Udine: maratona fotografica – 26 ottobre 2013

Prendi una domenica pomeriggio a Udine, prendi un gruppo di amici incapaci di girarsi il pollici sul divano. E mettici la passione per la fotografia di alcuni e la curiosità degli altri. È da questi ingredienti che è nata l’idea di organizzare la prima Maratona Fotografica di Udine. L’incipit è venuto dall’incontro di punti di vista diversi. Da una parte alcuni ragazzi originari del capoluogo friulano, alcuni che difendono a spada tratta le bellezze della città, altri alla ricerca di nuovi stimoli e dall’altra un forestiero, arrivato in Friuli per amore e incuriosito dalle potenzialità, spesso inespresse, di Udine.
L’ASSOCIAZIONE
Nasce così, a luglio 2013, SaturAzioni, l’associazione culturale che come primo progetto ha deciso appunto di dare il via alla Maratona Fotografica di Udine, portando in città l’esperienza del presidente del sodalizio, Sergio Lucci, ferrarese di nascita e friulano di adozione, che negli ultimi due anni ha organizzato la Maratona fotografica a Sarajevo (2012) e Berlino (2013), forte anche dell’esperienza acquisita nella sua città d’origine, Ferrara, dove la stessa iniziativa si svolge ormai da diversi anni. A Udine, l’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre, e tutti i dettagli saranno spiegati nella conferenza stampa che si terrà giovedì 18 ottobre alle 12.00 alla Libreria Ubik di via Mercatovecchio a Udine.
L’EVENTO
La Maratona Fotografica non si svolge correndo, ma usando gli occhi e la fantasia, ed è un evento dalla durata di una intera giornata aperto a fotografi amatoriali e professionisti muniti di macchina fotografica digitale o smartphone. Ai partecipanti si darà appuntamento sotto la Loggia del Lionello a Udine, durante la mattina del 26 ottobre, dove verranno consegnati loro alcuni temi (segretissimi!) che serviranno da traccia per fotografare la quotidianità di Udine. Successivamente i fotografi dovranno raggiungere diversi luoghi per avere altri temi, fino alla tappa conclusiva in cui verranno consegnati tutti gli scatti, scaricandoli su pc in apposite postazioni. Un’esperta giuria (il presidente di SaturAzioni Sergio Lucci, la seconda classificata della maratona fotografica di Sarajevo, Chiara Dazzan, il capo redattore della cronaca del Messaggero Veneto Paolo Medeossi, l’artista udinese Edo Vincent, il fotografo professionista Daniele Borghello e il fotoreporter Pierpaolo Mittica) che valuterà successivamente le sequenze e gli scatti migliori, che verranno poi premiati durante una cerimonia ufficiale nel salone del consiglio di palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine.