Aperitivo a Grado

“Udine in cioccolato” fino a domenica 3 febbraio

Dall’1 al 3 febbraio ritorna in una nuova veste la fiera del cioccolato in piazza Matteotti a Udine. Tante golosità e tanto cioccolato per tutti e Artisti in vetrina con i Maestri cioccolatieri di Perugia, Modica, Firenze, Bergamo, Cuneo, Lecco, a disposizione per le visite guidate, gratuite, delle scuole di Udine e provincia. Ingresso libero.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, ritorna in una nuova veste – con il titolo “Udine in Cioccolato” –  la tradizionale rassegna a ingresso libero dedicata, fa otto anni a questa parte,  al cibo degli dei in piazza Matteotti a Udine. Tante golosità e tanto cioccolato per tutti e Artisti in vetrina con i Maestri cioccolatieri.

Sarà il centro storico di Udine a ospitare fino al 3 febbraio 2019 compreso l’ottava edizione della fiera dedicata ai dolci e al cioccolato caratterizzata da numerosi eventi collaterali dedicati alla presentazione dell’arte cioccolatiera nel coro dei quali i Maestri cioccolatieri illustreranno ai bambini delle scuole primarie il procedimento per la preparazione del cioccolato per far meglio conoscere e apprezzare i propri prodotti artigianali.

L’appuntamento, organizzato da Flash Srl. con il patrocinio del Comune di Udine, è stato inaugurato oggi in una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9 alle 20 (con prolungamentoi il sabato fino alle 22), dove, anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e acquistare tutto quanto ruota attorno al mondo del cioccolato.

Saranno una decina gli espositori selezionatissimi che per tre giorni proporranno al pubblico e ai golosi di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili. Con particolare attenzione anche per i celiaci e per la cultura vegana. I Maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Sicilia e, naturalmente, dal Friuli Venezia Giulia.

Verranno utilizzate solo fave di cacao dell’Ecuador (National Arriba), pertanto cacao di qualità, ricco in termini scientifici di magnesio, ferro e vitamina C, vitamine del gruppo B, e oligoelementi come zinco, rame e selenio. Questo tipo di cioccolato contiene infatti un’alta percentuale di flavonoidi, gli antiossidanti per eccellenza.

La manifestazione, che viene organizzata per dare risalto alla preparazione artigianale dei dolci e dei prodotti al cioccolato, potrà contare sulla presenza di laboratori, esposizioni, degustazioni, corsi e incontri con gli esperti del settore puntando l’attenzione sulla qualità delle materie prime utilizzate. 

Questo il programma completo delle attività:

Programma

Venerdì 1 febbraio

Ore 09:00 Apertura stand del cioccolato

Ore 11:45/13:00 – 16:00/19:00 1° Percorso educativo: “Dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta di cacao” (per le scuole)

Ore 20:00 Chiusura stand

Sabato 2 febbraio

Ore 09:00 Apertura stand del cioccolato

Ore 11:45/13:00 – 16:00/19:00 2° Percorso Educativo: “Dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata” (per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 22:00 Chiusura stand

Domenica 3 febbraio

Ore 09:00 Apertura stand del cioccolato

Ore 11:45/13:00 – 16:00/19:00 2° Percorso Educativo: “Dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata”(per bambini e alunni delle scuole primarie)

Ore 20:00 Chiusura stand

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.266