Aperitivo a Grado

Verzegnis – Sella Chianzutan 2017

Bolidi attesi in azione a Verzegnis per il CIVM e la Coppa FIA FotoMonai
La gara friulana organizzata da E4Run attende il fine settimana del 28 maggio, quando a sfidarsi sulle Alpi Carniche saranno i pretendenti della FIA International Hill Climb Cup e del Campionato Italiano Velocità Montagna, oltre che delle serie austriaca e slovena. E venerdì 26 spettacolo unico insieme al Giro d’Italia!

Udine, 4 maggio 2017. L’organizzazione della 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan è pronta. La cronoscalata friulana, una delle più classiche e frequentate gare europee di velocità in salita organizzata dall’asd E4Run, ufficializza validità, orari e modalità dell’edizione 2017, in programma nel fine settimana dal 26 al 28 maggio. E sarà spettacolo nello spettacolo, perché proprio venerdì 26, giornata in cui piloti e auto espleteranno le verifiche sportive e tecniche, a Verzegnis farà tappa il 100° Giro d’Italia. Ulteriori comunicazioni seguiranno a proposito di questa concomitanza, ma già si può definire un evento unico nel panorama delle cronoscalate, occasione ghiotta per le migliaia di tifosi e appassionati che potranno godersi entrambe le manifestazioni sia in paese sia lungo la strada che si arrampica fino a Sella Chianzutan.

Sui bolidi da corsa, sia moderni sia storici, sulle Alpi della Carnia sono attesi i migliori piloti italiani ed europei, pronti a sfidarsi per la FIA International Hill Climb Cup, il Campionato Italiano Velocità Montagna, la serie tricolore di ACI Sport di cui Verzegnis è il terzo round, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Austriaco, quello Sloveno, quello Friuli Venezia Giulia e per il Trofeo Triveneto/Slovenia. Una schiera di validità che certifica l’internazionalità della gara udinese, che per il territorio della Carnia è da tempo anche un’emozionante opportunità turistica, quest’anno amplificata dal passaggio del Giro.

Per piloti, team e scuderie è possibile inviare le iscrizioni alla gara fino a tutto mercoledì 17 maggio per la validità FIA, mentre per quella del Campionato Italiano le adesioni chiuderanno lunedì 22 maggio alle ore 18.00 (schede e info su www.verzegnis.net ). Venerdì 26 maggio si entra nel clou con le verifiche sportive dalle 16.30 alle 21.00 e con quelle tecniche dalle 17.00 alle 21.30, entrambi in programma presso il Municipio di Verzegnis. Sabato 27 maggio si accenderanno i motori per le due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 sul tracciato di gara ricavato lungo i tradizionali 5640 metri che uniscono Ponte Landaia, alle porte di Verzegnis, con la Sella Chianzutan, 396 metri più in alto (pendenza media del 7,02%). Domenica 28 maggio sempre alle 9.30 scatterà gara-1 della 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan e gara-2 sarà immediatamente a seguire dopo la ridiscesa delle auto in zona partenza. La Cerimonia di Premiazione si terrà al termine nella zona del traguardo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
5.891