Aperitivo a Grado

friuli1Con l’arrivo della primavera si moltiplicano le fetse e le sagre, ma anche le giornate culturali in tutta la regione. Gli appuntamenti più ghiotti? IL festival dell’inchiesta e Castelli Aperti. STAY TUNED

Qui la guida per le Vostre serata di musica e divertimento

16-18 PRADAMANO (Ud)
Pradamano in Festa

16-19
Comune di PORDENONE
4ª ed. Le Voci dell’Inchiesta
Manifestazione dall’originale impianto multimediale, ideata per favorire un confronto del pubblico e degli operatori con lo strumento dell’inchiesta, per sua natura giornalistico, ma al tempo stesso prezioso mezzo di espressione artistica per autori e cineasti, sempre più attuale e necessario per analizzare la complessità crescente della realtà. Il palinsesto è articolato in proiezioni, incontri, letture, dibattiti, organizzati e suddivisi per temi e forme d’inchiesta, distribuiti nelle tre sale di Cinemazero.

16-25
GEMONA DEL FRIULI (Ud)
Festeggiamenti di San Marco
Presso il Circolo Culturale Ricreativo della borgata di Campolessi, in Via Campo, musiche, balli, degustazione di specialità enogastronomiche e diversi appuntamenti sportivi tra cui gare di pesca per bambini e ragazzi, Torneo di Mini Volley, Ciclocross e Gara ciclistica. Verranno inoltre organizzati spettacoli teatrali per bambini. I festeggiamenti culmineranno il 25 aprile con le celebrazioni liturgiche in onore di San Marco e le manifestazioni collaterali.

SAN MARCO – IUTIZZO Codroipo (Ud)

Sagra di San Marco – Tradizionale sagra in onore del Patrono della Parrocchia, con serate danzanti e specialità gastronomiche. Ampio spazio viene dedicato allo sport giovanile che prevede la 6ª edizione del Torneo Minibasket San Marco, la 27ª edizione del Torneo di Calcio Elio Tubaro e varie esibizioni di scuole di danza. Un’importante spazio sarà riservato alla Lingua Friulana con una serata dedicata al teatro in  marilenghe . Domenica 25 aprile, solenne Cerimonia di commemorazione e deposizione della corona d’allora presso il Monumento ai Caduti in occasione dell’Anniversario della Liberazione, alla presenza di autorità civili e militari. A conclusione dei festeggiamenti, la 4ª edizione del Premio Raccontami di quando avevi la mia età, che sarà assegnato agli studenti delle scuole medie come riconoscimento per la migliore ricerca finalizzata al recupero della memoria storica orale della popolazione vissuta durante la guerra, un modo per approcciare le nuove generazioni agli avvenimenti del passato.

17 MANIAGO (Pn)
7ª ed. Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea
Il Premio Valcellina è dedicato interamente all’Arte Tessile, o Fiber Art, una particolare forma di arte contemporanea che si esprime mediante l’uso della fi bra elaborata attraverso differenti tecniche tradizionali. Ad ogni edizione giungono decine di opere di Fiber Art provenienti da ogni parte del mondo. La giornata conclusiva preve la cerimonia di premiazione, l’inaugurazione della mostra delle opere in concorso, workshop ed altri eventi espositivi e didattici.

17 SAN GIOVANNI AL NATISONE (Ud)
4ª ed. “Fieste Furlane” – Festa Friulana
Presso l’Auditorium delle Scuole Medie di San Giovanni al Natisone si svolge la festa dedicata alla riscoperta delle tradizioni e dei mestieri della terra friulana. La serata sarà allietata da canti, balli e poesie in lingua friulana con convivio finale a base di prodotti locali.

17
Comune di VARMO (Ud)
11ª ed. UAM PARTY a Canussio di Varmo
Motoincontro con concerto dal vivo, stand enogastronomici e tanto divertimento!

17-18
Comune di DUINO AURISINA (Ts)
8ª ed. Talenti Sport e Motori Show 2010
Presso la Baia di Sistiana, con la collaborazione della Pro Loco Mitreo, del Comune di Duino Aurisina e diverse altre strutture e associazioni locali, si svolgono le annuali esibizioni di Moto, Auto, Go-kart, Motocross, Freestyle… Le appassionanti evoluzioni saranno inoltre accompagnate da una fiera espositiva e vari intrattenimenti musicali.

17-18
Pro Loco FAEDIS (Ud)
4ª ed. Alla Corte di REfosco di Faedis
Manifestazione nata per sostenere il lavoro che da una decina di anni ormai l’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis sta portando avanti: la valorizzazione del vitigno autoctono faedese, dal 2006 inserito nell’elenco dei vini DOC del Friuli Venezia Giulia. Durante i festeggiamenti le cantine produttrici saranno aperte al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 19:30, per dare la possibilità di degustare il pregiato vino; in contemporanea nei ristoranti, agriturismi e locali aderenti all’iniziativa si potranno assaporare specialità gastronomiche a base o in abbinamento con il Refosco di Faedis.

17-18 – Castelli Aperti in Primavera
Si rinnova il tradizionale appuntamento primaverile, che permette al visitatore di essere accolto, dagli stessi proprietari, in residenze fortificate private normalmente chiuse al pubblico o accessibili, durante l’anno, solo a gruppi organizzati. Numerosi antichi manieri, sparsi in tutta la regione quali scrigni preziosi di storia, apriranno le loro porte, facendo rivivere la magia del passato, tra le mura merlate, le pareti affrescate, i ricordi degli avi e i rigogliosi giardini. Oltre alle immancabili visite guidate sono previsti in diversi castelli degli interessanti eventi collaterali a tema.

17-18 – MARANO LAGUNARE (Ud)
Photofestival Asferico 2010 – Concorso internazionale dedicato alla fotografi a naturalistica.

17-18 – SPILIMBERGO (Pn)
2ª ed. Tiliment Marathon Bike
Gara per Mountain Bike a carattere regionale ed internazionale, ideata per promuovere gli aspetti e le potenzialità turisticosportive dello spilimberghese e dei Comuni limitrofi coinvolti. Il Sabato si svolgerà la Junior Bike, gara rivolta a bambini e ragazzi, mentre la Domenica sarà protagonista la gara di Mountain Bike valevole per i circuiti Alpen International MTB Tour e Alpe Adria Cup, con percorsi da 30, 50 e 100 Km.

18  AVASINIS Trasaghis (Ud)
3ª ed. Festa di Primavera
La festa, allestita nelle vie del centro della frazione di Avasinis, intende rievocare il passato del paese, quando all’arrivo della primavera i padri di famiglia che lavoravano come emigranti all’estero solevano rincasare, dopo aver lavorato tutta la stagione invernale, per riabbracciare la propria famiglia.

18 – BORDANO (Ud)
La Giornata della Biodiversità presso la Casa delle Farfalle
Molte delle attività dell’uomo stanno purtroppo impoverendo e causando non pochi danni alle risorse naturali del nostro Pianeta: le Nazioni Unite hanno dichiarato che il 2010 si configura come l’Anno Internazionale della Biodiversità e la Casa delle Farfalle di Bordano desidera dare il proprio contributo all’ambizioso progetto di far conoscere alla popolazione l’importanza della biodiversità nella vita di tutti i giorni. Sono previsti dibattiti, laboratori per adulti e bambini ed un’escursione nel territorio di Bordano, che per la sua naturale posizione tra il Fiume Tagliamento, il Lago dei Tre Comuni e il Monte San Simeone, rappresenta un ambiente estremamente ricco di variegate specie animali e vegetali.

18 FONTANAFREDDA (Pn) – 23ª ed. Festa di Primavera
Esplosione di fi ori e di colori che per un giorno addobbano e trasformano le vie del centro di Fontanafredda. Fiore all’occhiello della manifestazione è la mostra-mercato di piante e fiori accompagnata da mostre artigianali e attività culturali, dal mercatino per i bambini 1Compro, vendo, scambio dove, per promuovere la lettura, per ogni libro acquistato viene regalata una pianta in fiore. Non mancano inoltre spettacoli di intrat-tenimento e stand agroalimentari di valorizzazione dei prodotti locali.

18 – MONTEREALE VALCELLINA (Pn) – Festa degli Alberi
Gli amici del Corpo Forestale dello Stato accompagneranno i visitatori lungo un sentiero dislocato in prossimità dell’area adibita ai festeggiamenti dellaFiesta del mont, mostrando le tracce lasciate dagli animali e le varie tipologie vegetali. Seguirà il pranzo, aperto a tutti i partecipanti, mentre nel pomeriggio i bambini dell’Istituto Comprensivo di Montereale Valcellina presenteranno il libro di disegni da loro realizzato e si cimenteranno in una rappresentazione teatrale. In caso di maltempo la manifestazione
sarà posticipata a data da destinarsi.

18 – ROMANS D’ISONZO (Go) – 24ª ed. Festa del Salame
Annuale manifestazione che vede gareggiare i migliori Puzitars  e i migliori salami di Romans d’Isonzo. Otto giurie si insedieranno per valutare i salami più meritevoli, mentre per tutto il giorno i visitatori potranno degustare ottime pietanze a tema. Quest’anno, in concomitanza con l’evento, si svolgerà il Motoraduno realizzato in collaborazione con il Vespa Club di Romans d’Isonzo.

18 – SACILE (Pn) – Fotomercato Sacilese
Interessante mostra–mercato di apparecchi fotografi ci tradizionali e digitali e accessori usati e d’epoca, che si svolge presso il Palasport G. Micheletto di Sacile.

18 – TRAMONTI DI SOPRA (Pn)
Escursione Botanica alla Ricerca della Daphne Blagayana – Escursione naturalistica alla scoperta delle rarità floristiche della Val Tramontina.

18 – UVA RAVOSA Povoletto (Ud) – Festa delle Aziende Agricole
L’evento si caratterizza per l’opportunità, data agli ospiti, di effettuare delle visite dirette presso le cantine, le latterie e le stalle del territorio, dove sarà possibile degustare i prodotti autoctoni.

18 – VALCOLVERA Frisanco (Pn) – Giornata Botanica in Valcolvera
La Pro Loco Valcolvera organizza questa interessante iniziativa che, con la collaborazione di un esperto botanico, guiderà i partecipanti e illustrerà le caratteristiche delle specie floristiche. Per l’occasione viene organizzata una piacevole passeggiata lungo i numerosi sentieri della valle, per imparare a distinguere le erbe spontanee e fare propri i segreti dei loro svariati usi in cucina. Seguirà un pranzo con la degustazione di prelibate pietanze a base di erbe.

18 UDINE – Vesparaduno Nazionale con partenza dal cuore della città

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
570