Aperitivo a Grado

Vi portiamo a scoprire Il Pordenone

facebook

«Il Pordenone a Pordenone. Viaggio tra le opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis». Questo il tema della visita guidata al museo comunale d’arte di palazzo Ricchieri (corso Vittorio Emanuele 51, a fianco al Municipio) domenica 25 marzo alle 16.30.

I partecipanti pagano solo il biglietto d’ingresso ridotto di 1 euro.

Le opere del grande artista rinascimentale friulano sono esposte in Italia, a Vienna, Budapest, New York, ma è proprio nella sua terra d’origine che è possibile ripercorrere le tappe fondamentali del suo iter stilistico.

Palazzo Ricchieri, in particolare, custodisce fra gli altri la grande Pala di San Gottardo fra i Santi Sebastiano e Rocco, le portelle dipinte del fonte battesimale del Duomo, alcuni lacerti di affresco, tra cui quelli provenienti dalla chiesa di San Francesco e la Fuga in Egitto da una casa privata.

Il tour di circa un’ora e mezza rientra nel ciclo di visite guidate «Il palazzo delle meraviglie» organizzate ogni quarta domenica del mese alla scoperta del patrimonio del museo civico. Sono percorsi a tema, ogni volta diversi, ai vari nuclei delle collezioni presenti.

Le visite accolgono massimo 30 persone e nel caso siano di più verranno effettuati due tour distinti. Per partecipare ci si può iscrivere sul momento oppure prenotare contattando museo.arte@comune.pordenone.it 0434/392935

Powered by WPeMatico

1.083