Aperitivo a Grado

Trieste: escursione sul Carso da Basovizza al Monte Calvo – 2 aprile 2017

Carso_3_CDNProsegue “Piacevolmente Carso – primavera”, ciclo di passeggiate naturalistiche, culturali ed enogastronomiche della cooperativa Curiosi di natura. Su percorsi facilmente praticabili, sono adatte anche a persone poco allenate.
Domenica 2 aprile, dalle 9.30 alle 13, è in programma “Trieste dal Monte Calvo”: un’escursione da Basovizza fino al ciglione sopra la città, nella pace della natura. Fra le prime fioriture di stagione, si camminerà tra boschi di latifoglie, pinete, doline, grotte che si sviluppano per centinaia di metri di profondità, e spazi aperti con viste panoramiche su Trieste e l’Istria. Con letture dal vivo, e citazioni da Kugy, Slataper e Stuparich, si confronterà anche il paesaggio carsico del passato con quello attuale, più verde e boscoso, frutto dei rimboschimenti della metà ’800.
All’uscita è abbinata la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, fino al 4 giugno, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti.
Ritrovo alle ore 9.10 al Sincrotrone di Basovizza, nel piazzale-parcheggio alla fermata dei bus (di domenica servito solo dal n. 39, scendendo alla prima fermata del paese di Basovizza, distante 10 minuti a piedi).
Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo. Quote di partecipazione: interi 7,00 euro; 5,00 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È consigliata la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà lunedì 17 aprile, Pasquetta, con una passeggiata panoramica costiera ad Aurisina, lungo la Strada della Salvia. Si passerà fra la vegetazione mediterranea e una spettacolare vista sul mare, con letture sulla Trieste del passato. Ritrovo alle 9.10 nella piazza della chiesa di Aurisina.

L’iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.413