Aperitivo a Grado

Udine: a Palazzolo, Heart(h), kermesse di pittura dal vivo – 22 settembre 2012

facebook

PALAZZOLO DELLO STELLA (UD). Un luogo: il Centro di Aggregazione Art Port. Una data: 18 settembre 2012. E trentuno protagonisti. Sono tanti gli artisti che quest’anno prenderanno parte alla quinta edizione di “heart(h)”, l’happening di pittura dal vivo definito da più voci come una delle rassegne più innovative della Regione Fvg. In una location suggestiva che si affaccia sul fiume Stella, all’interno del salone espositivo del Centro Art Port (nella Casa del Marinaretto) a Palazzolo dello Stella (UD) sarà possibile assistere al working in progress delle opere di grande formato che verranno realizzate da 108, 2diPikke, Naka, Alfano e Manuel De Marco. Opere che, dopo l’inaugurazione vera e propria della manifestazione, in programma sabato 22, alle 18.30, rimarranno esposte nel Centro fino a domenica 14 ottobre all’interno della mostra, curata da Giampiero Promutico, Maba e Pierpaolo Febbo, nella quale esporranno anche gli artisti Aris, Luca Bruno, Andrea Caisutti, Roberto Cireddu, Allegra Corbo, Czxyz, Massimo Dello Russo, Teresa Frausin, Grimm, Io sono Giulio, Silvia Lepore & Sandro Pellarin, Andrea Marchese, Armando Moriconi, Juan Piperito, Rytz Monet, Christopher Robin, Tellas, Violetta Testacalda, Useless, Giulio Vesprini, Gion Vigna, Zofia. Zile.
heart(h), dunque, come libero spazio alla creatività e all’innovazione, ma soprattutto, come incontro fra le più diverse discipline artistiche. Si trova, del resto, in questo dialogo tra espressioni di quello che rientra sotto il nome “arte” la vera essenza della manifestazione. Dalla musica alla fotografia, dalle videoinstallazioni alla grafica fino alla scrittura che, per la prima volta, quest’anno, viene inserita in programma con la presentazione del libro della giovane scrittrice Stefania Grosso.
Il programma. Tanti gli eventi che si susseguiranno durante tutta la manifestazione, organizzata dall’Associazione Art Port in collaborazione con l’Ambito distrettuale di Latisana. Si inizierà giovedì 20, dalle 20, con dj Teste, per proseguire venerdì 21, dalle 22, con il concerto live dei Milk Snake, dei Werefilthies e del Dj Dave Smith. Sabato 22 sarà il vero e proprio giorno dell’inaugurazione che prenderà il via alle 18.30 con la performance dei The Sleeping Tree mentre dalle 22 spazio ai concerti live di Arnoux, Japanese Gum e Djs Apatia,.
Quest’anno “heart(h)” si è aperta anche alla scrittura. Nel giorno di chiusura della mostra, domenica 14 ottobre, si terrà alle 17 l’aperitivo con l’autore nel corso del quale verrà presentato il libro d’esordio della scrittrice Stefania Grosso “Gigli Bianchi a Colazione”. All’appuntamento presenzieranno Massimo De Bortoli

608