canzone è l’unica cosa che conti davvero e nel suo linguaggio una grande attenzione è affidata alla melodia, che si rifà alla tradizione folk e alla necessità di raccontare e conservare tra i suoi versi personaggi, storie e memorie che rischierebbero altrimenti di sfumare via.

PROGRAMMA COMPLETO BLESSOUND 2016
VENERDÌ 26 AGOSTO, ore 21:00 – NATIBONGO NIGHT
ore 21:00 – 22:15 opening act R.ESISTENCE IN DUB
ore 22:30 – 23:45 concerto WILD MARMALADE
ore 23:50 – 01:00 dj set MICHE POLETTO

SABATO 27 AGOSTO, ore 21:00 – L’ULTIMA FESTA
ore 21:00 – 22:00 opening act THE SUPER EGOS
ore 22:15 – 23:15 concerto COSMO
ore 23:30 – 01:00 dj set FARE SOLDI

DOMENICA 28 AGOSTO, ore 21:00 – SERATA UNPLUGGED + CENA A 6 MANI
ore 20:00 cena a 6 Mani con Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori
ore 21:00 – 21:30 opening act SONIA G
ore 21:45 – 22:45 concerto THE LEADING GUY

464