Udine: “Zoran, il mio nipote scemo” stasera alla prime nelle sale

UDINE – Giovedì 31 ottobre: in tutto il Friuli Venezia Giulia scatta ufficialmente lo Zoran Day! La commedia di Matteo Oleotto si potrà infatti vedere a Udine (Centrale e Visionario: una “doppietta” storica per le sale cittadine, con 8 spettacoli al giorno distribuiti tra i due cinema!),Pordenone (Cinemazero), Gorizia (Kinemax), e Monfalcone (Kinemax) . Il 16 e il 17 novembre, poi, Oleotto eBattiston presenteranno il film al pubblico nei quattro capoluoghi. Il 20 novembre, infine, Oleotto sarà ospite della decima edizione diLeggerMente. Il titolo della serata, allegramente in linea con i personaggi di Zoran, è tutto un programma: «Del vino, del cinema, dei libri e di (tante) altre storie».

Il progetto distributivo messo a punto dalla Tucker Film per Zoran, il mio nipote scemo colloca questa prima uscita anche a Roma (tre sale) e Milano (due sale), per poi estendersi alle città capozona e, infine, alla provincia tra il 7 e il 14 novembre. Un’azione capillare basata su due fattori: il grande successo dell’avventura veneziana (tra autentiche ovazioni da stadio e importanti riconoscimenti, come il Premio del Pubblico della Settimana della Critica e il Premio “Schermi di qualità”) e l’incredibile conto alla rovescia innescato dagli spettatori, attraverso i social network e il passaparola. Merito di una storia che fa ridere con intelligenza, scansando i luoghi comuni della comicità, e di un cast davvero affiatatissimo, una famiglia capitanata dall’irresistibile Giuseppe Battiston.

 

Sul web, intanto, circolano l’eBook Il furgoncino giallo, ispirato ai personaggi del film e scritto da Oleotto e Battiston per la collana I Corsividel Corriere della Sera (http://tinyurl.com/furgoncino), e un clippino dove lo stesso Oleotto lancia un ironico e divertito appello a Checco Zalone (http://tinyurl.com/zoranzalone): basterà ad arginare la massiccia uscita nei cinema di Sole a catinelle, simultanea a quella del piccoloZoran?