Aperitivo a Grado

Tuttoweekend 24/25 novembre 2012

facebook

Come al solito il weekend friulano è costellato da moltissimi appuntamenti con i sapori, la tradizione e la cultura. Anche questa settimana vi proponiamo una serie di offerte del meglio che la nostra regione può offrire. A voi rimane la scelta.

Artegna – Purcit in Staiare – LINK

Udine – Santa Caterina – LINK

Gradisca – Chocolat Fest – LINK

Muzzana  – festa del Tartufo

Teatro  – Marco Paolini in regione – LINK

Udine – Mostra del Tiepolo – LINK

Udine – Teatro  – Pecore e Lupi – LINK

Monfalcone  – Festa del bosco – In occasione della Santa Patrona di Monfalcone, la Madonna della Salute celebrata il 21 la cui statua, nello stesso giorno, viene portata in processione per le vie del centro cittadino, in Piazza della Repubblica viene allestito un colorato mercatino con le più rinomate specialità del bosco: funghi, salumi, frutti di bosco, tartufi, frutta secca, ma anche gnomi, fate e folletti … Musica dal vivo e fumanti caldarroste servite con la ribolla scalderanno ancor di più la festa.

Morsano al Tagliamento – Sant’Andree, purcit su la bree – Presso l’area festeggiamenti della Pro Loco, manifestazione a carattere gastronomico, realizzata in collaborazione con il Comune, che ripropone l’antica tradizione della lavorazione delle carni di maiale e la degustazione di prodotti tipici a base di carni suine elaborate dai locali purcitârs.

Campolongo Tapogliano -Purcitade in pais –  In Piazza Indipendenza a Campolongo si ricordano le antiche tradizioni legate al rituale contadino della macellazione delle carni suine. In caso di maltempo l’evento potrebbe essere posticipato al fine settimana successivo.

Iutizzo – Festa del Ringraziamento – Festa di tradizionale consuetudine, legata alla conclusione dell’annata agraria e al ringraziamento per i raccolti. Dopo la cerimonia religiosa, con l’offerta dei prodotti della terra, la benedizione delle macchine e degli attrezzi da lavoro, i partecipanti si riuniscono presso la sede della Pro Loco a Iutizzo (area ex scuole elementari) per un allegro pomeriggio di festa, caratterizzato dal pranzo paesano intercalato da intrattenimenti e giochi popolari.

Castions di Strada – Festa del ringraziamento – La Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Coldiretti di Castions, organizza questa manifestazione all’insegna delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta. La celebrazione religiosa del Ringraziamento per il buon lavoro e i prodotti della terra, sarà seguita dalla cerimonia di Benedizionedegli Attrezzi Agricoli oltre che da una mostra- mercato dei prodotti agricoli e gastronomici legati alla tradizione contadina. Per tutti i partecipanti ottime degustazioni e intrattenimenti.

 

262