Aperitivo a Grado

Udine: fragole friulane, una nuova eccellenza del nostro territorio

IMG_1328Si è tenuta lunedì sera nelle sale della Trattoria Da Nando a Mortegliano, il Premio Fragola Friulana 2016 che ha visto la partecipazione dei sedici produttori regionali del prezioso e profumato frutto rosso. Un’iniziativa questa che eredita la tradizione del concorso le Fragole in FVG che, per molti anni a Faedis, ha contribuito a portare luce ad una produzione regionale tutta da scoprire.

Ognuno dei sedici produttori in concorso ha portato più di una delle numerose varietà di fragola coltivate in regione: dalle diffuse “Clery” e “Joly”, alle apprezzate “Dely” e “Sibilla” fino alla novità assoluta, la rifiorente “Murano” che si è aggiudicata persino una delle posizioni di testa del premio.

Enrico Fadini, organizzatore dell’evento e tecnico agronomo collaboratore di Salvi Vivai di Ferrara, ha spiegato che “Queste varietà di fragole passano dai dieci ai vent’anni di valutazione in vivaio. Assaggiamo oggi il risultato di quindici anni di selezione, sempre con l’attenzione al chilometro zero. Abbiamo puntato molto sulla creazione di una fragola consistente, buona e gustosa. E oggi presentiamo anche una varietà rifiorente, la Murano, che è una delle più importanti novità nel settore”.

Per Ivan Uanetto, titolare della Trattoria Da Nando e co-organizzatore della serata: “Noi abbiamo sempre dato tanta attenzione al territorio. Oggi continuiamo a farlo anche nella convinzione che sia finito il tempo della cucina destrutturata e degli esperimenti. La cucina torna quella della tradizione, quella vera. E per fortuna ci sono ancora agricoltori che scommettono su queste produzioni”. Alla manifestazione hanno partecipato in rappresentanza del Comune, il consigliere Stefano D’Olivo e l’assessore Simona Nigris.

Per quanto riguarda la classifica finale, stilata da un team di giornalisti e food blogger coadiuvati da appassionati e gourmet, ha visto due i produttori classificarsi al terzo posto: Daniela Sgubin, con una fragola rifiorente “Murano” e Luciano Olivo con una “Jolie”. Al secondo posto l’azienda di Ivano e Flavio Mondini con una fragola “Dely” mentre sul podio più alto è salito Stefano Gattesco con una “Clery”.

Organizzatori e partecipanti, particolarmente soddisfatti per la riuscita della manifestazione che ha oltre tutto visto la partecipazione di numeroso pubblico, hanno annunciato una edizione 2017 di grande attrattiva.

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
748