Aperitivo a Grado

Udine: a Fagagna va in scena “Giacinto” – 17 mar 2017

facebook

Ripetizioni-di-musica-a-Cagliari-lezioni-private-annunciGiacinto. Ossia brani di Scelsi, per pianoforte e voci. Accompagnati da un’opera selezionata dell’artista aquileiese Luciano Martinis, editore e amico del musicista. Il prossimo appuntamento del Salotto Musicale del Fvg si presenta all’insegna di speciali intrecci artistici ed è in calendario venerdì 17 marzo, alle 21, sempre a Villa Aurora (in via Diaz 47) a Fagagna. Al pianoforte tornerà questa volta Agnese Toniutti, di “rientro” dal successo della performance al TEDx Udine, dove ha interpretato, assieme al violoncellista Antonio Merici, la colonna sonora dell’evento, scritta da Filippo Franceschini.
Venerdì al Salotto fagagnese ci sarà dunque una nuova occasione per vivere una proposta musicale insolita in un ambiente accogliente, per una ventina di persone al massimo, e concludere in bontà e bellezza con una tisana e qualche biscotto, conoscendo gli artisti di persona. I posti possono essere facilmente prenotati, come sempre, online, via mail o telefono: www.coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale (pulsante ”prenota”), salottomusicalepm@gmail.com o 348.8027207 (Laura).
Il concerto sarà dunque anche una bella occasione di parlare con l’artista aquileiese, che ha conosciuto Scelsi negli anni ’70, diventandone amico. Una testimonianza diretta e preziosa dell’attività scelsiana, concentrata sull’avvenimento musicale, ossia su ciò che succede all’interno del suono, più che sulla fedeltà stretta alla partitura, alle note scritte. Un atteggiamento che portò Scelsi a lavorare spesso a stretto contatto con musicisti che avevano un approccio ”libero” alla musica, come sarà evidente anche nel percorso sonoro scelto per l’appuntamento di venerdì del Salotto Musicale del Fvg.

1.198